Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 07, 11:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2007
Easy Glider

Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi.... ho finalmente completato l'assemblaggio del mio easy glider.... sto provando a regolare l'escursione degli alettoni come da istruzioni allegate (vado a memoria 20mm in su e 8mm in giù).
Nessun problema con le impostazioni della MX12
Flapperoni e alettoni differenziali solo che secondo me l'escursione del servi è troppo limitata.... potrei modificare il buco sulla squadretta dell'alettone ma ho seguito le istruzioni (buco più esterno) e ho utilizzato della colla ciano per bloccarlo.... dall'altra parte sulla radio ho visto che è possibile andare fino al 150% per gli altri servi ma sembra che la cosa non abbia effetto sugli alettoni (la regolazione non viene accettata dalla radio).
In che modo avete risolto voi?
grazie
gio911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 14:47   #2 (permalink)  Top
ftato
Guest

Perchè vorresti aumentare le corse? è un motoaliante scuola......
Vecchio 17 ottobre 07, 14:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gio911
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi.... ho finalmente completato l'assemblaggio del mio easy glider.... sto provando a regolare l'escursione degli alettoni come da istruzioni allegate (vado a memoria 20mm in su e 8mm in giù).
Nessun problema con le impostazioni della MX12
Flapperoni e alettoni differenziali solo che secondo me l'escursione del servi è troppo limitata.... potrei modificare il buco sulla squadretta dell'alettone ma ho seguito le istruzioni (buco più esterno) e ho utilizzato della colla ciano per bloccarlo.... dall'altra parte sulla radio ho visto che è possibile andare fino al 150% per gli altri servi ma sembra che la cosa non abbia effetto sugli alettoni (la regolazione non viene accettata dalla radio).
In che modo avete risolto voi?
grazie
Ciao,
a parte il fatto che +20/-8 mi sembrano già più che sufficienti il consiglio è di cambiare il foro utilizzato sulla squadretta del servo utilizzandone uno più interno e suggerirei anche di utilizzare, eventualmente, il foro più esterno del servo...

Esagerando con le corse dei servi ne riduci l'efficienza e ne aumenti i tempi di risposta...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 15:11   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao,
a parte il fatto che +20/-8 mi sembrano già più che sufficienti il consiglio è di cambiare il foro utilizzato sulla squadretta del servo utilizzandone uno più interno e suggerirei anche di utilizzare, eventualmente, il foro più esterno del servo...

Esagerando con le corse dei servi ne riduci l'efficienza e ne aumenti i tempi di risposta...

Bye
Andrea
Forse non mi sono spiegato bene.... vorrei raggiungere quei valori.... ma pur avendo ottenuto un comportamento differenziale non riesco ad avere una simile escursione..... è quello che cerco di ottenere....
Non ho capito cosa intendi: foro più interno su..... servo o alettone.....
foro più esterno su.... servo o alettone....
adesso sono entrambi su quello più esterno...
Vecchio 17 ottobre 07, 15:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Forse non mi sono spiegato bene.... vorrei raggiungere quei valori.... ma pur avendo ottenuto un comportamento differenziale non riesco ad avere una simile escursione..... è quello che cerco di ottenere....
Non ho capito cosa intendi: foro più interno su..... servo o alettone.....
foro più esterno su.... servo o alettone....
adesso sono entrambi su quello più esterno...
Meccanicamente, per ridurre le corse devi usare il foro più interno al servo e quello più esterno alla parte mobile, per aumentarle il contrario, ossia foro esterno al servo e interno alla parte mobile.
Ovviamente vai per tentativi spostandone uno alla volta (al servo o alla parte mobile) e rimisurando le escursioni.

Ciao!
Vecchio 17 ottobre 07, 16:01   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Meccanicamente, per ridurre le corse devi usare il foro più interno al servo e quello più esterno alla parte mobile, per aumentarle il contrario, ossia foro esterno al servo e interno alla parte mobile.
Ovviamente vai per tentativi spostandone uno alla volta (al servo o alla parte mobile) e rimisurando le escursioni.

Ciao!
Benissimo grazie!
Vecchio 18 ottobre 07, 11:58   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2007
Ciao Gio, io lo utilizzo con le impostazioni di base (per quanto riguarda i fori)
strafregandomene delle escursioni consigliate.. e funziona benissimo
Ho provato ad usare i fori più vicini sulla squadretta dei servo ma non mi piace come si comporta in volo.. penso sia questione di gusti

consiglio: miscela al 20/30% alettoni e direzionale. E' molto comodo
Vecchio 18 ottobre 07, 13:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Max911
Ciao Gio, io lo utilizzo con le impostazioni di base (per quanto riguarda i fori)
strafregandomene delle escursioni consigliate.. e funziona benissimo
Ho provato ad usare i fori più vicini sulla squadretta dei servo ma non mi piace come si comporta in volo.. penso sia questione di gusti

Io consiglio di usare la miscelazione del cervello così alleni i pollici e in futuro ti potrà servire per modelli acrobatici dove sicuramente l'unico modo è la miscelazione dei pollici smentitemi se ho detto una caxxata.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 13:10   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Max911
.....

Grazie... ma....
non ho ancora ben capito come funzionano le miscelazioni.....
Ovvero... Immagino che tu intenda....
se muovo gli alettoni si muove anche il direzionale del 20 / 30% vero?....
quindi vi verrebbe da chiedere.... se muovo il solo direzionale gli alettoni rimangono fermi.....

Magari ho sparato una marea di caz......

PS. in effetti avevo sentito pareri discordanti sull'uso delle miscelazioni... immagino sia un po' come abituarsi all'uso del controllo di trazione su una sportiva e poi pretendere di imparare a derapare in uscita di curva

Ultima modifica di gio911 : 18 ottobre 07 alle ore 13:14
Vecchio 18 ottobre 07, 13:14   #10 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Grazie... ma....
non ho ancora ben capito come funzionano le miscelazioni.....
Ovvero... Immagino che tu intenda....
se muovo gli alettoni si muove anche il direzionale del 20 / 30% vero?....
quindi vi verrebbe da chiedere.... se muovo il solo direzionale gli alettoni rimangono fermi.....

Magari ho sparato una marea di caz......
Certi problemi con un isiglaider non me li farei, un mio amico lo usava solo con il direzionale e virava benissimo anche così (lui gli alettoni li odia )
Rispondi

Bookmarks