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Vecchio 11 aprile 05, 19:44   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-06-2004
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Sono venuto a conoscenza che anche per gli aerei si usano i giroscopi! :o
come funziona la cosa? <_< Ossia, un giroscopio ha una capacità di controllo per tutti i piani? Un giroscopio per tutto? o un giroscopio per piano mobile? E che cosa fa precisamente un giroscopio in un aereo? ne mantiene invariata la direzione, rollio, ecc...?

E poi....i ricevitori a PLL, ho letto che non hanno bisogno di quarzo, li setti con un modilino apposito e puoi così usarli per ogni frequenza! Come vanno questi tipi di ricevitore! A pensare che c'è un PLL mi da l'idea di andare benone!

Accetto paerei a riguardo

Tommy
Madmartigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 20:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Confesso la mia ignoranza.

PPM, ok, PCM, ok, PLL..............forse un ritorno di trasmissione al codificato Morse: Punto, Linea Linea ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 23:20   #3 (permalink)  Top
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Il giroscopio sull'aereo permette un volo piu' realistico, in quanto interviene sull'asse ammortizzandolo e stabilizzandolo, in media si adopera sugli alettoni.

Dicono che le riceventi a sintesi di frequenza vadano bene, in fondo il PLL lavora su un range molto stretto, personalmente ancora non le ho provate.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
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Vecchio 12 aprile 05, 14:33   #4 (permalink)  Top
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Un giroscopio su quanti canali può lavorare? Immagino solo uno no? quindi ci vorrebbe un giro per ogni canale ipoteticamente volendo metterlo a tutti, cosa che di certo on intendo fare.
Cosa intendi per ammortizzare? Non dovrebbe mantenere la direzione dell'aereo impostata? ossia se per qualche ragione imbarda o picchia o rolla lui dovrebbe correggere la posizione su quella iniziale, indipendentemente dal fatto che stia picchiando, virando o salendo, giusto?

Per i ricevitrori e la centralina di controllo (come si chiama?) c'è da spendere più di 200 euro, 100 circa per la centralina. Quindi per ora per me era solo una curiosità.

grazie e ciao
Madmartigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 14:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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allora i giroscopi per uso modellistico lavorano su un solo asse quindi su di un solo canale
sugli aerei in genere si mette sugli alettoni e serve a mantenere stabile l'ultima posizione presa e in caso di turbolenze colpi di vento laterali ecc manntiene l'aereo fermo sull'asse di rollio.
Per ammortizzare si intende che il giroscopio tende a correggere anche quando si da il comando con il risultato che rallenta il movimento rendendolo più plastico e più simile al modello vero.
Io avevo un modello con il giroscopio sugli alettoni e funzionava proprio così. una volta tolto il modello era preticamente nervosissimo e più difficile da controllare.
esiste anche il co-pilot che è una sorta di auto livellamento, quando perdi il controllo o il modello è scomposto e lo vuoi livellare, attivi il copilot che agisce su tutti gli assi e rimette in assetto orizzontale il modello

Per quanto riguarda le riceventi con PLL non so dirti in quanto non ne ho una e sono ancora troppo costose

Che intendi per centralina?
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 15:06   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by gianf@12 aprile 2005, 12:57
allora i giroscopi per uso modellistico lavorano su un solo asse quindi su di un solo canale
sugli aerei in genere si mette sugli alettoni e serve a mantenere stabile l'ultima posizione presa e in caso di turbolenze colpi di vento laterali ecc manntiene l'aereo fermo sull'asse di rollio.
Per ammortizzare si intende che il giroscopio tende a correggere anche quando si da il comando con il risultato che rallenta il movimento rendendolo più plastico e più simile al modello vero.
Io avevo un modello con il giroscopio sugli alettoni e funzionava proprio così. una volta tolto il modello era preticamente nervosissimo e più difficile da controllare.
esiste anche il co-pilot che è una sorta di auto livellamento, quando perdi il controllo o il modello è scomposto e lo vuoi livellare, attivi il copilot che agisce su tutti gli assi e rimette in assetto orizzontale il modello

Per quanto riguarda le riceventi con PLL non so dirti in quanto non ne ho una e sono ancora troppo costose

Che intendi per centralina?
Hai centrato il punto! con il giroscopio è possibile avere una sorta di funzionalità simili a quelle del copilot? Forse si mettendone uno anche sul beccheggio?
Anche se effettivamente così facendo non si avrà mai l'effettiva certezza di andare livellati al terreno....

Per centralina, chiedo scusa ma non so come chiamarla , intendo quell'apparecchio che permette ai ricevitori di programmarne la frequenza, immagino dell'oscillatore, in modo da farlo lavorare alla frequenza desiderata. Inoltre ho letto che fa anche da misuratore. misura le freq presenti nella zona e mostra in un grafico sul PC, utile per competizioni o manifestazioni o cose simili.... quello l'ho letto!
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Vecchio 12 aprile 05, 15:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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allora per avere la funzione di auto livellamento con i giroscopi è errato in quanto i giroscopi lasciano l'aereo nell'ultima posizione assunta e non livellano un bel niente quindi se il modello sta sottosopra o sbilenco rispetto alla direzione effettiva di marcia , i giroscopi lo lascerebbero così e correggerebbero eventuali disturbi del vento o del vento relativo
il copilot invece che funziona con tutt'altro principio, agisce per rimetterlo orizzontale.

ho capito che intendi per centralina, il modulo di programmazione della ricevente.
Comunque oltre la ricevente devi avere anche il trasmettitore col pll altrimenti devi cambiare quarzo sulla tx

Ci sono da poco in commercio dei moduli tx e delle apposite riceventi che funzionzno a 2,4 GHz Questi comunicano tra di loro scegliendo automaticamente il canale o addirittura lavorano a banda larga ossia trasmettono su tuttla la banda codificando il segnale ed il ricevitore riceve su tutta la banda cogliendo solo i pacchetti con quel codice eliminando di fatto la possibilità di interferenze
ciao
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Gianfilippo
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Vecchio 13 aprile 05, 17:29   #8 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta
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Vecchio 14 aprile 05, 10:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Uhmmm... e usando giroscopi con la funzione avcs di blocco coda? In teoria in caso di rotazione dovrebbero non solo smorzare, ma anche riportare automaticamente l'asse all'inclinazione originale...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 10:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
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Messaggi: 870
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Uhmmm... e usando giroscopi con la funzione avcs di blocco coda? In teoria in caso di rotazione dovrebbero non solo smorzare, ma anche riportare automaticamente l'asse all'inclinazione originale...
No se la rotazione è dovuta ad un comando ricevuto dal telecomando
infatti negli eli il giro con il blocco della coda quando dai il comando di coda per esempio per fare un giro di 180 gradi, non solo non smorza il comando ma una volta ruotato, mica ti ritorna come era!
anzi rimane nell'ultima posizione fino a nuovo comando.
ciao
__________________
Gianfilippo
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