12 aprile 05, 19:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2004
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ciao ragazzo so' che questo e' un argomento straparlato che se ne sono dette di cotte e di crude di belle e di brutte di grasse e di magre........ pero' io o bisognio di approfondire un po' questo discorso per ovvi motivi! comiciamo: in una discussione precedente abbiamo discusso per olio sintetico o olio diricino, ora io a fatto delle prove tecniche che vorrei discutere un po' insieme a voi per poterci capire bene amodo cosda e meglio fare! all'inizio io usavo la miscela del negozio la runnertime 85/15 mai avuto problemi e all'interno di codesta miscela mi trovavo olio di ricino! ora o cominciato ad farmi la miscela da solo ,e visto che al campo dove vado io siamo in una ventina e usiamo tutti oli sintetici.................. o deciso anche io di usare solo olio sintetico! lunedi' pomeriggio mi sono fatto la miscela mettend in 5litri di alcol metilico puro 750cc di olio sintetico (sintol 15/20??cosa vuol dire 15/20??)questa sera o fatto l'aviamento del mio supertigre 45abc e o notato una differenza enorme........... prima di tutto e partito al primo colpo di dito(che non mi era mai successo)di solito devo dare almeno 5-6-7-colpi di dito altra differenza e la tenuta del minimo molto migliorata e rumore mlto piu' bello piu' pulito insomma il motore gira meglio! poi o provato ad accelerare tutto e o notato che il motore prende i giri con piu' facilita e fa' molti piu' giri di prima in poche parole e aumentata la potenza del motore!!!!!!! l'odore e molto meglio sporca meno e fa' meno fumo!! il mio quisito e' questo..... primo cosa vuole dire 15/20 nel sintol? secondo perche il motore e' molto piu' potente!??? terzo)e' propio neccessario utilizzare olio di ricino??considerando che sulla confezione del sintol c'e' scritto che sostituisce nelle stesse percentuali l'olio di ricino!!!!!! LA DISCUSSIONE E' APERTA!!!!!!! A VOI LA PAROLA...........ANZI LA TESTIERA HEHEH |
12 aprile 05, 19:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
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Ciao Davide se proprio devo dirlo non sò ancora oggi e sono due anni che volo cosa è meglio. Leggi sui vari forum che c'è chi usa da solo olio di ricino a solo sintetico con tutte le varie percentuali e gradazioni possibili. Così anche sul nitrometano al5% no al 20 % forse al 10%??????? Insomma penso che tutto il trucco sia nella pratica che ognuno di noi fà valutando ogni miscela in ordine ai criteri che hai espresso cioè: il motore è più regolare, gira meglio, prende meglio i giri ecc.... Personalmente non avendo libidini di particolare resa dato che, anche con la migliore miscela, faccio fatica a stare in aria per le mie ottime doti di pilota...... brucio quello che mi passa il mio socio e và bene così. Per quanto riguarda la durata dei motori ti posso dire che ho ancora motori di 30 anni fà assolutamente funzionanti e che se mi domandassero come li ho tenuti risponderei che non lo sò. ciao claudio |
12 aprile 05, 19:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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Scusa solo ancora una piccola riflessione. In effetti mi piacerebbe sapere se esiste uno standard unicamente accettato, cioè la miscela dovrebbe teoricamente fatta così..........poi le varianti stanno alla esperienza personale. E' questo che non sono ancora riuscito a capire. Ancora ciao claudio |
12 aprile 05, 19:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
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Sai oltre all'olio è molto importante la qualità dell'alcol! Tui facevi gia la miscela in casa o hai cominciato a fartela quando hai preso il sintol? perchè nelle miscele comerciali a volte l'alcol non è un granche!
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12 aprile 05, 19:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
| GRAZIE per la collaborazzione in effetti anche io brucerei tutto cio' che mi passa sotto mano pero' vorrei approfondire l'argomento se fosse possibile anche in modo scentifico!! per pura curisita'! eeeee per far fuzionare un forum! che come sai a bisognio di discussioni per andare avanti! sono sicuro che anche il mio motore durera' molti anni con mix di solo olio sintetico o meno questo e' quello che penso! il motore del mio istruttore avra' 5-6anni a girato solo con olio sintetico e non ha mai avuto problemi.......... comunque non dilaghiamo cerchiamo di rimanere in argomento..... continuate pure a dialogare quello che o scritto all'inizio.. garzie a tutti ciaooooooooo |
12 aprile 05, 19:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
| Citazione:
si vede che nella runner time ci mettono dentro una percentuale troppo alta di acqua ( per guadagniare piu' denaro) e il bello e che te la fanno pagare un fracasso di soldi zzzzz........6,90 euro!!!!!!al litro!!!!! io con 17 euro ne o fatti 5 litri! vabbe'....... non andiamo ot che e' meglio continuiamo a parlare di mix eeee oliii | |
12 aprile 05, 19:34 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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15/20 vuol dire che per lubrificare bene non devi scendere sotto il 15 e non sopra il 20, questo mi disse il buon Allara Carlo titolare Mobby. Ciao Stefano |
12 aprile 05, 19:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2004
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| Citazione:
grazie mille ero propio curioso di saperlo! | |
13 aprile 05, 09:20 | #10 (permalink) Top |
User |
Come ho già in altri post, mi attengo scrupolosamente alle istruzioni fornite dal produttore, per cui la miscela la faccio in base a quelle percentuali e uso solo olio di ricino con un 5% di nitro se indicato. In estate, se fa molto caldo, aumento la percentuale di olio di 1-2% riducendo l'alcool per migliorare il raffreddamento se il motore è carenato. Comunque non si riuscirà mai a stabilire qual'è la miscela migliore. E' troppo personale, commerciale e dipende dall'utilizzo che fai del motore.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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