22 aprile 05, 15:57 | #31 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
E' più che sufficente un paradito .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 aprile 05, 16:04 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2003
Messaggi: 18
|
Carissimi, come facciamo a dire ad un principiante che non ha mai preso in mano un modello, che il benzina è meglio?? Ma vi immaginate...miscela, regolazioni carburatore, la puzza, il modello che devi pulire a fine volo, LA CARBURAZIONE???? Suvvia, io consiglierei un bel trainer ala alta (piper, cesna,club) con un bel 400 ridotto e via così. Anche perchè uno scoppietto è troppo nervoso per chi inizia. Il principiante deve sempre cominciare con un bel elettrico, calmo e leggero. Si imparano le basi, le manovre, decolli ed atterraggi. Poi una volta acquisita l'esperienza necessaria, si decide. Personalmente sono partito con l'elettrico, poi benzina e dulcis in fundo l'aliante |
22 aprile 05, 18:18 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
penso sia più comodo lo starter. I motori piccoli ti fanno rinnegare ogni volta che tenti di accenderli. a me è capito questo con il mio cipollotto. Ora con lo starter è tutto più facile e prima o poi deve partire!
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22 aprile 05, 18:28 | #36 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Io ho imparato con gli zagi...senza motore, e a tutt'oggi non ho mai veramente volato con un aereo a motore. Progetto di costruirlo più avanti il mio primo a motore, ma rimango cmq un sostenitore dell'aliante. Si può imparare bene in tutti i modi, l'importante è sapere cosa si vuole: ELETTRICO: PRO: Semplice, riutilizzabile, pulito, silenzioso, modelli generalmente meno pericolosi. CONTRO: Si impazzisce a trovare la combinazione giusta di motore/elica/riduttore/esc, costruzioni più critiche sul peso, costi, delicatezza modelli. SCOPPIO: PRO: Potenza sfruttabile, modelli meno critici CONTRO: Sporco, rumoroso, pericoloso. ALIANTE/TZAGI: PRO: Semplicissimo, costo minimo, tempi di volo infiniti. CONTRO: bisogna faticare un pochino di più per imparare ma ne vale la pena, i primi voli sono praticamente lunghe planate, ma quando si comincia a farli salire la gioia è immensa. Per il trainer motorizzalo con uno scoppiettino che ti diverti, ti sporchi le mani un po' senza impazzire. Poi prova con un aliante!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
22 aprile 05, 18:37 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche a me piace l'aliante. Se riesco ad imaparare a pilotare il mio Top quark, gli tolgo il motore e vado per termiche
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22 aprile 05, 18:46 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2003
Messaggi: 18
| Citazione:
Anch'io ho cominciato con lo Tzagi, un pò nervosetto all'inizio ma poi divertentissimo. L'aliante ad un principiante non lo consiglio. Ci sono altre cose da imparare prima, figuriamoci se gli parliamo di termiche, sostentamento, vento in coda, dinamiche. Dai prova all'inizio con un bello slow fly e il divertimento è assicurato. Premetto non ho nulla contro lo scoppio, ma per mia esperienza personale, dopo che sono passato dall'elettrico al benzina, la prima volta che l'ho messo in moto mi è salita l'adrenalina a 2000. Poi ne vogliamo parlare della prima accensione? Controllo carburazione e lì chi è alle prime armi se non ha nessuno che gli spiega diventa scemo, poi settaggio minimo e massimo, rodaggio...... Ok, passato tutto questo dopo diventa uno scherzo Ad oggi volo sia con l'elettrico, benzina e aliante, tutti tipi di volo diversi. Cmq a tutti gli amici che si sono avvicinati al volo con me li ho fatti cominciare con modelli elettrici: Speed 400 (4) Regolatore (30) Batterie (19) | |
22 aprile 05, 19:21 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa l'ignoranza sugli elettrici, ma uno speed 400 costa così poco?
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22 aprile 05, 20:14 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
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