29 ottobre 07, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2007 Residenza: Torino
| Equilibratura aerei
Ciao a tutti. Volevo sapere se per caso esiste una regola generale per verificare la corretta equilibratura di un aereo. Sulle istruzioni di assemblaggio del mio modello (Mustang Miss America) non c'è scritto nulla a riguardo e quindi ora che ho finito di montarlo, non ho idea se sia correttamente bilanciato oppure no!!! Sulle istruzioni di montaggio dell'altro mio aereo (Sparrow) era ben spiegato come verificare l'equilibratura statica del modello, ma in questo caso no!! Che posso fare? Grazie in anticipo per l'aiuto... Salutoni e buon volo a tutti... Stefano |
29 ottobre 07, 15:27 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
Per verificare l'esatta posizione del CG invece prova a sospenderlo con le dita sotto l'ala...se non hai nessuna indicazione,quella di massima è di posizionare il CG al 30% della corda alla radice(dico una fesseria?Ogni tanto qualche lapsus...)in questo modo tenendo sospeso il modello al 30% della corda dovrà rimanere parallelo al terreno o leggermente picchiato...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
30 ottobre 07, 16:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
di solito il CG è ad un terzo della corda alare cominciando dal bordo d'entrata Black
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
30 ottobre 07, 16:42 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
31 ottobre 07, 00:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
| Citazione:
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
31 ottobre 07, 12:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
|
se usi lo sparrow ( lo ho anche io) ti sarai reso conto che le istruzioni ti dicono che il CG si trova acirca 55-65 mm dal bordo di entrata dell'ala , l'ala dello sparrow è circa 180 mm e quindi (180/60=3) come vedi è a circa 1/3 dal bordo di entrata ...quindi come prima aprossimazione cerca il CG a 1/3 dal bordo di entrata dell'ala che equivale al 30-33%, dopo di che meglio un po pichiatello che orizzontale , a quel punto non resta che provarlo per aria ..se veti che tende a stallare vuol dire che devi picchiarlo un po di piu ....ciao
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
Bookmarks |
| |