18 aprile 05, 23:07 | #1 (permalink) Top |
User |
Ho un brutto problema con il mio motoaliante Top Quark della Scorpio. é molto vecchio, ha vent'anni e volevo riesumarlo per imparare a volare. Poichè il piccolo serbatoio non veniva sfruttato al massimo, ho riadattato il modello per ospitare un serbatoio di 125 cc. Sempre con il solito motore da 1,5 cc. centrato e ben preparato, ieri era pronto al volo. L'ho fatto decollare da un pendio per farlgli prendere un pò di portanza. Al primo lancio, disastro, mio padre lo lancia male e va subito in stallo. Poi vira a sinistra, piccolo abbozzo di livellamento ma si schianta contro il pendio. Diedro sinistro staccato. L'ho riparato e l'ho lanciato di nuovo con poco vento. Qui viene lanciato bene ma vira di nuovo a sinistra e si schianta. Di nuovo il diedro distrutto. lo riparo e via con l'ultimo lancio. questa volta in pianura. Va molto meglio, è più controllabile ma vira di nuovo a sinistra e si schianta su una pozzanghera di fango. risultato: ala staccata, diedri staccati, piano di coda staccato, motore infangato. Fortunatamente la compionente elettronica non è stata danneggiata. In pianura avevo notato anche che il modello non saliva. Il peso in ordine di volo era di 1200 g. Forse è stata colpa dell'effetto coppia? Poi, è meglio utilizzare un carrello di atterraggio? lo posso adattare? Posso adattarci un supertigre 25? Forse sono pazzo a fare tutte queste cose!! Che dite, faccio meglio a comprarmi un trainer? ( trainer 40 di jonathan) ciao e grazie
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18 aprile 05, 23:18 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no si controlla dalla coda
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19 aprile 05, 09:37 | #4 (permalink) Top |
User |
Hai verificato il bilanciamento laterale ? Il fatto poi che non sale potrebbe essere dato dal motore che non prende tutti i giri e quindi non c'è l'ha fa a salire. Comunque quelli che visto volare erano molto lenti a prendere quota.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 aprile 05, 10:06 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
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Modello troppo impiccato al lancio. Devi fargli prendere velocità per poterlo controllare. Se va troppo piano, va dove gli pare. Quello che succede a te è tipico di chi vola senza l'esperienza del volo libero.... ehehe Lanciare un aereo come quello non è: "dagli una spintarella che tanto poi c'è il motore" ... nein ! E': "Prendi la rincorsa e scaglialo davanti a te con tutta la forza che hai!" Se hai un pendio, anche piccolo... è:"Prendi la rincorsa e scaglialo giù dal dirupo" Se lo lanci in alto e con poco sforzo, vira a sn e si skianta... automatico. Ciao |
19 aprile 05, 13:29 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Mitico Top Quark..... è stato il mio primo amore.... e vola ancora egregiamente; segui i consigli che ti hanno dato, controlla attentamente bilanciamento laterale e centraggio. Deve volare bene, va da solo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
19 aprile 05, 14:35 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Ciao, così a occhio mi sembra che il piano della profondità sia svergolo... è una mia impressione o è proprio storto? se si ecco la ragione principale della virata, secondariamente, il motore è disassato? la coppia elica tende sempre a far virare i modelli verso sinistra, basta disassare il motore di 1,5/2 gradi a destra. Ultimo ma non per importanza, i due diedri dell'ala sono in asse con la parte centrale? se non lo sono faranno da timone facendo virare il modello. Saludos!
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19 aprile 05, 14:49 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si, è un pò svergolo. Il motore non è stato disassato, provvederò dubito. Cosa significa " il diedro in asse con la fusoliera"? ciao
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