14 aprile 05, 18:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 363
|
Ciao a tutti quelli che leggeranno questo post!!! Perdonate ancora una volta la mia ignoranza..... La domanda è: quale differenza c'è tra un motore a ventola intubata, e uno con la turbina...??? Vi ringrazio anticipatamente!!!! Federico |
14 aprile 05, 22:52 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Il linea "molto" teorica sono la stessa cosa, la turbina e' una vera turbina in miniatura, il Fan o ventula intubata, e' un'elica a piu' pale dentro un tubo, in pratica fanno lo stesso lavoro, anche se la differenza di prestazioni e' quasi abissale.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 aprile 05, 23:09 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Per far decollare un Fun hai bisogno di una pista lunga almeno 100 metri: in decollo non si alza manco a pagarlo, se non raggiunge i 100 orari non si alza! in atterraggio appena cali un po' con la velocita' ti stalla d'ala, se invece arrivi troppo veloce ti disintegri il carrello!! a bologna li ho visti cadere come mosche morte!! i piloti li piantavano per vedere se crescevano!! |
15 aprile 05, 02:34 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
|
Per essere un pelo più precisi, le ventole intubate hanno come propulsione un motore a scoppio molto potente a diagramma quadro o superquadro, oppure un motore elettrico, generalmente volano maluccio come ha detto il Nibbio, le turbine generalmente sono alimentate a propano o kerosene, e costano una botte d'olio, hanno bisogno di centraline di controllo del flusso, e manovre di accensione particolari. Oltre a queste propulsioni esiste alche il rumorosissimo pulsogetto, con motore statico, funziona col principio dell'espansione dei gas, esplode benzina in un cono di venturi, l'immissione è regolata , sempre a tutta manetta, da una margherita in acciaio che funge da valvola a multilamella. Stanno andando un po in disuso, oltre al fatto che tendono ad incendiarsi in caso di collisione, un noto pilota ne grigliava una ogni manifestazione alla quale partecipava, sono veramente rumorose ed antiestetiche. Per i ricconi ora va di moda la turbina a kerosene. Ciao Stefano Se ho detto cavolate ditemelo |
15 aprile 05, 23:15 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
La piu' veloce e' la turbina, volendo si arriva a sfiorare i 400km/h e probabilmente anche di piu' se ci fosse abbastanza spazio.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
SU-27 ventola intubata | fabrylama | Aeromodellismo Principianti | 8 | 24 ottobre 06 19:47 |
T-33 a ventola intubata | maxtrevy | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 21 giugno 06 12:50 |
Ventola intubata | enricovolante | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 19 dicembre 05 16:01 |