Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 20:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 3
Question Componenti principali di un modello RC

Salve a tutti, anzitutto mi presento poichè mi sono iscritto oggi e vi assicuro che sono un P R I N C I PI A N T E !!! Il mio nome è Marco e abito in sardegna, età 32. Siccome ho visto l'interessante articolo presente sul sito, riguardante la costruzione Homemade di un modello RC, vorrei sapere cosa dovrei acquistare per realizzare u modello. Mi spiego meglio, ipotizziamo che io abbia costruito l'aereo, provo di motore, ricevitore, batteria, servocomando e radiocomando, come faccio a sapere quale tipo di motore elettrico devo montare in base al tipo di ricevitore e a sua volta che tipo di radiocomando? E' possibile avere uno schema esemplificativo?
marco6441 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 08:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Ciao e ben arrivato,
come tradizione di questo forum (e buonsenso..) il primo aspetto da considerare è quello se sei ed hai intenzione o sei costretto a rimanere solo, con tutte le conseguenze (PERICOLI e difficoltà).
Infatti le domande che hai posto si portano dietro o meglio davanti tutta una serie di considerazioni e di problematiche estremamente vasta, che in un gruppo troverebbero risposte più veloci (per non parlare poi della parte del volo: controlli, centraggi, trimmature, collaudo, apprendimento... e consapevolezza dei rischi dell'attività con conseguente applicazione delle corrette norme di sicurezza)
ma veniamo alla tua domanda:
Citazione:
Salve a tutti, anzitutto mi presento poichè mi sono iscritto oggi e vi assicuro che sono un P R I N C I PI A N T E !!! Il mio nome è Marco e abito in sardegna, età 32. Siccome ho visto l'interessante articolo presente sul sito, riguardante la costruzione Homemade di un modello RC, vorrei sapere cosa dovrei acquistare per realizzare u modello.
Qui non parliamo di cosa realizzare perchè ritengo scontato si tratti di un trainer ad ala alta e con profilo piano convesso spesso e se non comprendi i termini usati, cerca di documentarti... se vuoi entrare nel giro devi imparare anche un po' di 'gergo'.
L'attrezzatura necessaria per cominciare è molto limitata e dipende dal materiale che vuoi utilizzare e che per iniziare si limitano a legno (balsa e compensato) e depron (o materiali simili).
Sostanzialmente per costruire ti serve una lama affilata (cutter, taglierino, taglia balsa....), della carta vetrata, un archetto da traforo, della colla adatta (es. attenzione a quelle con solventi che sciolgono il depron - io suggerisco il buon vecchio vinavil che va bene quasi sempre o la colla a caldo), nastro adesivo (di carta e telato) e ...
... un progetto: non credo che al momento sia il caso di realizzare un modello autoprogettato
Citazione:
Mi spiego meglio, ipotizziamo che io abbia costruito l'aereo, provo di motore, ricevitore, batteria, servocomando e radiocomando, come faccio a sapere quale tipo di motore elettrico devo montare in base al tipo di ricevitore e a sua volta che tipo di radiocomando? E' possibile avere uno schema esemplificativo?
per la scelta della motorizzazione 'studiati' (ovvero sfrutta la funzione cerca del forum) la sezione Aeromodellismo Volo Elettrico
A grandi linee la scelta della motorizzazione è legata al peso del modello e dal tipo di volo che si vuole ottenere.
Comunque non ti devi spaventare: sui progetti c'è indicata la motorizzazione necessaria (o almeno, visto che inizi ora, cercati un progetto il più completo possibile, con indicazione di tutto ciò che occorre: tipo e dimensione di motore, batteria, ricevente e servi e dove e come dovrebbero essere posizionati)
Per la scelta del radiocomando ti faccio presente che esistono decine di discussioni sul tema (usa la funzione cerca del forum) che sono eccezionali per confonderti ancora di più ...

un saluto

gian

Ultima modifica di giangiu : 09 novembre 07 alle ore 08:52
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 09:14   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da marco6441
Mi spiego meglio, ipotizziamo che io abbia costruito l'aereo, provo di motore, ricevitore, batteria, servocomando e radiocomando, come faccio a sapere quale tipo di motore elettrico devo montare in base al tipo di ricevitore e a sua volta che tipo di radiocomando? E' possibile avere uno schema esemplificativo?
Giangiu ti ha dato ottime dritte, ma mi sento di aggiungere una cosa che forse tu non hai ben chiara. Il motore (elettrico o a scoppio che sia) non ha alcuna relazione con il ricevitore. Si sceglie il ricevitore in base ovviamente alla banda della trasmittente (35 o 40Mhz sono le più diffuse in Italia), ci si mette un quarzo corrispondente al canale della trasmittente, e si sceglie una ricevente con un numero di canali sufficenti al modello che si deve portare in volo (nessuno ti impedisce però di usare una ricevente a 8ch su un modello che ne richiede solo 4). Per la stessa ragione non esiste nessuna relazione tra il motore usato e la trasmittente....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
Comunque non ti devi spaventare: sui progetti c'è indicata la motorizzazione necessaria (o almeno, visto che inizi ora, cercati un progetto il più completo possibile, con indicazione di tutto ciò che occorre: tipo e dimensione di motore, batteria, ricevente e servi e dove e come dovrebbero essere posizionati)
Ho cercato nella sezione progetti del sito xké anch'io volevo provare iniziando con un modello fatto da me seguendo un progettino ma non avevo bene idea se depron o balsa e soprattutto non ho trovato un progetto completo come dici tu e soprattutto che piaccia a me da costruire da solo e con tutto quello che dici tu poco sopra! Ci sono dei siti in cui ci sono degli elenchi di progetti completi di tutte le descrizioni e foto o si pagano?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat
Ho cercato nella sezione progetti del sito xké anch'io volevo provare iniziando con un modello fatto da me seguendo un progettino ma non avevo bene idea se depron o balsa e soprattutto non ho trovato un progetto completo come dici tu e soprattutto che piaccia a me da costruire da solo e con tutto quello che dici tu poco sopra! Ci sono dei siti in cui ci sono degli elenchi di progetti completi di tutte le descrizioni e foto o si pagano?
tanto per rimanere in 'casa' ci sono questi due modelli
il volt: http://www.baronerosso.it/Articolo38.html
il photo one: http://www.baronerosso.it/Articolo85.html

ma se cerchi su internet ne trovi di siti con piani 'liberi' (es la sezione disegni e progetti di www.profili2.com)

buona caccia

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello adatto per componenti ely classe 450 and729 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 09 maggio 06 14:36
COMPONENTI PER NUOVO MODELLO marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 febbraio 05 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002