Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 07, 15:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sarà ma io ho un paio di acrobatichini elettrici che solo con la deriva imbardano solo ma non girano
e usando solo gli alettoni ed elevatore si inclinano ma la virata viene uno schifo, servono tutti e tre i comandi insieme.

@freegaudi: ho provato qualche volta un easystar e l'ho trovato molto più manovrabile di quanto non mi aspettassi, non spianare/tagliare le estremità se non vuoi rovinarlo, al limite puoi estendere verso l'alto la parte mobile della deriva.
forse perche son piccolini e risentono di tutti i difetti dei modelli piccoli..vento leggerezza .. aria.. che non c'e'..
provato ad aumentare la corsa della deriva.. o addirittura di incollarci una striscetta di cartoncino per aumentarne la superfice..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
han già delle derive enormi che piegano di 45°! però hanno anche centraggi arretrati per abbozzare un po' di 3D
voglio specificare che con la sola deriva girare girano, però a mio avviso non si può parlare di VIRATA, ma solo di rotazione praticamente in vite piatta (se non dai motore scendono alla grande)

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
forse perche son piccolini e risentono di tutti i difetti dei modelli piccoli..vento leggerezza .. aria.. che non c'e'..
provato ad aumentare la corsa della deriva.. o addirittura di incollarci una striscetta di cartoncino per aumentarne la superfice..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
han già delle derive enormi che piegano di 45°! però hanno anche centraggi arretrati per abbozzare un po' di 3D
voglio specificare che con la sola deriva girare girano, però a mio avviso non si può parlare di VIRATA, ma solo di rotazione praticamente in vite piatta (se non dai motore scendono alla grande)
ma se non ricordo male.. si parlava all'inizio 3d di un simileasycoso....
beh direi che per un acro e' normale che la deriva lo faccia virare piatto.. e disegnata apposta!! (poi anche il Cg aretrato fa la sua bella parte)
ovviamente che scende.. perche imbardando di lato hai meno superfice alare investita dal flusso d'aria (un po impedito dalla fuso un po perche se inclini le ali di traverso hai meno apertura alare "detta in semplici parole")
e quindi la portanza scende.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:47   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 59
non taglio

Non taglio più. solo modifiche "sensate" e poi eventuale change. grazie ragazzi
freegaudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 17:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Sicuro?? se hanno freccia positiva probabilmente hai ragione, ma con un'ala a rettangolo SENZA DIEDRO dubito che riesci a fare qualcosa (per qualcosa intendo dire qualcosa che permetta un volo controllato )

Ciao
Certo che virano.... ce ne sono tanti di modelli con le ali senza diedro e senza alettoni.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 18:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
secondo te.. chi fa 3d come vira... un fox come vira.. o forse il dito della deriva lo tieni appoggiato sulla radio al posto che sullo stick..
prova..... ad usarlo e vedi che vira con qualsiasi freccia..
OVVIO che per fare una bella virata coordinata (pallina al centro, per usare gergo aereonautico) servono alettoni e deriva.

Solo una domanda: sai che succede nella maggior parte dei velivoli full-size se generi con la deriva un angolo di imbardata superiore a 15°?? (in questa risposta c'è anche, credo, il perchè si riesca a "virare piatto", manovra in cui gli alettoni, a prescindere, svolgono un ruolo fondamentale, e non si possono non usare )
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 19:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
OVVIO che per fare una bella virata coordinata (pallina al centro, per usare gergo aereonautico) servono alettoni e deriva.

Solo una domanda: sai che succede nella maggior parte dei velivoli full-size se generi con la deriva un angolo di imbardata superiore a 15°?? (in questa risposta c'è anche, credo, il perchè si riesca a "virare piatto", manovra in cui gli alettoni, a prescindere, svolgono un ruolo fondamentale, e non si possono non usare )
sono sotto esame???

succede che un ala perde portanza scendendo.. e quindi l'aereo ruota sull'asse di rollio..
poi ovvio che per fare le virate belle e perfette bisogna usare deriva ed alettoni.. ma alcuni "Piloti" non tengono nemmeno il dito sullo stick..della deriva.. Visto personalmente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 09:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Più o meno...si rischia l'entrata in vite!!! E infatti se provi durante l'esame per il brevetto a virare solo di deriva ti bocciano in tronco!!!!

Il fatto che purtroppo molta gente non sappia cosa sia la deriva hai pienamente ragione, il concetto di volo "semirealistico" è ignorato da troppi....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 07:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Più o meno...si rischia l'entrata in vite!!! E infatti se provi durante l'esame per il brevetto a virare solo di deriva ti bocciano in tronco!!!!

Il fatto che purtroppo molta gente non sappia cosa sia la deriva hai pienamente ragione, il concetto di volo "semirealistico" è ignorato da troppi....
Beh... allora ho superato l'esame???

non sapevo che si potrebbe entrare in vite..ma forse con uno vero...
con i modelli non mi' e' mai successo... per fortuna!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002