20 aprile 05, 10:06 | #1 (permalink) Top |
User |
Mi è capitato di confrontare due progetti di TZagi o schiumini che dir si voglia... uno è quello di tzagi.altervista.org l'altro è quello di alisei.it... Ho notato una differenza, il primo prevede uno svergolamento di 3 gradi a fine ala... l'altro specifica che il modello non necessita di svergolamento... Ora mi chiedo... perché uno si e l'altro no? Ma soprattuto... a che serve lo svergolamento?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
20 aprile 05, 10:31 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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A creare il diedro longitudinale ! Semplice no ? Poi ti rispondo con calma.... Nel frattempo, se te la cavi bene con l'inglish dai uno sguardo da queste parti.. On the Wing |
20 aprile 05, 10:41 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque rimanre il fatte che su uno c'è e sull'altro no...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
20 aprile 05, 10:45 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Cerca pure "Pankin twist formula"... | |
20 aprile 05, 10:47 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Probabilmente perchè i profili non sono gli stessi. In un tutt'ala lo svergolamento serve a dargli la stabilità che in un velivolo dotato di timoni gli viene data dal diedro longitudinale. Una parte della stabilità gli viene inoltre data dal sollevamento della parte terminale del profilo, in questo caso rappresentata dall'elevone. Ci sono profili che per la loro concezione hanno una stabilità intrinseca meno o più accentuta, come ad es. gli autostabili.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 aprile 05, 11:25 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
20 aprile 05, 11:44 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Dipende anche dalla freccia...Se è molto accentuata la parte arretrata dell'ala si comporta come un piano di coda fittizio (è per questo che spesso si svergola), Quindi volendo realizzare un profilo più veloce si può mantenere lo stesso zagi12 e far partire lo svergolamento da metà ala in poi. (ho fatto delle prove pratiche). Inutile dire che questo non si può fare con l'archetto a meno di tagliare lo schiumino in 4 parti. Spero di essermi fatto capire
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 25 novembre 05 alle ore 09:33 |
20 aprile 05, 11:45 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Non sarà il caso di distinguere lo svergolamento dal camber negativo? A me sembrano due cose diverse, ma in questa discussione le vedo abbastanza confuse tra loro. Sempre se non dico ca...e: - lo svergolamento negativo delle estremità, rispetto alla radice, serve ad evitare lo stallo d'estremità, come in tutti i modelli/aerei. Può essere presente o meno a seconda del profilo adottato. - il camber negativo è presente su tutta la apertura alare e serve a dare autostabilità al profilo; non avendo un piano di coda a fare da stabilizzatore, è l'ala stessa che trova l'assetto corretto d'equilibrio dinamico. Dico bene o dico male?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
20 aprile 05, 11:54 | #9 (permalink) Top | |
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20 aprile 05, 12:06 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Il camber è negativo quando sia l'estradosso che l'infradosso, sul bordo d'uscita, piegano verso l'alto. Sul polistirali, questo è ottenuto, mettendo gli alettoni piegati in alto. Estradosso: parte superiore dle profilo; Infradosso: parte inferiore del profilo.
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