Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 07, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 59
ali

secondo voi, se tagliassi la parte finale delle ali dell'easy star (la punta profilata all'insù per capirci) rendendo le ali piatte, cosa può succedere? diventa instabile? perchè ho la percezione che così sia tanto stabile quanto marmoreo da manovrare... tra l'altro ne faccio anche una questione estetica di cui però, sono coscente, all'aerodinamica frega poco. ciao
freegaudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 14:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da freegaudi
secondo voi, se tagliassi la parte finale delle ali dell'easy star (la punta profilata all'insù per capirci) rendendo le ali piatte, cosa può succedere? diventa instabile? perchè ho la percezione che così sia tanto stabile quanto marmoreo da manovrare... tra l'altro ne faccio anche una questione estetica di cui però, sono coscente, all'aerodinamica frega poco. ciao
Succederebbe che non virerebbe più solo con l'azione del direzionale, e dovresti aggiungere gli alettoni per renderlo nuovamente manovrabile.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 59
re

interessante.E mi trovo d'accordo, ma allora il minimag che ha le ali piatte e vira anche con il solo direzionale? why? dici è proprio un progetto diverso, più piccolo e nervoso di suo...?
freegaudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
All'aerodinamica frega eccome...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da freegaudi
interessante.E mi trovo d'accordo, ma allora il minimag che ha le ali piatte e vira anche con il solo direzionale? why? dici è proprio un progetto diverso, più piccolo e nervoso di suo...?
le punte all'insu' servono per dare maggior stabilità al modello,(tipo il diedro) e per evitare la scivolata d'ala in virata, che specie per i principianti è spesso fonte di rotture.. e' vero che lo rendono marmoreo nei movimenti, ma nei principianti con il dito pesante.... serve aver un modello "duro",
se le rimuovi non succede nulla se non che avendo un carico alare maggiore (in quanto ha meno superfice alare) tenderà ad essere un pelino piu veloce(ma solo un pelino), e forse anche leggermente piu' sensibile alla deriva, devi avere cura di rimuove la stessa superfice su entrambe le ali, controllando anche che siano bilanciate sull'asse di rollio..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da freegaudi
interessante.E mi trovo d'accordo, ma allora il minimag che ha le ali piatte e vira anche con il solo direzionale? why? dici è proprio un progetto diverso, più piccolo e nervoso di suo...?
Vado a memoria, ma mi sembra che il MM abbia un leggero diedro...che svolge la stessa funzione delle estremità incurvate verso l'alto...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da freegaudi
interessante.E mi trovo d'accordo, ma allora il minimag che ha le ali piatte e vira anche con il solo direzionale? why? dici è proprio un progetto diverso, più piccolo e nervoso di suo...?
Ha un po' più di diedro per conto suo, credo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da freegaudi
interessante.E mi trovo d'accordo, ma allora il minimag che ha le ali piatte e vira anche con il solo direzionale? why? dici è proprio un progetto diverso, più piccolo e nervoso di suo...?
bastano 2-3° di diedro per ottenere un buon effetto stabilizzante..
comunque anche senza diedro tutti i modelli virano di deriva..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 17:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 59
grazie

Grazie ragazzi siete stati impeccabili, credo che farò una rimozione graduale ed attenta e "sperimentazione"... vedremo, vi farò saper. ciao
freegaudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
bastano 2-3° di diedro per ottenere un buon effetto stabilizzante..
comunque anche senza diedro tutti i modelli virano di deriva..
Sicuro?? se hanno freccia positiva probabilmente hai ragione, ma con un'ala a rettangolo SENZA DIEDRO dubito che riesci a fare qualcosa (per qualcosa intendo dire qualcosa che permetta un volo controllato )

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002