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Vecchio 20 aprile 05, 10:06   #1 (permalink)  Top
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Mi è capitato di confrontare due progetti di TZagi o schiumini che dir si voglia... uno è quello di tzagi.altervista.org l'altro è quello di alisei.it...

Ho notato una differenza, il primo prevede uno svergolamento di 3 gradi a fine ala... l'altro specifica che il modello non necessita di svergolamento...

Ora mi chiedo... perché uno si e l'altro no?
Ma soprattuto... a che serve lo svergolamento?
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 20 aprile 05, 10:31   #2 (permalink)  Top
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A creare il diedro longitudinale !

Semplice no ?




Poi ti rispondo con calma....
Nel frattempo, se te la cavi bene con l'inglish dai uno sguardo da queste parti..

On the Wing
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Vecchio 20 aprile 05, 10:41   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@20 aprile 2005, 08:21
A creare il diedro longitudinale !

Semplice no ?
Poi ti rispondo con calma....
Nel frattempo, se te la cavi bene con l'inglish dai uno sguardo da queste parti..

On the Wing
Quindi serve ad aumentare la stabilità nel beccheggio? (ho detto na c***ata?)

Comunque rimanre il fatte che su uno c'è e sull'altro no...
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Vecchio 20 aprile 05, 10:45   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@20 aprile 2005, 09:31
Quindi serve ad aumentare la stabilità nel beccheggio? (ho detto na c***ata?)

Comunque rimanre il fatte che su uno c'è e sull'altro no...
Serve ad un sacco di cose... comunque, è funzione della freccia, del diedro e del Cm di profilo...
Cerca pure "Pankin twist formula"...
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Vecchio 20 aprile 05, 10:47   #5 (permalink)  Top
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Probabilmente perchè i profili non sono gli stessi.

In un tutt'ala lo svergolamento serve a dargli la stabilità che in un velivolo dotato di timoni gli viene data dal diedro longitudinale.
Una parte della stabilità gli viene inoltre data dal sollevamento della parte terminale del profilo, in questo caso rappresentata dall'elevone.
Ci sono profili che per la loro concezione hanno una stabilità intrinseca meno o più accentuta, come ad es. gli autostabili.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 aprile 05, 11:25   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@20 aprile 2005, 08:37
Probabilmente perchè i profili non sono gli stessi.

In un tutt'ala lo svergolamento serve a dargli la stabilità che in un velivolo dotato di timoni gli viene data dal diedro longitudinale.
Una parte della stabilità gli viene inoltre data dal sollevamento della parte terminale del profilo, in questo caso rappresentata dall'elevone.
Ci sono profili che per la loro concezione hanno una stabilità intrinseca meno o più accentuta, come ad es. gli autostabili.
Grazie delle info... traparentesi, avevo sentito parlare di profili autostabili, ma non sapevo di preciso come funzionavano...
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Vecchio 20 aprile 05, 11:44   #7 (permalink)  Top
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Dipende anche dalla freccia...Se è molto accentuata la parte arretrata dell'ala si comporta come un piano di coda fittizio (è per questo che spesso si svergola),
Quindi volendo realizzare un profilo più veloce si può mantenere lo stesso zagi12 e far partire lo svergolamento da metà ala in poi. (ho fatto delle prove pratiche).
Inutile dire che questo non si può fare con l'archetto a meno di tagliare lo schiumino in 4 parti.
Spero di essermi fatto capire
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Ultima modifica di twentynine : 25 novembre 05 alle ore 09:33
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Vecchio 20 aprile 05, 11:45   #8 (permalink)  Top
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Non sarà il caso di distinguere lo svergolamento dal camber negativo?
A me sembrano due cose diverse, ma in questa discussione le vedo abbastanza confuse tra loro.
Sempre se non dico ca...e:
- lo svergolamento negativo delle estremità, rispetto alla radice, serve ad evitare lo stallo d'estremità, come in tutti i modelli/aerei. Può essere presente o meno a seconda del profilo adottato.
- il camber negativo è presente su tutta la apertura alare e serve a dare autostabilità al profilo; non avendo un piano di coda a fare da stabilizzatore, è l'ala stessa che trova l'assetto corretto d'equilibrio dinamico.
Dico bene o dico male?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 20 aprile 05, 11:54   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@20 aprile 2005, 09:35
Non sarà il caso di distinguere lo svergolamento dal camber negativo?
A me sembrano due cose diverse, ma in questa discussione le vedo abbastanza confuse tra loro.
Sempre se non dico ca...e:
- lo svergolamento negativo delle estremità, rispetto alla radice, serve ad evitare lo stallo d'estremità, come in tutti i modelli/aerei. Può essere presente o meno a seconda del profilo adottato.
- il camber negativo è presente su tutta la apertura alare e serve a dare autostabilità al profilo; non avendo un piano di coda a fare da stabilizzatore, è l'ala stessa che trova l'assetto corretto d'equilibrio dinamico.
Dico bene o dico male?
Camber lo trovo anche in Profili2... mi spieghi cos'è? Vedo che lo usano in percentuale...
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Vecchio 20 aprile 05, 12:06   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@20 aprile 2005, 10:44
Camber lo trovo anche in Profili2... mi spieghi cos'è? Vedo che lo usano in percentuale...
Provo a dirlo "terra-terra", cioè alla buona e...sbagliando!
Il camber è negativo quando sia l'estradosso che l'infradosso, sul bordo d'uscita, piegano verso l'alto.
Sul polistirali, questo è ottenuto, mettendo gli alettoni piegati in alto.
Estradosso: parte superiore dle profilo;
Infradosso: parte inferiore del profilo.
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Ciao, Piero.

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