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Vecchio 30 ottobre 07, 18:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Crika
Il mio è un Rondo, c'hai esperienza in merito?
No. Ma secondo me al 70% qualche componente si è bruciato.
Prova a misurare la tensione sulla spinetta che va alla rx (cavi rosso e nero). Dovresti avere una tensione attorno ai 5 volts.
Mentre sui cavi che vanno al motore dovresti avere una tensione che varia dai 0 a circa la tensione del tuo pacco batterie al variare della posizione dello stick del gas. E' una prova semplice che dovrebbe riuscire a darti una indicazione di massima sul funzionamento più o meno corretto dell'ESC.
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Vecchio 30 ottobre 07, 19:16   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
No. Ma secondo me al 70% qualche componente si è bruciato.
Prova a misurare la tensione sulla spinetta che va alla rx (cavi rosso e nero). Dovresti avere una tensione attorno ai 5 volts.
Mentre sui cavi che vanno al motore dovresti avere una tensione che varia dai 0 a circa la tensione del tuo pacco batterie al variare della posizione dello stick del gas. E' una prova semplice che dovrebbe riuscire a darti una indicazione di massima sul funzionamento più o meno corretto dell'ESC.
Ok, nuovo tentativo con misurazione domani alle 12.20!!
Obbiettivamente il tuo ragionamento fila che è una meraviglia, ora non mi resta che scoprire i servo come si fa a provarli, certo che se di partenza l'ESc non va ... ciao Rosina! Non funziona nulla.
Mi piacerebbe (per finire) provare la RX ma è una di quelle che funziona solo con il BEC e preferisco non fare casini, comunque è nuova e il quarzo coincide con quello della TX.
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Vecchio 30 ottobre 07, 19:59   #13 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe (per finire) provare la RX ma è una di quelle che funziona solo con il BEC e preferisco non fare casini, comunque è nuova e il quarzo coincide con quello della TX.
Non esistono rx che funzionano solo con il BEC e rx che funzionano solo con il pacco batterie da 4 o 5 celle. Gli elettrono sono sempre elettroni sia se provengono da un circuito BEC sia se arrivano da un pacco batterie separato.
Alimenta la RX con un pacco da 4 o 5 celle NiCd o NiMH e ti togli ogni dubbio sul suo corretto funzionamento.
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Vecchio 31 ottobre 07, 13:03   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Che quarzi usi sulla rx e sulla tx?
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Vecchio 31 ottobre 07, 13:44   #15 (permalink)  Top
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Che quarzi usi sulla rx e sulla tx?
Quelli che c'erano installati su. Ho letto qua e là del doppia conversione o che... non mi sono mai soffermato a leggere di cosa si trattava perchè non penso mi riguardi... dici che può essere proprio quello?
Sulla RX c'è scritto: "4- channel Fm receiver ultra-narrow band with DSP signal filter and TSR

In alto "Quadra" e sotto una marca MzK.
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Vecchio 31 ottobre 07, 13:49   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
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sei sicuro di avere acceso prima la radio e poi alimentato la rx??? da quello che dici all'inizio sembra che hai fatto al contrario
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Vecchio 31 ottobre 07, 13:57   #17 (permalink)  Top
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No. Ma secondo me al 70% qualche componente si è bruciato.
Prova a misurare la tensione sulla spinetta che va alla rx (cavi rosso e nero). Dovresti avere una tensione attorno ai 5 volts.
Mentre sui cavi che vanno al motore dovresti avere una tensione che varia dai 0 a circa la tensione del tuo pacco batterie al variare della posizione dello stick del gas. E' una prova semplice che dovrebbe riuscire a darti una indicazione di massima sul funzionamento più o meno corretto dell'ESC.
Da dove parto....

Batteria ESC collegati leggo: 2,5 V all'uscita RX, 8 V al motore (se ci fosse) 9,6 V alla batteria. E già quà penso ci sia qualcosa di guasto!

Batteria ESC e RX collegati leggo: 2,5 V su tutti i canali misurando i poli + e -. Il led della RX è acceso.

Batteria ESC e RX collegati ma con TX accesa leggo: 2,5 V su tutti i canali misurando i poli + e -, ma il led della RX è spento.

Quando collego i servo questi ronzano sempre se la TX è accesa (quindi led RX spento) e sono silenziosi con la TX spenta (led RX acceso), ovviamente non controllo nulla.
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Vecchio 31 ottobre 07, 13:58   #18 (permalink)  Top
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Assicurati che il quarzo della trasmittente e quello della ricevente siano della stessa frequenza. Dovrebbe esserci scritto sopra. E poi non invertirli!
Per quella ricevente non hai bisogno di un quarzo a doppia conversione.
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Vecchio 31 ottobre 07, 14:00   #19 (permalink)  Top
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Batteria ESC collegati leggo: 2,5 V all'uscita RX
2,5 Volts sono decisamente pochi. Hai "fritto" il regolatore.
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Vecchio 31 ottobre 07, 14:08   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Assicurati che il quarzo della trasmittente e quello della ricevente siano della stessa frequenza. Dovrebbe esserci scritto sopra. E poi non invertirli!
Per quella ricevente non hai bisogno di un quarzo a doppia conversione.
Pietààà!!!
Prenditi 2 minuti per spiegarmi cos'è e perchè mi serve un quarzo a doppia conversione.. e soprattutto come hai fatto a capirlo!
Entambi sono per il canale 58, ovvio che non si possono invertire tra loro.... o intendi che hanno un verso di inserimento e girati su se stessi non funzionano?
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