Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 05, 08:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Ciao a tutti! MI scuso se non e' proprio in topic. Volevo rimediare un compressorino per aerografo e su ebay ho visto questo kit (l'aerografo gia ce l'ho)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW

secondo voi e' valido? Non devo fare cose professionali, solo aeromodelli Ultima cosa: qualcuno conosce venditori di compressori da frigo per aerografia che vendano anche privatamente ma a prezzi umani (leggasi inferiori ai 100 euro)? Grazie!!!

p.s. compressori classici a bombola sono si economici ma non ho cantina e non ho spazio in casa...secondo voi quest'altro compressore potrebbe andare?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 09:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Mi sembra un pò scarso. Sembra più un compressore per gonfiare le gomme ed è privo si serbatoio per l'aria, almeno sembra.

Gli aerografi sono un pò pignoli, richiedono una costanza di erogazione e l'aria dove essere priva di condensa altrimenti sputano goccioline d'acqua sulla superficie. E' vero che quelli da aerografo costano cari, ma la differenza si vede.
Altrimenti puoi provare con un compressore da frigorifero.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 10:02   #3 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Io l'ho fatto con compressore da frigo di recupero e bombola da 6 litri comprata al ferramenta quando era in offerta.
Lo uso sia con l'aerografo, che con la pistola a spruzzo (in questo caso con qualche pausa).
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 12:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sparviero

Data registr.: 07-07-2004
Guarda questo: http://www.modellismo.it/visualizza_oggett...mati&lingua=ita

Oppure questi: http://www.mantuamodel.com/mantuamodel1/compressori.htm
Vecchio 15 aprile 05, 20:42   #5 (permalink)  Top
User

Grazie per i link, ho visto e i prezzi sono per me proibitivi Purtroppo quello da frigo nel sito mantua non ha il prezzo, magari costava poco, gli mandero' un email. Forse la via e' farselo da se, chiedo al Barone visto che e' di Roma, dove ha trovato il motore e gli eventuali manometri etc. e se si puo' provare all'inizio a fare tutto senza bombola, solo con il compressore "in diretta" Grazie!
Vecchio 15 aprile 05, 20:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
mio padre ne ha un paio, ti interessano di seconda mano? (di quelli usati nelle falegnamerie)se vuoi chiedo. è grande più o meno quanto l'hardisk del computer

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 22:59   #7 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Il motore e' di casa, in pratica nel vecchio frigo qualche anno fa si e' rotta la serpentina, facendo fuoriuscire il gas, quindi mi sono smontato il motore.
Cmq di solito vicino alle discariche e' facile trovare frigoriferi abbandonati, ne ho una vicino casa e spesso passandoci davanti li vedo, il problema e' che durano poco al max 1 giornata.
Per i manometri, la cosa piu' semplice e' comprare i bombolotti da 6 litri nei vari bricocenter quando sono in offerta, perche' escono gia' con riduttore di pressione, rubinetti e valvole di sicurezza, tutta roba che ti costerebbe di piu' comprare sfusa.
Al tutto devi aggiungere, un depuratore per ripulire l'aria dall'olio e volendo un pressostato automatico, altrimenti devi fare tu a mano lo stesso lavoro (anche se cmq c'e' la valvola di sicurezza che si apre).

Usare il solo compressore e' possibile ma considera che la pressione e' parecchio pulsante, eventualmente usa un lungo tubo di gomma (non di plastica).
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 00:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
non é una buona idea lavorare senza serbatoio. Considerato il prezzo del link (99+10) penso che in un qualsiasi centro commerciale, trovi di meglio a meno.
Magari questo é grosso e rumoroso, ma per rendere l' idea dei costi ....

[attachmentid=4970]
Icone allegate
Compressorino aerografo: puo' andare?-compressore.jpg  

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 01:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Qualche compressore da frigo nuovo o usato lo puoi trovare presso le ditte che fanno "assistenza elettrodomestici".

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 11:23   #10 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per le risposte. Il mio problema e' economico (non uso l'aerografo cosi' spesso da spendere sui 100 euro per il compressore) di spazio( il compressore a bombola dove lo metto? che altri usi se ne fanno per chi vive in un appartamento in citta'? ), e di rumore (il compressore a bombola ho letto che fa un rumoraccio quando e' in azione, ma questo avviene ogni quanto tempo? se per esempio ho una bombola da 25 litri quanto tempo posso usarla prima che rientri in azione il motore? quanto tempo impiega per riempire la bombola vuota?). Insomma, e' un bel dilemma Una curiosita': ma i compressori silenziosi che vendono come professionali e sono una specie di parallelepipedo a vedersi con manometri e valvole, ce l'hanno la bombola o funzionano senza? A me pare che non ce l'abbiano, forse sono fatti per evitare il getto impulsivo? Ultima cosa: attualmente con l'aerosol avevo una buona resa, sufficiente per i miei scopi pero' usavo un semplice aerografo a singola azione. Ho rimediato a poco uno a doppia azione e sulle prime pensavo fosse rotto perche' al massimo il getto usciva poco ampio, per fare una superficie grande avrei impiegato molto tempo. Poi ho attaccato una bomboletta di aria compressa e per magia il getto e' diventato forte e ampio, quindi il mio aerosol forse per quel tipo di aerografo e' fiacco. Secondo voi c'e' qualche possibile accorgimento per modificare l'aerosol ? Non faccio aerografia di precisione, magari si puo' (e si risolvono problemi di cui sopra ). MI pare che il mio aerosol attualmente dia massimo 0,7 bar. Grazie!!!
Rispondi

Bookmarks