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Vecchio 13 novembre 07, 10:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da morgan.mauro
BENE RAGAZZI

ora ho POCHE idee ma CONFUSE
beh non ti preoccupare di idee confuse in giro c'e ne sono molte...
un bello scandisk.. e via..

in pianura e' molto difficile sfruttare la dinamica, semplicemente perchè per salire col modello il vento dovrebbe arrivare tendenzialmente da sotto l'aereo spingendolo verso l'alto come avviene in pendio, in quanto il vento incontrando la montagna devia il suo percorso risalendo il pendio e questo spinge l'aereo in alto (spiegazione semplificata), in pianura il vento e' esattamente parallelo al terreno che e' parallelo alle ali del tuo aereo, se cabri perdi velocità molto in fretta per l'aumento di resistenza generato dall'ala, teoricamente dovresti fare delle leggere scampanate, o degl'otto come ti e' stato suggerito (stile a scalini), ma la quota che riesci a fare a malapena compensa quella che hai perso per prendere velocità, discorso diverso se hai un motore che tira.. allora metti il modello col muso al vento cabri e il motore lo regoli che compensa/annulla l'azione frenante del vento.. vedi il modello che sale verticamente con pochi gradi di cabrata..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 novembre 07, 11:00   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da morgan.mauro
BENE RAGAZZI

ora ho POCHE idee ma CONFUSE
Un aliante vola convertendo quota in velocità, che a sua volta viene convertita dall'ala e dalla sua reazione nell'aria in una forza detta portanza che equilibra la forza peso e permette all'aliante di non scendere accelerando verso il suolo. Diciamo per puro esempio che il tuo aliante vola nell'aria a 50 km/h, e deve perdere 50 cm di quota ogni secondo per pareggiare l'energia persa per la resistenza dell'aria. Se ti trovi in aria calma o in moto uniforme, e parti da 100 metri di altezza, dopo 200 secondi ti ritroverai al suolo. Se invece ti trovi in una massa d'aria che sale a 50 cm al secondo, potrai planare all'infinito perché la combinazione della tua caduta e della risalita dell'aria ti manterrà sempre alla stessa distanza dal suolo.
Una massa d'aria in movimento sul terreno piatto non sale e non scende (termiche a parte), ma se questa stessa massa d'aria dovesse superare un rilievo del terreno acquisterebbe una velocità verticale, perché dovrebbe salire per superare, ad esempio, un crinale montuoso. Queste sono le condizioni che permettono di fare il cosiddetto "volo in pendio di dinamica".
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Vecchio 13 novembre 07, 16:17   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di morgan.mauro
 
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grazie

Bene allora provero' a mettere in pratica i vostri preziosi consigli, avevo notato casualmente che potevo fare un po di quota andando controvento a scalini ma ovviamente dopo poco perdo tutta la velocita' e il modello stalla rendendo tutto vano..
Il bello sarebbe trovare termiche ma la mia inesperienza non me le fa' capire gia l'idea del campo arato che e' scuro e' un inizio


ce provo

gracias
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Vecchio 13 novembre 07, 16:41   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da morgan.mauro
Bene allora provero' a mettere in pratica i vostri preziosi consigli, avevo notato casualmente che potevo fare un po di quota andando controvento a scalini ma ovviamente dopo poco perdo tutta la velocita' e il modello stalla rendendo tutto vano..
Il bello sarebbe trovare termiche ma la mia inesperienza non me le fa' capire gia l'idea del campo arato che e' scuro e' un inizio
ce provo
gracias
considera che in inverno e' piu difficile trovare la termichina...
solitamente giornata di sole..poche nubi.. aspetti che il sole scaldi bene..
e fai un bel giro... e se hai un nuvoletta nelle vicinanze prova a passarci sotto dovresti vedere il modello che alzando leggermente la coda.. tenda a salire.. (la pratica comunque e' la miglior scuola)
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 novembre 07, 20:35   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank
Guadagnare energia facendo otto in piano??? No no no... non si può estrarre energia da un sistema isolato, com'è una massa di aria in movimento costante. Puoi estrarre energia solo se c'è un gradiente, come fa l'albatros in dynamic soaring. Ma allora non saremmo nella sezione "aeromodellismo principianti".
Inevitabilmente ciò che "sale" prima o poi "scende".....ma il bello sta proprio lì...evitare che scenda troppo in fretta .

@ morgan mauro.

Ricorda che il tuo modello è avvantaggiato. Quando sei in fase di risalita, o tentativo, un colpetto di motore aiuta.....ciò che vorrebbero ardentemente poter fare gli F3Jers con i loro modelloni da fiera del lingotto d'oro ma non possono
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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