16 aprile 05, 12:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005
|
ciao a tutti volevo chiedervi se il mio metodo per trovare il c.g. è corretto: Per prima cosa ho messo il carburante nel mio trainer(ruotino anteriore) e l'ho solleveto con un gancio dal punto del centro di gravità sull'estradosso dell'ala e ho visto che picchia un po' troppo allora ho aggiunto dei pesetti sulla coda dell'aereo faciendolo picchiare di circa 15-11 gradi, però pensando che il più delle volte si atterra con il serbatoio a secco , l'ho svuotato (il serb.) e ho rieffettuato la misura , però adesso l'aereo non è orizzontale e la coda tende un po' all'indietro.allora io ho pensato che essendo un pò all'indietro durante l'atterraggio non è male , così tende a planare un pochino.Aspetto considerazioni da parte vostra . Ciao grazie |
16 aprile 05, 12:18 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Che io sappia, il CG si rleva a secco; tutto a bordo, tranne il carburante. Il fatto che a vuoto sia cabrato e che ciò faciliti l'atterraggio, mi sembra un concetto sbagliato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 aprile 05, 13:04 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sottolineo quanto detto da Cant. Il centraggio va sempre effettuato con il serbatoio vuoto e il modello deve essere leggermente a muso in giù. L'assioma dell'aeromodellista "modello picchiato modello salvato" è sempre valido.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 aprile 05, 22:27 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |