Domanda da re dei pivelli... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 05, 18:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
In alcuni modelli ho visto l'utilizzo sia di alettoni che di timone, in altri ho visto solo gli alettoni, o solo il timone. Qualcuno, veramente di buon cuore, mi potrebbe spiegare un po' di teoria su questi tre sistemi per indurre la virata? Perché il funzionamento degli alettoni penso di averlo capito bene... ma per il timone ancora mi sfugge il suo principio di funzionamento...

Ps: Chiedo scusa per tutti quelli che hanno la nausea nel leggere questi argomenti da modellista della domenica (sera)... chiedo venia...
Vecchio 12 aprile 05, 20:18   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2004
ciao!
il direzionale fa' virare il modello perche girandosi verso destra o sinistra la forza laterale che va' a creare fa girare il muso del modello a destra e a sinistra poi facendo leva sul diedro dell'ala tende anche ad inclinare il modello(cosa piu' difficile se il diedro e poco o non e' presente!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 10:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originally posted by davidemelli@12 aprile 2005, 18:08
ciao!
il direzionale fa' virare il modello perche girandosi verso destra o sinistra la forza laterale che va' a creare fa girare il muso del modello a destra e a sinistra poi facendo leva sul diedro dell'ala tende anche ad inclinare il modello(cosa piu' difficile se il diedro e poco o non e' presente!
Grazie, adesso ci capisco un po' di più...
La cosa che ancora mi sfugge è cosa si intende per uso "combinato" nella guida, di alettoni e timone... da quello che ho capito entrambi portano ad inclinare il modello (gli alettoni più del direzionale)... quindi presumo di avere 2 cose che producono lo stesso effetto...
Vecchio 13 aprile 05, 11:04   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by Baochan@13 aprile 2005, 08:39
Grazie, adesso ci capisco un po' di più...
La cosa che ancora mi sfugge è cosa si intende per uso "combinato" nella guida, di alettoni e timone... da quello che ho capito entrambi portano ad inclinare il modello (gli alettoni più del direzionale)... quindi presumo di avere 2 cose che producono lo stesso effetto...

Ad esempio con un aliante si entra in virata di timone, poi alettoni e poi ancora timone...spesso l'uso di alettoni e timone è miscelato, ovvero qundo uso gli alettoni ho un movimento anche sul timone...se viro a destra ovvio che il timone virerà adestra.
negli alianti, dato che il braccio di leva della fusoliera è moto lungo, si usa il timone in virata per dare modo alla coda di sostenersi, senza farla "cadere"all'interno, facendo quindi compiere al modello una manovra pulita, veloce ed efficace, evitando stalli d'ala e perditadi velocità del modello....

diverso è invece l' utilizzo del timone nei modelli a motore...lascio ad altri la risposta per
odio verso le motorizzazioni...altrimenti risponderò io... <_<
Vecchio 13 aprile 05, 15:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originally posted by td_2200@13 aprile 2005, 08:54
Ad esempio con un aliante si entra in virata di timone, poi alettoni e poi ancora timone...spesso l'uso di alettoni e timone è miscelato, ovvero qundo uso gli alettoni ho un movimento anche sul timone...se viro a destra ovvio che il timone virerà adestra.
negli alianti, dato che il braccio di leva della fusoliera è moto lungo, si usa il timone in virata per dare modo alla coda di sostenersi, senza farla "cadere"all'interno, facendo quindi compiere al modello una manovra pulita, veloce ed efficace, evitando stalli d'ala e perditadi velocità del modello....

diverso è invece l' utilizzo del timone nei modelli a motore...lascio ad altri la risposta per
odio verso le motorizzazioni...altrimenti risponderò io... <_<
FInalmente comincio ad racapezzarmi... nel caso di code a V negli alianti, vanno intese un po' come timone un po' come elevatore?
Vecchio 13 aprile 05, 16:23   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by Baochan@13 aprile 2005, 13:36
FInalmente comincio ad racapezzarmi... nel caso di code a V negli alianti, vanno intese un po' come timone un po' come elevatore?

più o meno...assolvono entrambe le funzioni...solo che hai vantaggi e svantaggi rispeto ai piani a T a T rovesciata...poi va anche a gusti.
Spesso è più complicato spiegare che non far vedere...
Rispondi

Bookmarks