16 ottobre 07, 13:23 | #2 (permalink) Top |
User |
beh penso sia una domanda un pò sciocca (non prendertela) ma provo comunque a risponderti... elica più grande = tiro maggiore (in questo caso) solo due punti: 1. il motore permette tale elica? 2. controlla gli assorbimenti e di conseguenza verifica il regolatore. ciaoooo p.s.: riparato il castello motore?
__________________ QUALE GOBBA? fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic |
16 ottobre 07, 14:19 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
penso che il motore e regolatore da 25 supportino quest'elica,volevo sapere se c'è tutta questa differenza, magari il modello parte prima da terra o va ancora più piano. il castello motore è in arrivo | |
16 ottobre 07, 15:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Con la 8x3,8 hai meno consumo e meno tiro. Con la 10x4,7 hai un maggior tiro e un maggior consumo. La velocità non varia in modo apprezzabile tra le due dato che il passo è comunque molto simile. |
16 ottobre 07, 15:10 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
grazie è quello che volevo sapere ;) | |
16 ottobre 07, 15:55 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la prima elica ha un braccio di 8 (presumo pollici) ed a ogni giro avanza di 3,8 (pollici) quindi a 10.000 giri sviluppa una spinta di circa 64 Watt mentre con l'altra, che ha un braccio leva maggiore ed un passo superiore ha una spinta supera i 200Watt.. dati del sito http://www.heliceurope.com/it/HELICE...20VOSTRA%20ELI
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
16 ottobre 07, 16:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso non ho motocalc installato. Stasera a casa do tutto in pasto a questo programma e vediamo cosa ne viene fuori. Di solito l'analisi di Motocalc è molto attendibile. | |
16 ottobre 07, 16:28 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque diciamo che l'elica con meno leva..lascia respirare di piu il motore che riesace a tirare in modo piu costante (se il passo e corretto altrimenti il motore va al massimo dei giri ma la sua resa e scarsa) però se aumentiamo troppo la leva i giri calano..e quindi anche la resa finale... mentre aumentando il passo cresce la velocità massima raggiungibile.. e' sempre difficile comunque trovare un compromesso, perchè la resa dell'elica e' anche vincolata all'ingombro della naca motore, della fusoliera alla forma dell'elica ecc..ecc....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
16 ottobre 07, 21:41 | #9 (permalink) Top |
|
Ho fatto l'analisi del sistema con Motocalc 7. Ho inserito come motore un Model Motors Axi 2212/26 in quanto il Permax non c'è l'avevo in base dati. Comunque dovrebbero essere motori molto simili come caratteristiche. Batterie FlightPower 3s da 1500 e ESC CC da 35 Ampere. Allora: con la 10x4,7 c'è una trazione statica di 574 gr, 11 ampere di assorbimento e 119 Watt di potenza. Cona la 8x9,8 la trazione è di 346 gr, 6,2 ampere di assorbimento e 67 Watt di potenza. Come immaginavo l'altro programma di calcolo trascurava il calo di giri all'elica. |
16 ottobre 07, 21:52 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
addirittura tutta questa differenza tra le due eliche con lo stesso motore!!! mi sa che è il caso di provarla questa 10x4,7 | |
Bookmarks |
| |