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Vecchio 23 novembre 07, 13:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2007
Residenza: frosinone
Messaggi: 7
Question bue servi sull ala

ciao ragazzi.....volevo sapere che differenza c'è nel montare 2 servi sull ala al posto di uno soo?
usando due servi posso usare igli alettoni come flap x fermare il modello nell atterraggio?
aspetto vostri consigli grazie
lakoda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da lakoda
ciao ragazzi.....volevo sapere che differenza c'è nel montare 2 servi sull ala al posto di uno soo?
usando due servi posso usare igli alettoni come flap x fermare il modello nell atterraggio?
aspetto vostri consigli grazie
Esatto. Con due servi per gli alettoni puoi muovere questi ultimi sia in contrapposizione che nello stesso senso. E questo può essere utile per molti scopi: variare il profilo, funzionare da spoiler o da flap.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:20   #3 (permalink)  Top
ftato
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Messaggi: n/a
Puoi usarli come flap abbasandoli contemporaneamente per aumetare la portanza riducendo la velocità del modello oppure, come aerofreni alzandoli contemporaneamente.

Devi naturalmente avere una radio in grado di gestirli.

Fausto
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Vecchio 23 novembre 07, 13:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
I principali motivi per cui si usano due servi sulle ali al posto di un solo servo centrale sono:

1° meno lavoro
(non bisogna fare tutta quella meccanica per trasportare il movimento
dal servo centrale all'alettone)

2° maggior precisione nel comando, ci sono meno giochi dovuti al fatto
che il servo viene collegato direttamente con astina rigida all'alettone.

3° una volta i servi costavano una follia.. e ci si inventava di tutto pur di
non comprarne un' altro, per esempio lo sgancio era affidato ad un
colpo di deriva a fine corsa.

4° con l'avvento delle radio digitali, ci si puo' sbizzarrire nelle miscelazioni,
flap, aerofreni ecc.ecc...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Vi siete dimenticati il vantaggio più evidente dell'avere 1 servo per ogni alettone : e possibile differenziare la corsa della superficie mobile. E' noto che l'efficenza dell'alettone in posizione negativa (abbassato) sia molto maggiore di quella in posizione positiva (alzato). Quindi è possibile differenziare la corsa usando per esempio 5mm di corsa in alto e solo 3 in basso. Se ne avvantaggia il volo e il realismo , spesso si annulla la necessità di miscelare la virata tra alettoni e direzionale...
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Noi vecchi modellisti spostiamo il perno sulla squadretta del servo o su quella della parte mobile, NOI!!!
Mica come quei rammolliti che nn sono buoni neanche di centrate i comandi senza le regolazioni corsa delle Tx.......
Poi, per le altre funzioni, si mette una slitta sull' ala e si monta il servo sopra.......


ps anch' io uso la Tx per programmare le escursioni, si fa prima......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
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Originalmente inviato da comet
Vi siete dimenticati il vantaggio più evidente dell'avere 1 servo per ogni alettone : e possibile differenziare la corsa della superficie mobile. E' noto che l'efficenza dell'alettone in posizione negativa (abbassato) sia molto maggiore di quella in posizione positiva (alzato). Quindi è possibile differenziare la corsa usando per esempio 5mm di corsa in alto e solo 3 in basso. Se ne avvantaggia il volo e il realismo , spesso si annulla la necessità di miscelare la virata tra alettoni e direzionale...
faceva parte del mio 4° punto hehehehe
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 17:24   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2007
Residenza: frosinone
Messaggi: 7
ragazzi io ho una hitec fash7 come faccio a usare i flp in atteggio per frenare l aereo???
lakoda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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gattodistrada e comet

SANTE PAROLE
concordo interamente con voi

batman mi pare che sei troppo conservatore, ai nostri tempi era l'unico sistema perchè l'elettronica non era evoluta come oggi.
credo che tra 30anni, se va avanti così la tecnologia, i rammolliti di oggi, criticheranno i loro figli perchè non saranno capaci di usare le nostre attuali radio o non saranno capaci a trasformare un progetto su carta in un modello solo con qualche tavoletta di balsa, un tagliabalsa, 4 fosli di carta, un barattolo di colla alla nitrocellulosa, un vecchio pezzo di carta vetrata e mezzo litro di diluente nitro.
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 13:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da brunart
gattodistrada e comet

SANTE PAROLE
concordo interamente con voi

batman mi pare che sei troppo conservatore, ai nostri tempi era l'unico sistema perchè l'elettronica non era evoluta come oggi.
credo che tra 30anni, se va avanti così la tecnologia, i rammolliti di oggi, criticheranno i loro figli perchè non saranno capaci di usare le nostre attuali radio o non saranno capaci a trasformare un progetto su carta in un modello solo con qualche tavoletta di balsa, un tagliabalsa, 4 fosli di carta, un barattolo di colla alla nitrocellulosa, un vecchio pezzo di carta vetrata e mezzo litro di diluente nitro.
ciao
Era uno skerzo, ma neanche tanto, se ci pensi, il piazzamento MECCANICO dei servi è la base per poter fare le regolazioni potendo usare TUTTA la corsa (e la potenza) dei Servi, se dò il massimo dell' escursione del piano mobile con il massimo dell' escursione del servo avrò la potenza massima, se invece, come ho visto fare, invece di spostare di 1 foro la clip si regola la corsa riducendola, il pirla NON avrà tutta la potenza del servo a disposizione.....
batman non è collegato   Rispondi citando
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