13 novembre 07, 10:55 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un bello scandisk.. e via.. in pianura e' molto difficile sfruttare la dinamica, semplicemente perchè per salire col modello il vento dovrebbe arrivare tendenzialmente da sotto l'aereo spingendolo verso l'alto come avviene in pendio, in quanto il vento incontrando la montagna devia il suo percorso risalendo il pendio e questo spinge l'aereo in alto (spiegazione semplificata), in pianura il vento e' esattamente parallelo al terreno che e' parallelo alle ali del tuo aereo, se cabri perdi velocità molto in fretta per l'aumento di resistenza generato dall'ala, teoricamente dovresti fare delle leggere scampanate, o degl'otto come ti e' stato suggerito (stile a scalini), ma la quota che riesci a fare a malapena compensa quella che hai perso per prendere velocità, discorso diverso se hai un motore che tira.. allora metti il modello col muso al vento cabri e il motore lo regoli che compensa/annulla l'azione frenante del vento.. vedi il modello che sale verticamente con pochi gradi di cabrata..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 novembre 07, 11:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Una massa d'aria in movimento sul terreno piatto non sale e non scende (termiche a parte), ma se questa stessa massa d'aria dovesse superare un rilievo del terreno acquisterebbe una velocità verticale, perché dovrebbe salire per superare, ad esempio, un crinale montuoso. Queste sono le condizioni che permettono di fare il cosiddetto "volo in pendio di dinamica". | |
13 novembre 07, 16:17 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2007 Residenza: asolo (TV)
Messaggi: 107
| grazie
Bene allora provero' a mettere in pratica i vostri preziosi consigli, avevo notato casualmente che potevo fare un po di quota andando controvento a scalini ma ovviamente dopo poco perdo tutta la velocita' e il modello stalla rendendo tutto vano.. Il bello sarebbe trovare termiche ma la mia inesperienza non me le fa' capire gia l'idea del campo arato che e' scuro e' un inizio ce provo gracias
__________________ ***Nessun hobbies e' tale senza qualcuno con qui condividerlo*** |
13 novembre 07, 16:41 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
solitamente giornata di sole..poche nubi.. aspetti che il sole scaldi bene.. e fai un bel giro... e se hai un nuvoletta nelle vicinanze prova a passarci sotto dovresti vedere il modello che alzando leggermente la coda.. tenda a salire.. (la pratica comunque e' la miglior scuola)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 novembre 07, 20:35 | #15 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
@ morgan mauro. Ricorda che il tuo modello è avvantaggiato. Quando sei in fase di risalita, o tentativo, un colpetto di motore aiuta.....ciò che vorrebbero ardentemente poter fare gli F3Jers con i loro modelloni da fiera del lingotto d'oro ma non possono
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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