05 novembre 07, 21:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
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| consigli su passaggio ad ala bassa....
ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse voglia di spendere due righe sul passaggio da un ala alta ad un ala bassa. io volo discretamente bene col mio bel minimag, col quale faccio un pò di tutto in sufficielnte tranquillità che comunque mi perdona anche qualche errore. mi sto construendo un ala bassa, in foto l'Acro-Coso, mi chiedevo, ammesso che voli, cosa mi devo aspettare in quanto a differenze di pilotaggio, apparte maggior sensibilità? non so...come reagiscono a basse velocità, come si effettuano gli atterraggi ecc.. lo so, per molti saranno domanda banali, ma simulatore apparte, non ho mai provato e se aveste qualche consiglio almeno so di che morte deve morire vi ringrazio. ps. nella foto se vi sembra un pò storto è perchè l'ala è solo appoggiata sotto...o magari è davvero storto... Ultima modifica di mekfly : 08 febbraio 09 alle ore 00:09 |
05 novembre 07, 21:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Io dopo circa 4 mesi di Volt e wildtrainer sono passato ad un ala bassa: sicuramente più reattivo, ma basta ridurre le escursioni o - se hai una radio in grado - impostare un po' di esponenziale.... La differenza vera sta nel fatto che il modello non tende a raddrizzarsi, quindi, specie all'inizio, starai sempre a correggere l'assetto... Per quanto riguarda l'atterraggio devi solo rimanere il più possibile parallelo al suolo, altrimenti l'ala fa da perno nell'erba e rischi l'atomizzazione del modello.... Comunque il passaggio è fattibilissimo, non preoccuparti....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
05 novembre 07, 22:42 | #3 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Citazione:
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05 novembre 07, 23:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
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....mi sa che hai ragione, non mi resta che provare e sperare... visto che ci sono, se esistono ala bassa più docili me ne sapresti indicare qualcuno...nel caso che il mio non spicchi il volo! esiste una sorta di trainer ala bassa??? |
06 novembre 07, 00:44 | #5 (permalink) Top |
User | ciao la differenza sta nel fatto che un'ala bassa, (come ti hanno gia detto ) non tende a raddrizzarsi da solo, anzi fai attenzione che nelle virate sicuramente, ( come la stragrande maggioranza dei modelli) tendera' leggermente ad accentuare l'inclinazione della virata, quindi, come un'ala alta in virata tende ad allargare per raddrizzarsi, un'ala bassa tende a chiuderla la virata.....nulla di preoccupante comunque. per quanto riguarda un'ala bassa....trainer....ti consiglio il calmato sport che vola uguale se non meglio del fratello ad ala alta. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
06 novembre 07, 00:48 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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06 novembre 07, 14:42 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se hai imparato a volare non ti preoccupare con l'ala bassa, l'importante è che il modello rispetti sempre i criteri di aerodinamica (centraggio statico e dinamico, carico alare, motore adeguato, ecc), daltronde la difficoltà di pilotaggio è legata proprio a questi parametri e non se è ala bassa o alta (è sicuramente più difficile pilotare un modello con 200g/dm di carico come alcune riproduzioni rispetto ad un modello con 50g/dm come un buon trainer). dalla foto che vedo mi sembra che sia un modellino leggero per cui centralo bene oppure fatti aiutare da un veterano per il centraggio e vedrai che ti divertirai. ciao | |
06 novembre 07, 14:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
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ciao, e grazie per i consigli. si è abbastanza leggero, dovrebbe andare entro i 700g in odv. comunque sia...si impara provando.appena l'avrò finito vi farò sapere...speriamo bene. comunque costruire è un gran divertimento... |
06 novembre 07, 14:58 | #9 (permalink) Top |
User |
imparare a volare via forum.. è un po' difficoltoso.. ogni aereo e' diverso dall'altro.. anche a parità di modello. il passaggio da ala alta a quella bassa non e' difficoltoso ma come già ti han detto necessita di alcuni accorgimenti.. e sono gia quasi tutti spiegati.. costruirsi da solo un modello e una cosa lodevole (anche se preferisco le costruzioni classiche) ma collaudarlo senza la necessaria esperienza non e' una scelta felice, pertanto chiedi a qualcuno piu' esperto di te, non nel senso che vola con qualcosa di diverso da te ma che ha molti anni di esperienza con piu di qualche modello sulle spalle.. (volare con un solo aereo per anni non da l'esperienza necessaria a volare con altri modelli specie in collaudo) se proprio non c'e nessuno.. uhmmm... porta un sacchetto con te... scherzi a parte e' molto probabile che lo rompi, perchè sicuramente e' da centrare e non solo staticamente ma ance dinamicamente.. una leggera svergolatura dell'ala potrebbe portarti il modello in un tonneaux.. e se non hai pratica nel volo con lo stick non al centro.... comunque non si vuol mai essere catastrofici in questi consigli.. ma solo prudenti...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 novembre 07, 15:35 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
da come scrivi mi sembri molto giovane, invece io sono un 50nne. mi ricordi quando ho incominciato (più di 30nni fa), e secondo me è una delle strade giuste. sei uno dei pochi in questo forum che si costruiscono un modello da 0 e questo ti fa onore. continua così ma tieni sempre presente che farai molti errori con altrettante scassate. il trucco è capire l'errore e non ripeterlo. un'altro trucco è di chiedere sempre un consiglio ed un aiuto ad un veterano. ciao | |
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