11 aprile 05, 19:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
|
Sono venuto a conoscenza che anche per gli aerei si usano i giroscopi! :o come funziona la cosa? <_< Ossia, un giroscopio ha una capacità di controllo per tutti i piani? Un giroscopio per tutto? o un giroscopio per piano mobile? E che cosa fa precisamente un giroscopio in un aereo? ne mantiene invariata la direzione, rollio, ecc...? E poi....i ricevitori a PLL, ho letto che non hanno bisogno di quarzo, li setti con un modilino apposito e puoi così usarli per ogni frequenza! Come vanno questi tipi di ricevitore! A pensare che c'è un PLL mi da l'idea di andare benone! Accetto paerei a riguardo Tommy |
11 aprile 05, 20:17 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Confesso la mia ignoranza. PPM, ok, PCM, ok, PLL..............forse un ritorno di trasmissione al codificato Morse: Punto, Linea Linea ????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 aprile 05, 23:20 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Il giroscopio sull'aereo permette un volo piu' realistico, in quanto interviene sull'asse ammortizzandolo e stabilizzandolo, in media si adopera sugli alettoni. Dicono che le riceventi a sintesi di frequenza vadano bene, in fondo il PLL lavora su un range molto stretto, personalmente ancora non le ho provate.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
12 aprile 05, 14:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
|
Un giroscopio su quanti canali può lavorare? Immagino solo uno no? quindi ci vorrebbe un giro per ogni canale ipoteticamente volendo metterlo a tutti, cosa che di certo on intendo fare. Cosa intendi per ammortizzare? Non dovrebbe mantenere la direzione dell'aereo impostata? ossia se per qualche ragione imbarda o picchia o rolla lui dovrebbe correggere la posizione su quella iniziale, indipendentemente dal fatto che stia picchiando, virando o salendo, giusto? Per i ricevitrori e la centralina di controllo (come si chiama?) c'è da spendere più di 200 euro, 100 circa per la centralina. Quindi per ora per me era solo una curiosità. grazie e ciao |
12 aprile 05, 14:57 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
|
allora i giroscopi per uso modellistico lavorano su un solo asse quindi su di un solo canale sugli aerei in genere si mette sugli alettoni e serve a mantenere stabile l'ultima posizione presa e in caso di turbolenze colpi di vento laterali ecc manntiene l'aereo fermo sull'asse di rollio. Per ammortizzare si intende che il giroscopio tende a correggere anche quando si da il comando con il risultato che rallenta il movimento rendendolo più plastico e più simile al modello vero. Io avevo un modello con il giroscopio sugli alettoni e funzionava proprio così. una volta tolto il modello era preticamente nervosissimo e più difficile da controllare. esiste anche il co-pilot che è una sorta di auto livellamento, quando perdi il controllo o il modello è scomposto e lo vuoi livellare, attivi il copilot che agisce su tutti gli assi e rimette in assetto orizzontale il modello Per quanto riguarda le riceventi con PLL non so dirti in quanto non ne ho una e sono ancora troppo costose Che intendi per centralina? |
12 aprile 05, 15:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
| Citazione:
Anche se effettivamente così facendo non si avrà mai l'effettiva certezza di andare livellati al terreno.... Per centralina, chiedo scusa ma non so come chiamarla , intendo quell'apparecchio che permette ai ricevitori di programmarne la frequenza, immagino dell'oscillatore, in modo da farlo lavorare alla frequenza desiderata. Inoltre ho letto che fa anche da misuratore. misura le freq presenti nella zona e mostra in un grafico sul PC, utile per competizioni o manifestazioni o cose simili.... quello l'ho letto! | |
12 aprile 05, 15:20 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
|
allora per avere la funzione di auto livellamento con i giroscopi è errato in quanto i giroscopi lasciano l'aereo nell'ultima posizione assunta e non livellano un bel niente quindi se il modello sta sottosopra o sbilenco rispetto alla direzione effettiva di marcia , i giroscopi lo lascerebbero così e correggerebbero eventuali disturbi del vento o del vento relativo il copilot invece che funziona con tutt'altro principio, agisce per rimetterlo orizzontale. ho capito che intendi per centralina, il modulo di programmazione della ricevente. Comunque oltre la ricevente devi avere anche il trasmettitore col pll altrimenti devi cambiare quarzo sulla tx Ci sono da poco in commercio dei moduli tx e delle apposite riceventi che funzionzno a 2,4 GHz Questi comunicano tra di loro scegliendo automaticamente il canale o addirittura lavorano a banda larga ossia trasmettono su tuttla la banda codificando il segnale ed il ricevitore riceve su tutta la banda cogliendo solo i pacchetti con quel codice eliminando di fatto la possibilità di interferenze ciao |
14 aprile 05, 10:56 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
| Citazione:
infatti negli eli il giro con il blocco della coda quando dai il comando di coda per esempio per fare un giro di 180 gradi, non solo non smorza il comando ma una volta ruotato, mica ti ritorna come era! anzi rimane nell'ultima posizione fino a nuovo comando. ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Antenna ricevitore | cardax | Radiocomandi | 1 | 07 novembre 07 21:12 |
ricevitore sintetizzato ACT | garbo | Radiocomandi | 0 | 17 dicembre 06 12:06 |
Ricevitore Pico 5/6 | Simbor® | Radiocomandi | 1 | 02 settembre 06 20:06 |
Ricevitore | filofilato | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 19 settembre 05 21:30 |