03 dicembre 07, 22:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
| propulsione
Ciao a tutti Mi hanno insegnato e correggetemi se sbaglio ma per aereo e alianti ci vogliono minimo 100 watt per chilo, 200 watt ogni chilo per normale e 300 watt ogni chilo per speed. Il watt si ottiene dalla moltiplicazione dei volt x ampere 30 ampere x 7 volt = 210 watt. Ma per i motori a benzina o metanolo come funziona Ho sentito che occorre un motore più potente per raggiungere le stesse prestazioni di un motore glow(giusto o è il contrario) Quanti hp o cc occorrono per far muovere un chilo di aereo quanti hp o cc occorrono per farlo guizzare C'è qualche sito dove si possono apprendere queste nozioni. Dimenticavo cè anche la differenza di prestazioni tra il 2t e 4t Grazie e buona serata |
04 dicembre 07, 01:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Citazione:
in fondo il W è il prodotto di 2 grandezze misurate (o misurabili), pertanto indica proprio la potenza, in parole povere se 1 Hp equivale a 735 W il conto è abbastanza semplice....io sono scettico su tali regole, perchè ci sono aerei che a pari peso hanno meno portanza o meno efficienza, e pertanto richiedono potenze maggiori di altri molto più traquilli. Poi forse c'è qualche esperto (tipo perito aeronautico o ing. aeronautico) che magari ci spiega molto meglio.... saluti, Andrea | |
04 dicembre 07, 10:33 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
In linea di massima posso solo aggiungere che un motore elettrico ha un efficenza mostruosamente maggiore di uno termico (l'elettrico arriva fino all'88/90% di efficenza) quindi se per far volare un modello elettrico serve un motore da 100w per motorizzare lo stesso aereo ed avere le stesse prestazioni con un motore a scoppio occorre una potenza molto superiore (almeno 130 watt)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
04 dicembre 07, 12:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
|
Vi ringrazio per i chiarimenti si potrebbe avere un indicazione su 2t e 4t cioè se io acquisto un 3,5hp 2t è sicuramente uguale a un 3,5 hp a 4t come rendimento in quanto se sono 3,5 hp uno e 3,5 hp l'altro hanno la stessa efficienza? e se sono 26 cc uno ad esempio è 26 cc l'altro hanno lo stesso rendimento?
|
04 dicembre 07, 12:35 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
La scaletta che hai riportato è puramente indicativa ma serve a fare una prima scelta secondo il tipo di aereo. 100-150w= alianti o aerei veleggioni, 200-250w= sport e riproduzioni ala bassa, dai 300 in su 3d e aerei da velocità. Per quanto riguarda lo scoppio, di solito, per rimpiazzare un 2T ci vuole un 4T di cilindrata un po' superiore. 6,5-7,5 2T= 10-11 4T, 10 2T =15 4T e così via . Poi ancha a parità di cilindrata ci sono delle differenze. Ad es. un OS70 SurpassII va di più di un OS70FL per cui e sempre tutto abbastanza indicativo...! |
04 dicembre 07, 15:11 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da quanto mi pare d'aver capito, lo fanno perchè catalogano in base alla coppia e non ai cavalli; infatti un 250 2T, ha quasi la stessa coppia di un 250 4T, benchè faccia una valanga di cavalli in più!
__________________ I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com): - Turnigy Q-Bot Micro - VA Models Shark 800 | |
04 dicembre 07, 21:34 | #9 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
(parlo da principiante, ma i motori seguono gli stessi principi di quelli per macchine e moto: cilindrate uguali possono dare potenze e rendimenti ed efficienze diverse, la stessa potenza può essere raggiunta con cilindrate diverse, ecc.) | ||
05 dicembre 07, 12:49 | #10 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=tacchino]non per fare il pignolo, ma questo significa che la cilindrata è misurata nello stesso modo, tanto che le 125 2T competono con le 250 4T (perché il 2T ha prestazioni maggiori a parità di cilindrata).[QUOTE] Eh no! Se tu prendessi un cinquantino 2T di una volta, e non sapessi che è un 2T (ok che si capisce subito, ma facciamo finta che non lo si capisca), se tu provassi a misurare la cilindrata pensando che sia un 4T, otterresti 100 e non 50!
__________________ I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com): - Turnigy Q-Bot Micro - VA Models Shark 800 |
Bookmarks |
| |