Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 05, 11:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Data registr.: 08-02-2005
Altra domanda per i miei amici ed esperti del forum.
Venendo dalle auto 1/8 da pista (ho partecipato agli italiani 15 anni fa) mi ritrovo con un bel motore 3,5 Novarossi Classe REX mod. Ultra Competition a 7(o 6?...non ricordo) travasi testa "turbo" (all'epoca si chiamava così) alta viola . Mi chiedevo se era possibile, togliendo la frizione ed il volano di accensione usarlo per un aereo.
1)Che grandezza potrà avere l'aereo?
2)Il carburatore è lineare e non rotativo. Come faccio a comandarlo?Con un rinvio?

Grazie
Vecchio 10 aprile 05, 20:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Dalle innumerevoli risposte deduco che non si può fare nulla...
grazie lo stesso.
Vecchio 10 aprile 05, 22:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Lo puoi usare come fermacarte, per uso aeronautico è improbabile.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 09:44   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A dire la verità avevo risposto io, ma la mia deve essere andata persa.

Ho visto altri motori per car convertiti aereo, Picco CMB OPS, ma non aspettarti prestazioni tipo OS o Supertigre, tanto per intenderci.
Nel senso che devono girare parecchio e pertanto portano eliche piccole dando il meglio su modelli piccoli che devono correre.
Ideale sarebbe allegerirlo sostituendo la testa che così, come penso che sia, pesa e raffredda troppo il cilindro.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 15:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, allora se vuoi modificare il motore e portarlo da car ad aereo lo puoi fare tranquillamente. Devi fare le seguenti modifche:
-cambiare la testa per alleggerirlo e diminuire gli spazi di ingombro.
-sostituire l'albero motore in modo da farlo più lungo per poter fissare l'elica (non sempre è necessario, dipende se per installarlo con la frizione hai dovuto tagliare un pezzo della parte filettata dell'albero).
-farti il trascina elica, procurarti un dado e una rondella per fissare l'elica.
-modificare la posizione dello spillo del massimo del carburatore (non sempre è necessario, dipende se va ad interferire con elica!!)

Con queste modifiche sei apposto!!
Per quanto riguarda il carburatore a ghigliottina lascialo assolutamente, rende la carburazione più precisa ed il passaggio minimo-massimo è migliore (negli anni '80 i carburatori a ghigliottina vendivano utilizzati da tutte le migliori marche di motori: CMB, Picco, OPS,.....)

Le prestazioni del motore risulteranno ottime, ultimamente sulla rivista "Modellismo", c'era una persona che aveva adattato proprio un Novarossi da macchina per aereo, ed affermava di riuscire a raggiungere i 16000giri/min con un elica 9x5 che è quasi paragonabile ad un motore di 6,5cc.
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 16:05   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by 2M'86@12 aprile 2005, 14:45
Le prestazioni del motore risulteranno ottime, ultimamente sulla rivista "Modellismo", c'era una persona che aveva adattato proprio un Novarossi da macchina per aereo, ed affermava di riuscire a raggiungere i 16000giri/min con un elica 9x5 che è quasi paragonabile ad un motore di 6,5cc.
Ciao.
Ecco che vuol dire acquistare le riviste e lasciarle nel cassetto

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 16:25   #7 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
altrimenti fai un riduttore di giri, cosi' da poter sfruttare la caratteristica dei car, che è quella di girare alti!
Vecchio 13 aprile 05, 22:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

@ 2M'86
Grazie per le dritte. In effetti la testa è molto alta. L'albero non ha filettatura, ha un incavo su cui va inserita una rondella aperta (non ricordo il nome tecnico...sono passati olte 10 anni!!) che ferma la campana della frizione....dovrei filettarlo ma mi sembra abbastanza lungo.
Di quei carburatori ne ho due.

Non ci saranno problemi con la miscela? Io la usavo al 20/25%.

Ho fatto questa domanda proprio perchè nel penultimo numero di modellistica si faceva riferimento a quel articolo ma io ho iniziato da poco (2 numeri) ad acquistare la rivista e non ce l'ho.

Qualcuno mi sa dire di più su questo articolo?

Grazie.
Vecchio 14 aprile 05, 00:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
modellistica di che mese?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 00:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, allora l'articolo è su Modellistica di agosto 2004. Su Modellistica di Marzo 2005, la stessa persona dell'articolo precedente, parla sempre di questo motore che è stato montato su un piccolo acrobatico da 1m di ap.alare circa.
C'è l'indirizzo e-mail di questa persona che è: marsa1941@libero.it
Dice che sul modello per volare tranquillo utilizza un elica 9x6 o 9x7 e che se vuole veramente fare dei voli mozzafiato con altissime velocità di utilizzare un 9x4 o una 8x6.
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks