23 ottobre 07, 22:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Anywhere...
| Scelta aereo principiante...
Salve ragazzi... Vorrei iniziare ad intraprendere la pilotazione di aerei a distanza, ma essendo un principiante in materia, vi chiedo supporto... Leggendo molti post sul forum ho capito che i modelli più indicati per inziare sono senza dubbio l'easy star, l'easy glider e il minimag... Parlando con tutta sincerità, quelli che ho trovato più carini sono stati l'easy glider e il minimag, due tipi di aerei completamente diversi, con motorizzazioni diverse e strutture diverse... A me piace moltissimo come modello il minimag, ma ho sentito che per chi è alle prime armi e quindi rischia di fare bei botti all'inizio si presenta un pò nervosetto e comunque comporta la difficoltà di farlo decollare da terra, cosa da non trascurare... L'easy glider, è un pò più lento credo, anche perchè trattasi di aliante... quindi, ad una certa quota, spegnendo i motori posso (credo e spero) imparare bene le fasi di atterraggio e di manovra senza dover fare attenzione al carrello oppure all'atterraggio perfettissimo... (anche se so bene che di cura ce ne vuole sempre). Adesso volevo raccogliere un pò di vostri pareri mettendo a confronto questi modelli, e capendo quele è meglio per me, senza appunto buttare soldi inutilmente! Grazie per l'aiuto, A presto! |
23 ottobre 07, 22:36 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Per risponderti corretamente bisognerebbe sapere dove voli (hai la possibiltà di una pista?) e se hai qualcuno che possa darti una mano. E' chiaro che l'ideale sarebbe iscriversi a un campo di volo perchè ti permetterebbe un maggior numero di opzioni. Se invece sei costretto a fare il cane sciolto, direi che la scelta obbligata è Easy Star o Easy Glider (o modelli similari). In qusto caso però ricordati le norme di prudenza di cui si è parlato a più riprese su questo forum. |
23 ottobre 07, 22:36 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
23 ottobre 07, 22:42 | #4 (permalink) Top |
|
Al momento non sono a conoscenza di campi volo dalle mie parti (considerando che sono di Salerno), e quindi sì... dovrei apprendere da solo e senza particolari mezzi comodi come piste o cose simili... Ho a disposizione diversi pendii e campi pianeggianti, dove è comunque praticabile l'avviamento di modellini da terra, anche perchè i campi sono abbastanza puliti... |
23 ottobre 07, 23:25 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Per il decollo da terra l'erba deve essere rasata tipo campo da golf, un prato normale non basta. Direi che in questa fasa l'aliante è quello che fa per te. Comunque, se guardi sulla apposita sezione di questo forum, in Campania di campi di volo ce ne sono parecchi di cui 3 in provincia di Salerno. Tieni presente che un aeromodellista senza un campo di volo (a meno che non faccia alianti da pendio) rimane sempre un'aereomodellista limitato. |
24 ottobre 07, 15:16 | #6 (permalink) Top |
|
Si.. ne ho trovato uno abbastanza vicino ma non ho la minima idea di come arrivarci... In tutti i casi sì, l'erba è rasoterra... un po sterrato anche... Comunque a questo punto penso di prendere un Glider, dato che il minimag è troppo difficile in corrispondenza al mio grado di esperienza... |
24 ottobre 07, 15:25 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chi vola da se spacca per tre!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
24 ottobre 07, 15:40 | #8 (permalink) Top |
| Si ma principalmente il mio dilemma è che avendo un budget mooolto limitato, vorrei spendere quantomeno il giusto...senza ripensamenti o malcontenti... Comunque sì, cercherò di informarmi per il campo volo... |
24 ottobre 07, 16:22 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e magari t'insegna anche, il problema non e' tanto trovare quale aereo.. ma chi t'insegna! soprattutto chi insegna veramente..e non come qualcuno che conosco io che fa volare per mesi e mesi e corregge gli errori quando e' toppo tardi.. l'aereo scuola per eccellenza non esiste... e nemmeno (purtroppo) l'aereo economicissimo.. esistono aerei belllissimi spacciati per principianti.. non guardar l'estetica ma tieni presente le doti di volo.. il modello bello lo fai quando hai imparato
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 24 ottobre 07 alle ore 16:26 | |
24 ottobre 07, 18:14 | #10 (permalink) Top |
|
Ho capito... considerando il mio budget vorrei anche acquistare un TX decente.. che però vada sotto i 100 euro.. Sò che ti sto domandando un'indecenza, ma hai idea di qualche modello per iniziare che vada bene? |
Bookmarks |
| |