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Vecchio 19 novembre 07, 12:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2007
Messaggi: 30
L'ho crocchiato.....

Ebbene si... ieri ho fatto un bel volo con il mio Easy glider.... ho fatto passaggi a bassa quota... atterraggi perfetti.... alla fine mi sono detto.... ok... l'ultimo volo e poi a casa...
Ecco... ipotizzo che mentre stavo virando a motore acceso è intervenuto il regolatore (batteria esaurita)... morale è venuto giù.... non capisco... ne aveva prese di botte... forse anche da più in alto ma questa volta si è praticamente rotto a metà... tra servi e ricevente...
Arrivato a casa l'ho incollato... ma ovviamente non è più perfettamente dritto... chissà come vola adesso.... proprio ieri che era andato tutto perfettamente!
Secondo voi è meglio che (vista l'esperienza fatta) prenda la palla al balzo per cambiare con qualcosa di simile? magari riutilizzando tutto?
Pensavo di vedere come "vola"... e poi magari decidere.... certo che ricomprare la fusoliera..... mah...
gio911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da gio911
Ebbene si... ieri ho fatto un bel volo con il mio Easy glider.... ho fatto passaggi a bassa quota... atterraggi perfetti.... alla fine mi sono detto.... ok... l'ultimo volo e poi a casa...
Ecco dove sta l'errore.....MAI dire faccio l'ULTIMO volo .... devi dire faccio "un altro volo e poi vado a casa"... Dire "L'ULTIMO" porta una sfiga paurosa
Ecco... ipotizzo che mentre stavo virando a motore acceso è intervenuto il regolatore (batteria esaurita)...
Non è possibile dirti cosa sia successo senza aver visto il crash... tuttavia tenuto conto del tipo di modello ritengo che sia intervenuto uno dei disturbi più comuni.... quello tra cervello e dita
morale è venuto giù.... non capisco... ne aveva prese di botte... forse anche da più in alto ma questa volta si è praticamente rotto a metà... tra servi e ricevente...
Arrivato a casa l'ho incollato... ma ovviamente non è più perfettamente dritto... chissà come vola adesso....
Se non è perfettamente dritto , non volerà perfettamente dritto, comunque vola...
proprio ieri che era andato tutto perfettamente!
Secondo voi è meglio che (vista l'esperienza fatta) prenda la palla al balzo per cambiare con qualcosa di simile? magari riutilizzando tutto?
Potrebbe essere il momento buono per passare al classico minimag o se ti senti già abbastanza tranquillo anche al Minisupersportster della GreatPlane....
Pensavo di vedere come "vola"... e poi magari decidere.... certo che ricomprare la fusoliera..... mah...
anche questa è una soluzione da enere in conto.... certamente la più economica...
Fa parte del gioco, abituatici.... i modelli si costruiscono, si usano e poi si rompono.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:41   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Originalmente inviato da gio911
Ecco... ipotizzo che mentre stavo virando a motore acceso è intervenuto il regolatore (batteria esaurita)... morale è venuto giù.... ...
Ma il tuo regolatore non ha il BEC? Ci mancherebbe che l'alimentazione alla ricevente venga tagliata di colpo...............! Probabilmente la causa è un'altra e, prima di pensare a come rimediate con l'aereo, dovresti verificare il funzionamento dell'elettronica di bordo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 17:54   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2007
Messaggi: 30
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Originalmente inviato da clayrega
Ma il tuo regolatore non ha il BEC? Ci mancherebbe che l'alimentazione alla ricevente venga tagliata di colpo...............! Probabilmente la causa è un'altra e, prima di pensare a come rimediate con l'aereo, dovresti verificare il funzionamento dell'elettronica di bordo.
No... no... funziona correttamente il regolatore (almeno credo).... il problema è che ho riscontrato un comportamento molto diverso in funzione del fatto che il modello stia "andando" a motore o "a vela"... soprattutto in virata....

E' chiaro che se da un momento all'altro la spinta del motore si esaurisce.... il modello cambia di assetto.... almeno così mi pare di capire....
Mi sbaglio?
gio911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 18:47   #5 (permalink)  Top
perpas
Guest
 
Messaggi: n/a
L' aeromodello se nasce diritto è perchè deve essere un buono e bravo volatile.
Invece se l'aeromodello è storto, ammaccato e incollato ma riesce lo stesso a volare, allora sei tu il buono e bravo pilota.

Ora, se ti senti un bravo e buon pilota continua a volare con il tuo Easy Glider e sicuramente diventerai sempre più buono e bravo, oppure, se ti senti e vuoi rimanere un cattivo pilota, allora recupera il recuperabile, butta l' irrecuperabile e comprane uno nuovo.

A te la scelta.............medita !

Ciao...........Perpas
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Vecchio 19 novembre 07, 19:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick4you
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Scaramantico

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Originalmente inviato da gio911
Ebbene si... ieri ho fatto un bel volo con il mio Easy glider.... ......
...MAI dire "ultimo volo e poi a casa" ecco che succede! ...Lo stavo per dire anche io ieri poi l'ho soffoccato in me!
Per sdramatizzare potrei dirti che non si dice perche porta sfiga usando la logica ti dico che quello che doveva succedere la prossima volta e' stato solo anticipato.
Verifica se c'e' qualche componente elettronico che fa il "matto", rincolla il modello piu' dritto che puoi e torna a volarci.
L'easy glider e' in grado di reggere rattoppi ben piu gravi, ne ho visti alcuni che erano nascosti sotto le toppe di nastro e le colate di colla eppure volavano ancora divinamente.
Se puo' rincuorarti io volo con un Formosa la cui fusoliera si e' spaccata in due, rincollata sistemata e via.... ovviamente al primo volo verifica se devi trimmare un po' il modello per correggere eventuali tendenze a destra o sinistra e ovviamente prima di decollare controlla il baricentro dopo la riparazione... ocio!!

Ciao.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 19:27   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 59
ciao Mav

Ciao Maverick, mi piacerebbe sapere in quale campo voli perchè io ho iniziato da poco, mi piace e mi diverto non poco, solo non ho ancora trovato la mia "casa" e mi piacerebbe conoscere più matti possibile in città...
freegaudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 19:52   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2007
Messaggi: 30
Se è per questo.... si era già messo mio figlio a gufare.... prima di iniziare
Dopo la mia frase.. il fattaccio era inevitabile!

Devo dire la verità..... l'ho presa bene cmq.... anche perchè ero reduce da una giornata comunque positiva....
E poi ho ancora mezzo flacone di colla e attivatore a volontà ..... quindi....
La cosa più grave è un servo da sostituire perchè sgranato (penso almeno)...
é la prima volta che ne vedo uno ma... tutto me lo fa pensare visto che si muove ma in presenza di un minimo carico si muove "a vuoto"....
Per il resto sul trimmaggio mi sto facendo un esperienza notevole.... trimmando in volo..... (l'ho fatto anche ieri....) e sono d'accordo su fatto che... se riesco a volare con un catorcino tutto rattoppato.... appena metto le mani su qualcosa di nuovo.....
gio911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 20:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Da come la racconti sembra uno stallo in virata: magari hai l'abitudine a fare le virate abbastanza strette, condizione che "brucia" parecchia energia, ma che se hai motore non ha conseguenze...

Senza motore, invece, specie se stavi virando con il vento che veniva dalla coda, è facile che abbia stallato una delle semiali, e sia venuto giù come una pera cotta. Poi forse hai istintivamente cabrato e questo non ha fatto che peggiorare le cose....

Comunque controlla, come ti hanno già detto, che l'elettronica funzioni ancora tutta, poi vedi: ho visto gente fare miracoli con un phon sull'elapor, forse riesci pure a riaddrizzarlo....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 20:30   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2007
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Da come la racconti sembra uno stallo in virata: magari hai l'abitudine a fare le virate abbastanza strette, condizione che "brucia" parecchia energia, ma che se hai motore non ha conseguenze...

Senza motore, invece, specie se stavi virando con il vento che veniva dalla coda, è facile che abbia stallato una delle semiali, e sia venuto giù come una pera cotta. Poi forse hai istintivamente cabrato e questo non ha fatto che peggiorare le cose....

Comunque controlla, come ti hanno già detto, che l'elettronica funzioni ancora tutta, poi vedi: ho visto gente fare miracoli con un phon sull'elapor, forse riesci pure a riaddrizzarlo....
Grazie dei consigli.... effettivamente (....ho imparato dai simulatori) le virate spesso le faccio con alettoni e profondità.... soprattutto ieri che mi andava tutto splendidamente!

Questa sera provo anche con il phon!
Ciao
gio911 non è collegato   Rispondi citando
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