12 aprile 05, 18:33 | #1 (permalink) Top |
User |
In alcuni modelli ho visto l'utilizzo sia di alettoni che di timone, in altri ho visto solo gli alettoni, o solo il timone. Qualcuno, veramente di buon cuore, mi potrebbe spiegare un po' di teoria su questi tre sistemi per indurre la virata? Perché il funzionamento degli alettoni penso di averlo capito bene... ma per il timone ancora mi sfugge il suo principio di funzionamento... Ps: Chiedo scusa per tutti quelli che hanno la nausea nel leggere questi argomenti da modellista della domenica (sera)... chiedo venia...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
12 aprile 05, 20:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
|
ciao! il direzionale fa' virare il modello perche girandosi verso destra o sinistra la forza laterale che va' a creare fa girare il muso del modello a destra e a sinistra poi facendo leva sul diedro dell'ala tende anche ad inclinare il modello(cosa piu' difficile se il diedro e poco o non e' presente! |
13 aprile 05, 10:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La cosa che ancora mi sfugge è cosa si intende per uso "combinato" nella guida, di alettoni e timone... da quello che ho capito entrambi portano ad inclinare il modello (gli alettoni più del direzionale)... quindi presumo di avere 2 cose che producono lo stesso effetto...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
13 aprile 05, 11:04 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ad esempio con un aliante si entra in virata di timone, poi alettoni e poi ancora timone...spesso l'uso di alettoni e timone è miscelato, ovvero qundo uso gli alettoni ho un movimento anche sul timone...se viro a destra ovvio che il timone virerà adestra. negli alianti, dato che il braccio di leva della fusoliera è moto lungo, si usa il timone in virata per dare modo alla coda di sostenersi, senza farla "cadere"all'interno, facendo quindi compiere al modello una manovra pulita, veloce ed efficace, evitando stalli d'ala e perditadi velocità del modello.... diverso è invece l' utilizzo del timone nei modelli a motore...lascio ad altri la risposta per odio verso le motorizzazioni...altrimenti risponderò io... <_< | |
13 aprile 05, 15:46 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
13 aprile 05, 16:23 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
più o meno...assolvono entrambe le funzioni...solo che hai vantaggi e svantaggi rispeto ai piani a T a T rovesciata...poi va anche a gusti. Spesso è più complicato spiegare che non far vedere... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda | francedesa | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 11 settembre 07 14:29 |
Domanda... | pelonelluovo | Aeromodellismo Principianti | 1 | 12 maggio 07 02:28 |
Domanda | Blackdam17 | Elimodellismo in Generale | 7 | 04 gennaio 07 01:05 |
Domanda Da 1.000.000 Di | Bigi | Elimodellismo in Generale | 13 | 26 aprile 06 00:52 |
Ho una domanda | Cheffo | Elimodellismo in Generale | 5 | 21 luglio 05 19:25 |