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Visualizza risultati del sondaggio: Che olio utilizzate? | |||
Solo olio di ricino | 6 | 28,57% | |
Solo olio sintetico | 6 | 28,57% | |
Olio sintetico+ricino | 9 | 42,86% | |
Partecipanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
08 aprile 05, 19:21 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Pensavo di aver deciso che miscela usare , ma continuano a venirmi dubbi . Datemi una mano perfavore P.S.: Se per caso utilizzate una miscela di oli specificate le quantità. grazie mille
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
08 aprile 05, 19:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Non c'è una particolare differenza tra i due oli. Ho votato olio sintetico perchè non lascia tutta quella sporcizia nera sul motore. Per il resto entrambi sono ottimi.
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
08 aprile 05, 20:00 | #3 (permalink) Top |
User |
Io credevo che qualche differenza c'era. Per esempio avevo capito che l'olio di ricino tende a creare più incrostazioni e il motore necessita quindi un certo tipo di manutenzione post volo. Però perdona di più qalche smagrita violenta causata da una carburazione errata, che può capitare ad un principiante.
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
08 aprile 05, 20:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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La differenza più importante pro ricino e che questo non perde il potere lubrificante alle alte temperature, cosa che succede ad alcuni olii sintetici anche se oramai questa differenza epicolissima e trascurabile, però secondo me se puoi usa il ricino sui 2t che con lui non sbagli e risparmi! por i 4t invece se non vuoi perdere tanto tempo nello smontaggio e pulizia del motore ti consiglio di usare il sintetico.ù Ciao |
10 aprile 05, 19:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
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a casa mia il ricino brucia a 90 gradi lasciano depositi carboniosi! poi non so' perche' dici che il ricino rimane inalterato con le temperature forse ti confondi con l'olio sintetico!!! il sintetico fino a 150 gradi non modifica affatto la sua struttura e rimane lubrificante per il motore mentre il ricino in caso di una smgrita si brucia lascia depositi carboniosi e non lubrifica a sufficenza il motore in caso di superamento dei 100 gradi ora fate voi i conti del meglio o peggio!!!! per nonn tener conto che l'lio di ricino e acido e tente non solo a gommare tutte le superfici del motore ma tende anche a far venire ruggine e sabbiature sui pistono e cilindri per non parlare dei cuscinetti!! detto questo non dico che il ricino non va' isato perche' lo usano in tanti e i motori anno girato tantissimi anni con solo nil ricino pero' non mi va' che si dica in giro che il ricino e' miglio dell'olio sintetico! un salutone a tutti |
10 aprile 05, 20:18 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Cuntent ? Il ricino mantiene il film lubrificante alle elevate pressioni specifiche dei nostri motori a temperature più elevate del sintetico. Il ricino in caso di smagrita si comporta meglio del sintetico. Per evitare i problemi di gommatura basta lavare il motore con un po' di petrolio prima di riporlo per lunghi periodi. Mai visto sabbiature nè di pistoni nè di cilindri nè tantomeno di cuscinetti, questa è proprio da ridere. La ruggine la fa venire l'acqua eventualmente presente nell'alcool e il nitrometano durante la combustione. Detto questo non dico che il sintetico non vada usato voi fate come vi pare. Io continuerò a fare come pare a me e continuerò a consigliare il ricino. Stop.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 aprile 05, 23:03 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Vorrei spaccare o spezzare una lancia per il ricino. Come alcuni sanno ma non approvano mi diletto anche con le auto, Inizialmente usavo solo olio sintetico (sintol) al 11/12% nel motore kiosho originale, e vi dirò che non girave nemmeno tanto forte, in meno di 2 litri ha sbiellato. Ora uso solo ricino al 10/11% in un Picco a 35000 giri ed ho belle fatto 8 litri, e va sempre come una bomba. Per i due tempi solo e solo olio di ricino e un pochetto di pulizia a fine giornata, io uso una miscela di petrolio bianco e olio di vaselina. Per i 4 tempi per mia pigrizia continuerò ad usare il sintetico al 18% Io faccio e farò sempre così, ma ribadisco il ricino rimane e rimarrà per molto il migliore lubrificante per micromotori. (non per nulla klotz lo mette in percentuale nel kl 100 segno della inequivocabile qualità) Ciao Stefano |
11 aprile 05, 17:48 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Sul fatto del ricino ti credo, ma guarda che i problemi per un treemezzo da auto sono diversi di quelli di un motore da aereo, a cominciare dalla percentuale... Sono diversi anche per i motori elettrici... |
11 aprile 05, 18:41 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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infatti, sugli elettrici io uso il ricino........ ma va! sono pieni i forum su questa diatriba! poi il saputo che dice che il ricino brucia a 90 gradi...si confonde, è l'angolo retto che brucia a 90 gradi!!! lo sanno tutti! alcuni parlano anche del diametro medio delle molecole, che nel ricino sarebbe troppo grosso! se fosse,non entra dove? raga' usate quello che avete sotto mano, basta sia di qualita e non fatevi le pi..e mentali!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
11 aprile 05, 19:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
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l'importante e' essere convinti! non vi arrabbiate pero'!!!! p.s mi sapreste consigliare un negozio online dove vendolo olio di ricno da mettere nella miscela? garzie!! perche' dopo tante chiacchiere brutte sull'olio sintetico o deciso anche io di cominciare a usare l'oilio di ricino!!! ciao |
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