20 novembre 07, 02:37 | #1 (permalink) Top |
User | Magister a Scoppio
Il presidente del club aeromodellistico dove mi reco da quasi due mesi (facendo scuola col trainer del club), mi ha proposto un acquisto che gradirei qualcuno mi aiutasse a valutare: un Multiplex Magister a scoppio a 80. Senza servi/motore, ovvio! Se non ho capito male c'è un servo a sgancio perchè chi ce l'aveva trainava aliantini leggeri. Secondo voi com'è per iniziare (considerate che mi hanno seguito e volo da solo con il loro trainer, tranne decollo/atterraggio per il quale sarò, cmq, seguito)? Ho letto che il Magister, si può motorizzare sia elettrico che a scoppio..qualcuno sa dirmi quale motorizzazione più gli si addice? Anche per farmi un'idea sul costo della componentistica..devo ancora comprare tutto.. Il che si traduce in motore, elica, avviatore e accendi candela per lo scoppio, oppure motore (bl ovviamente),regolatore, elica e batterie in caso di motore elettrico. Cosa mi verrebbe a costare di più, secondo voi? |
20 novembre 07, 13:50 | #2 (permalink) Top | |
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ciao Black
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20 novembre 07, 14:53 | #3 (permalink) Top |
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ho guardato sul sito della multiplex, visto che elettrico dichiarano 2,3 kg di peso, usando la formula empirica che ho letto sul forum dove per avere un volo sportivo servono 200 watts per kilo, a te basterebbe un motore da 350-400 watts , un regolatore da 50 amp per stare sicuri e lipo 3 celle da 3000 per avere autonomia, ma ti sto dando solo una linea guida, non sono troppo esperto di modelli elettrici!! come costo, 50 euro il motore, 50 il regolatore, 50 la lipo, circa, tutto preso dai cinesini, in più un caricabatterie dal costo di 60 euro se prendi il multiplex 5014 come il mio cha fa un po tutto ctranne che bilanciare... a scoppio con 50 euro prendi il motore usato, altri 50 predi un avviatore e la batteria al piompo per la candeletta e la pompa a mano... ciao Black
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20 novembre 07, 15:07 | #4 (permalink) Top |
User |
se si considera che a scoppio si spende ogni volta per la miscela, secondo me spendi meno elettrico. Puoi spendere meno sul motore da unitedhobbies, per un principiante forse è meglio elettrico perchè tutto quel casino con la carburazione non credo sia vantaggioso..... Magari nei primi atterraggi con uno scoppio il motore ti si può spengere e secondo in che campo voli sono dolori... Ciao ciao
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20 novembre 07, 15:23 | #5 (permalink) Top | |
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ciao Balck
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20 novembre 07, 21:14 | #6 (permalink) Top | |
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Nel mio campo di volo ce ne sono 2, hanno volato per 15 giorni e adesso sono passati ad altri modelli. Prenditi il trainer calmato con il motore compreso su jonathan. L'ho visto volare e toccare: è un ottimo prodotto. | |
21 novembre 07, 09:22 | #7 (permalink) Top | |
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21 novembre 07, 12:52 | #8 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per i consigli! Per quanto riguarda la quantità di "elettricari" e "scoppisti" presenti al campo, beh..sono circa 50-50! La cosa che mi "spaventava" sul discorso elettrico è la batteria! Il motore consigliato parla di una 10celle (cavolo, 10 celle su un modello così? Ho visto una 4sp2, ma era un extra 330 da 2.40m di apertura alare!) la quale costicchia discretamente! Cmq, alla fine l'ho preso a 70 con 5 servi compresi. La cosa che mi intrigava dello scoppio, era proprio il discorso carburazione/miscela..mi piacerebbe capire come farlo funzionare correttamente! Poi c'è un altro motivo per cui l'ho preso..il trainer della scuola è precipitato..se non dovessi trovarmi bene lo rivenderei! E, nel caso, passerei al calmato (ce l'ha un ragazzo al campo ed è davvero carino!). |
21 novembre 07, 17:21 | #9 (permalink) Top | |
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saluti Black
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21 novembre 07, 17:29 | #10 (permalink) Top | |
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