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Vecchio 12 novembre 07, 20:41   #31 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da high_speed
a questo punto cosa dici di fare? la mia idea sarebbe di ricostruire un aereo magari piu piccolo che abbia bisogno di meno tiro, diciamo un modello che con lo speed 400 e queste lipo possa andare discretamente....avete idee? progetti?
nel caso il messaggio precedente non fosse chiaro: se è veramente l'elica, rimpicciolendo il modello ed usando la stessa elica avresti lo stesso problema. Ma perché non vuoi usare il riduttore?
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Vecchio 12 novembre 07, 20:45   #32 (permalink)  Top
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quando usavo l'easy star con regolatore originale da 8 ampere, con la batteria carica mi staccava sistematicamente (credo sia una sorta di protezione termica) il gas se andavo a più del 50% e dovevo togliere l'alimentazione per resettare tutto. Con le batterie un po scariche era ancora peggio perchè era in continuazione in protezione, adesso stesse batterie (3 celle 2100) stesso motore (permax 400) ma regolatore da 20 amp va decisamente meglio 20 minuti di volo con almeno tre decolli da terra col minimag. Questa almeno la mia esperienza.
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 23:48   #33 (permalink)  Top
high_speed
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Rieccomi...mi sto documentando come mi avete fatto notare...in effetti l'ho presa un po alla leggra questa cosa....beh io ho intenzione di far volare un modellino e prima o poi c riuscirò!!!!
Allora io ho visto il sito che un utente del forum in questo post ha messo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70840
Ho visto un po di modelli molto interessanti tipo quello da 85 grammi e quello ancora piu piccolo a quanto dice indistruttibile....beh io vi elenco quello che possiedo:
motore speed 400 o anche molti motorini di cdrom( anche se non so come vanno trattati), regolatore jeti jes180, pacco batterie lipo 2 celle da 7,4V 890ma e 10C mi sembra cmq sn sicuro su 850ma e 7,4V, poi ho dei micro servi, precisamente 3 da 8grammi l'uno e poi per il materiale beh credo di orientarmi sul depron però se c'è altro dite pure.....micro ricevente 6ch hitec e radio optic 6.....ora......voi su che modello mi dite di orientarmi? un qualcosa di piccolo e pratico da costruire e piu o meno semplice da guidare?? lo so chiedo molto...se qualcuno sa consigliarmi qualcosa e ha link a progetti ecc io sono qui

grazie
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Vecchio 15 novembre 07, 08:26   #34 (permalink)  Top
tacchino
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Anch'io sono nella fase delle intenzioni, anche se il mio STC per qualche minuto ha volato.
Anch'io ho visto quel sito solo dopo che è uscito quel post. Tieni conto che il tuo motore da solo pesa più di 70 grammi: quindi sicuramente l'aereo da 85 grammi non lo fai.
L'aereo che potresti fare è la suocera, che è semplice e probabilmente anche facile da guidare. Purtroppo non ci sono indicazioni su che motori alternativi a quello indicato usare; sicuramente non un 400, in quella posizione.

Qua sul baronerosso c'è un trainer fatto per il 400, ed è il WildTrainer. E' anche esteticamente carino, ma io per il momento l'ho scartato (rimandato) perché preferirei cominciare con un po' di diedro.
Io avevo anche scartato l'STS che hai provato tu perché non penso di avere ancora la manualità sufficiente a fare una fusoliera a scatola perfettamente dritta (l'ho fatto in miniatura, prima).
Ho deciso di cominciare con modelli a tavoletta per semplicità costruttiva e sono quindi partito facendo il suo fratello minore STC. I piani dell'STC li trovi qui (il sito dell'autore è di nuovo attivo).
Però poi ho fatto un passo indietro. L'STC è facile da fare, sarebbe anche facile da far volare, ma imparando (soprattutto da soli!) si danno tante nasate, e si rompono tante eliche (quando va bene).
Quindi ho pensato bene di fare un modello a elica spingente ("pusher").
Al momento, mi pare che il modello "più facile" da fare e "più facile" da far volare possa essere il Trainer One (anche se ho fatto anche il Blu Beagle, ma con un errore). Per entrambi, tieni conto (e qui è stato il mio errore) che sono in BluCor, spesso attorno ai 5 mm: è da sostituire col depron da 6mm e non da 3mm (l'ala ha poco profilo e flette troppo).
Certo è che se vuoi usare la tua attrezzatura, di questi puoi fare solo il WildTrainer. Per gli altri il tuo motore è troppo pesante.
Se vuoi usare i cdrom devi impararti tutta la tecnica per riavvolgerli: trovi pacchi di siti e post su come fare. Devi però anche comprarti un regolatore da brushless, ed a quel punto tanto vale comprarti anche un brushless (su GiantCod (per rimanere in Europa, se hai fretta) porti via un brushless+regolatore + spese di spedizione per una ventina di euro). Questo solo per ridurre la complessità del lavoro: chiaro che darà soddisfazione anche riavvolgere (anch'io ne ho uno fermo ma non ho tempo, l'ho solo fatto girare così com'è).
Se vuoi riusare il più possibile ciò che hai, ti consiglierei semplicemente di prenderti un motore a spazzole più piccolo: i due pusher di cui sopra vanno con il 280, che costa 5-7 euro, e pesa quasi la metà del 400. Oppure fatti regalare un J250 da qualche anima buona...

Tieni conto che quando dicono di andare in campo di volo hanno ragione: con l'aiuto di qualcuno fai meno errori, e soprattutto per imparare a volare l'aiuto diretto è insostituibile. O meglio, è sostituibile solo con tantissima pazienza, predisposizione al crash, e tanto tempo di riparazione...
E tieni anche presente che sono anch'io agli inizi, per cui quel che leggi sopra è solo la mia esperienza in corso d'opera, nelle condizioni di chi vuole testardamente fare per conto suo: non necessariamente il modo giusto per riuscire a volare.
EDIT: se compri il 280 ricordati di prendere anche una elica Gunther bianca.

Ultima modifica di tacchino : 15 novembre 07 alle ore 08:35
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Vecchio 15 novembre 07, 13:00   #35 (permalink)  Top
high_speed
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Originalmente inviato da tacchino
Anch'io sono nella fase delle intenzioni, anche se il mio STC per qualche minuto ha volato.
Anch'io ho visto quel sito solo dopo che è uscito quel post. Tieni conto che il tuo motore da solo pesa più di 70 grammi: quindi sicuramente l'aereo da 85 grammi non lo fai.
L'aereo che potresti fare è la suocera, che è semplice e probabilmente anche facile da guidare. Purtroppo non ci sono indicazioni su che motori alternativi a quello indicato usare; sicuramente non un 400, in quella posizione.

Qua sul baronerosso c'è un trainer fatto per il 400, ed è il WildTrainer. E' anche esteticamente carino, ma io per il momento l'ho scartato (rimandato) perché preferirei cominciare con un po' di diedro.
Io avevo anche scartato l'STS che hai provato tu perché non penso di avere ancora la manualità sufficiente a fare una fusoliera a scatola perfettamente dritta (l'ho fatto in miniatura, prima).
Ho deciso di cominciare con modelli a tavoletta per semplicità costruttiva e sono quindi partito facendo il suo fratello minore STC. I piani dell'STC li trovi qui (il sito dell'autore è di nuovo attivo).
Però poi ho fatto un passo indietro. L'STC è facile da fare, sarebbe anche facile da far volare, ma imparando (soprattutto da soli!) si danno tante nasate, e si rompono tante eliche (quando va bene).
Quindi ho pensato bene di fare un modello a elica spingente ("pusher").
Al momento, mi pare che il modello "più facile" da fare e "più facile" da far volare possa essere il Trainer One (anche se ho fatto anche il Blu Beagle, ma con un errore). Per entrambi, tieni conto (e qui è stato il mio errore) che sono in BluCor, spesso attorno ai 5 mm: è da sostituire col depron da 6mm e non da 3mm (l'ala ha poco profilo e flette troppo).
Certo è che se vuoi usare la tua attrezzatura, di questi puoi fare solo il WildTrainer. Per gli altri il tuo motore è troppo pesante.
Se vuoi usare i cdrom devi impararti tutta la tecnica per riavvolgerli: trovi pacchi di siti e post su come fare. Devi però anche comprarti un regolatore da brushless, ed a quel punto tanto vale comprarti anche un brushless (su GiantCod (per rimanere in Europa, se hai fretta) porti via un brushless+regolatore + spese di spedizione per una ventina di euro). Questo solo per ridurre la complessità del lavoro: chiaro che darà soddisfazione anche riavvolgere (anch'io ne ho uno fermo ma non ho tempo, l'ho solo fatto girare così com'è).
Se vuoi riusare il più possibile ciò che hai, ti consiglierei semplicemente di prenderti un motore a spazzole più piccolo: i due pusher di cui sopra vanno con il 280, che costa 5-7 euro, e pesa quasi la metà del 400. Oppure fatti regalare un J250 da qualche anima buona...

Tieni conto che quando dicono di andare in campo di volo hanno ragione: con l'aiuto di qualcuno fai meno errori, e soprattutto per imparare a volare l'aiuto diretto è insostituibile. O meglio, è sostituibile solo con tantissima pazienza, predisposizione al crash, e tanto tempo di riparazione...
E tieni anche presente che sono anch'io agli inizi, per cui quel che leggi sopra è solo la mia esperienza in corso d'opera, nelle condizioni di chi vuole testardamente fare per conto suo: non necessariamente il modo giusto per riuscire a volare.
EDIT: se compri il 280 ricordati di prendere anche una elica Gunther bianca.
sono abbastanza indeciso....non lo so perche a questo punto cambierei il motore...mi prendo un brushless con regolatore piu piccolo e piu leggero...cosa dici?
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Vecchio 15 novembre 07, 13:11   #36 (permalink)  Top
high_speed
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per il 280 intendi questo?

http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1302

perche io ho vicino casa questo negozietto e quindi andrei di persona a prenderlo....perche vedi sono indeciso se ridurre il motore o aumentare le batterie.....sono molto indeciso ho paura di prendere qualcos'altro e poi non essere capace di concludere nulla ancora....ma dici che con il wild trainer quel pacco di batterie che ho basta? nn penso
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Vecchio 15 novembre 07, 13:49   #37 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da high_speed
per il 280 intendi questo?

http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1302

perche io ho vicino casa questo negozietto e quindi andrei di persona a prenderlo....perche vedi sono indeciso se ridurre il motore o aumentare le batterie.....sono molto indeciso ho paura di prendere qualcos'altro e poi non essere capace di concludere nulla ancora....ma dici che con il wild trainer quel pacco di batterie che ho basta? nn penso
ti ho già scritto privatamente che non sono un esperto. Se rileggi il messaggio di Milos3, il problema dello staccare del motore si presenta anche ad altri, e c'è anche una soluzione (prova a leggere i messaggi di chi ti risponde).
Le batterie bastano? Boh. Quanti ampere ti consuma il 400? E' un dato che dovresti cercare di capire, se proprio vuoi usarlo. Non c'entra il ***** di modello che costruisci: c'entra l'elica che usi (e due). Che elica usi? (e tre). (le cose tra parentesi significano: ti ho già detto un'altra volta che c'entra l'elica, e ti ho già chiesto altre due volte che elica usi: guardala da vicino, qualcosa ci sarà scritto). Oltretutto hai anche il riduttore: con quello assorbe meno, probabilmente, ma mi pare che esteticamente non ti piaccia.
Il motore che hai indicato è proprio il 280. Costa 5 euro. L'elica (questa) costa 2 euro. Non so se rendo.
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Vecchio 15 novembre 07, 13:56   #38 (permalink)  Top
high_speed
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Originalmente inviato da tacchino
ti ho già scritto privatamente che non sono un esperto. Se rileggi il messaggio di Milos3, il problema dello staccare del motore si presenta anche ad altri, e c'è anche una soluzione (prova a leggere i messaggi di chi ti risponde).
Le batterie bastano? Boh. Quanti ampere ti consuma il 400? E' un dato che dovresti cercare di capire, se proprio vuoi usarlo. Non c'entra il ***** di modello che costruisci: c'entra l'elica che usi (e due). Che elica usi? (e tre). (le cose tra parentesi significano: ti ho già detto un'altra volta che c'entra l'elica, e ti ho già chiesto altre due volte che elica usi: guardala da vicino, qualcosa ci sarà scritto). Oltretutto hai anche il riduttore: con quello assorbe meno, probabilmente, ma mi pare che esteticamente non ti piaccia.
Il motore che hai indicato è proprio il 280. Costa 5 euro. L'elica (questa) costa 2 euro. Non so se rendo.

l'elica che ho è proprio quela ch hai indicato tu è arancione ed è quella diretta con ogiva autocentrante...
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Vecchio 15 novembre 07, 14:13   #39 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da high_speed
l'elica che ho è proprio quela ch hai indicato tu è arancione ed è quella diretta con ogiva autocentrante...
è arancione come questa?
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Vecchio 15 novembre 07, 14:35   #40 (permalink)  Top
high_speed
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Originalmente inviato da tacchino
è arancione come questa?

si proprio lei!!
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