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Vecchio 22 aprile 05, 15:57   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by centorame@22 aprile 2005, 14:31
Per mettere in moto il motore dovresti comprarti un'ogiva per l'elica e poi uno starter elettrico. Se possiedi una cassettina è anche meglio
Direi che non serva nè lo starter, con la sua batteria, nè l'ogiva.
E' più che sufficente un paradito .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 16:04   #32 (permalink)  Top
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Carissimi, come facciamo a dire ad un principiante che non ha mai preso in mano un modello, che il benzina è meglio?? Ma vi immaginate...miscela, regolazioni carburatore, la puzza, il modello che devi pulire a fine volo, LA CARBURAZIONE????
Suvvia, io consiglierei un bel trainer ala alta (piper, cesna,club) con un bel 400 ridotto e via così.
Anche perchè uno scoppietto è troppo nervoso per chi inizia.
Il principiante deve sempre cominciare con un bel elettrico, calmo e leggero. Si imparano le basi, le manovre, decolli ed atterraggi. Poi una volta acquisita l'esperienza necessaria, si decide.
Personalmente sono partito con l'elettrico, poi benzina e dulcis in fundo l'aliante
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Vecchio 22 aprile 05, 16:05   #33 (permalink)  Top
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Ma cosa stai dicendo ?

Come si faceva ad imparare quando non esistevano i motoro elettrici ?
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 22 aprile 05, 16:07   #34 (permalink)  Top
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Perfettamente d'accordo....ma oggi c'e' la scelta
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Vecchio 22 aprile 05, 18:18   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@22 aprile 2005, 13:47
Direi che non serva nè lo starter, con la sua batteria, nè l'ogiva.
E' più che sufficente un paradito .

penso sia più comodo lo starter. I motori piccoli ti fanno rinnegare ogni volta che tenti di accenderli. a me è capito questo con il mio cipollotto. Ora con lo starter è tutto più facile e prima o poi deve partire!
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Vecchio 22 aprile 05, 18:28   #36 (permalink)  Top
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Io ho imparato con gli zagi...senza motore,
e a tutt'oggi non ho mai veramente volato con un aereo a motore.
Progetto di costruirlo più avanti il mio primo a motore, ma rimango cmq
un sostenitore dell'aliante.
Si può imparare bene in tutti i modi, l'importante è sapere cosa si vuole:

ELETTRICO:
PRO: Semplice, riutilizzabile, pulito, silenzioso, modelli generalmente meno
pericolosi.
CONTRO: Si impazzisce a trovare la combinazione giusta di motore/elica/riduttore/esc, costruzioni più critiche sul peso, costi, delicatezza modelli.

SCOPPIO:
PRO: Potenza sfruttabile, modelli meno critici
CONTRO: Sporco, rumoroso, pericoloso.

ALIANTE/TZAGI:
PRO: Semplicissimo, costo minimo, tempi di volo infiniti.
CONTRO: bisogna faticare un pochino di più per imparare ma ne vale la pena,
i primi voli sono praticamente lunghe planate, ma quando si comincia a farli
salire la gioia è immensa.


Per il trainer motorizzalo con uno scoppiettino che ti diverti, ti sporchi le mani un po' senza impazzire. Poi prova con un aliante!
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Vecchio 22 aprile 05, 18:37   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@22 aprile 2005, 16:18
Io ho imparato con gli zagi...senza motore,
e a tutt'oggi non ho mai veramente volato con un aereo a motore.
Progetto di costruirlo più avanti il mio primo a motore, ma rimango cmq
un sostenitore dell'aliante.
Si può imparare bene in tutti i modi, l'importante è sapere cosa si vuole:

ELETTRICO:
PRO: Semplice, riutilizzabile, pulito, silenzioso, modelli generalmente meno
pericolosi.
CONTRO: Si impazzisce a trovare la combinazione giusta di motore/elica/riduttore/esc, costruzioni più critiche sul peso, costi, delicatezza modelli.

SCOPPIO:
PRO: Potenza sfruttabile, modelli meno critici
CONTRO: Sporco, rumoroso, pericoloso.

ALIANTE/TZAGI:
PRO: Semplicissimo, costo minimo, tempi di volo infiniti.
CONTRO: bisogna faticare un pochino di più per imparare ma ne vale la pena,
i primi voli sono praticamente lunghe planate, ma quando si comincia a farli
salire la gioia è immensa.
Per il trainer motorizzalo con uno scoppiettino che ti diverti, ti sporchi le mani un po' senza impazzire. Poi prova con un aliante!


anche a me piace l'aliante. Se riesco ad imaparare a pilotare il mio Top quark, gli tolgo il motore e vado per termiche
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Vecchio 22 aprile 05, 18:46   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@22 aprile 2005, 16:18
Io ho imparato con gli zagi...senza motore,
e a tutt'oggi non ho mai veramente volato con un aereo a motore.
Progetto di costruirlo più avanti il mio primo a motore, ma rimango cmq
un sostenitore dell'aliante.
Si può imparare bene in tutti i modi, l'importante è sapere cosa si vuole:

ELETTRICO:
PRO: Semplice, riutilizzabile, pulito, silenzioso, modelli generalmente meno
pericolosi.
CONTRO: Si impazzisce a trovare la combinazione giusta di motore/elica/riduttore/esc, costruzioni più critiche sul peso, costi, delicatezza modelli.

[COLOR=blue]Errore, ci sono combinazioni belle e precise, basta chiedere

SCOPPIO:
PRO: Potenza sfruttabile, modelli meno critici
CONTRO: Sporco, rumoroso, pericoloso.

Concordo

ALIANTE/TZAGI:
PRO: Semplicissimo, costo minimo, tempi di volo infiniti.
CONTRO: bisogna faticare un pochino di più per imparare ma ne vale la pena,
i primi voli sono praticamente lunghe planate, ma quando si comincia a farli
salire la gioia è immensa.
Per il trainer motorizzalo con uno scoppiettino che ti diverti, ti sporchi le mani un po' senza impazzire. Poi prova con un aliante!

Anch'io ho cominciato con lo Tzagi, un pò nervosetto all'inizio ma poi divertentissimo.
L'aliante ad un principiante non lo consiglio. Ci sono altre cose da imparare prima, figuriamoci se gli parliamo di termiche, sostentamento, vento in coda, dinamiche.

Dai prova all'inizio con un bello slow fly e il divertimento è assicurato.
Premetto non ho nulla contro lo scoppio, ma per mia esperienza personale, dopo che sono passato dall'elettrico al benzina, la prima volta che l'ho messo in moto mi è salita l'adrenalina a 2000. Poi ne vogliamo parlare della prima accensione?
Controllo carburazione e lì chi è alle prime armi se non ha nessuno che gli spiega diventa scemo, poi settaggio minimo e massimo, rodaggio......
Ok, passato tutto questo dopo diventa uno scherzo

Ad oggi volo sia con l'elettrico, benzina e aliante, tutti tipi di volo diversi.
Cmq a tutti gli amici che si sono avvicinati al volo con me li ho fatti cominciare con modelli elettrici: Speed 400 (4€) Regolatore (30€) Batterie (19€)
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Vecchio 22 aprile 05, 19:21   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by th3fox@22 aprile 2005, 16:36
[/i]Anch'io ho cominciato con lo Tzagi, un pò nervosetto all'inizio ma poi divertentissimo.
L'aliante ad un principiante non lo consiglio. Ci sono altre cose da imparare prima, figuriamoci se gli parliamo di termiche, sostentamento, vento in coda, dinamiche.

Dai prova all'inizio con un bello slow fly e il divertimento è assicurato.
Premetto non ho nulla contro lo scoppio, ma per mia esperienza personale, dopo che sono passato dall'elettrico al benzina, la prima volta che l'ho messo in moto mi è salita l'adrenalina a 2000. Poi ne vogliamo parlare della prima accensione?
Controllo carburazione e lì chi è alle prime armi se non ha nessuno che gli spiega diventa scemo, poi settaggio minimo e massimo, rodaggio......
Ok, passato tutto questo dopo diventa uno scherzo

Ad oggi volo sia con l'elettrico, benzina e aliante, tutti tipi di volo diversi.
Cmq a tutti gli amici che si sono avvicinati al volo con me li ho fatti cominciare con modelli elettrici: Speed 400 (4€) Regolatore (30€) Batterie (19€)
[/b]



Scusa l'ignoranza sugli elettrici, ma uno speed 400 costa così poco?
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Vecchio 22 aprile 05, 20:14   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@22 aprile 2005, 18:13
Scusa l'ignoranza sugli elettrici, ma uno speed 400 costa così poco?
oh yes!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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