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Vecchio 22 ottobre 07, 10:06   #21 (permalink)  Top
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Bene..sono andato al campo volo! Non ho volato io personalmente perchè c'era un po' di "traffico" e non volevo creare casini (!!), però ho chiesto ad uno dei ragazzi presenti se aveva voglia di provarlo per dirmi se fosse bilanciato o meno. Siccome la radio è in mode II (gas a sx), si offre un ragazzo che ha iniziato proprio in mode II (gli altri hanno sempre volato in mode I). Prende il modello, lo settiamo per il volo, bilanciato, riparato il timone (staccando la vernice, si è staccato troppo ) con dello scotch normalissimo,e siamo pronti al volo. Lui comanda, io lancio. Il decollo è stato un po' altalenante (il mode II crea qualche problema!), ma poi in volo tutto è andato bene.. Anzi..mi ha detto che sviaggia già abbastanza per essere un semplice 3ch per principianti! Alla fine scopre che "sente" poco il direzionale, soprattutto a dx. A sx, cmq, non se la cava male. Riesce addirittura a portarlo a circa 190m d'altezza..più di quanto mi sarei mai aspettato arrivasse!
Il tipo inizia anche a divertirsi col giocattolino! É ora di lasciare campo libero..così atterra e lì si scopre il problema: è bilanciato in velocità, ma a bassa velocità tende ad impuntarsi e infatti l'atterraggio è leggermente di punta. Peggio di me non si può fare, cmq!!
Il consiglio finale datomi da loro è: impara a volare con l'aereo scuola, cambia ricevente e mettici degli alettoni: diventa perfetto per fare pendio! Mah..vedremo!
BILANCIATO IN VELOCITA? Non è un caso previsto dall'aeromodellismo! temo che chi ti ha collaudato il modello non lo sappia centrare....
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Vecchio 22 ottobre 07, 23:58   #22 (permalink)  Top
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Boh..io mi baso sulle voci che il baricentro si trovi "ad un terzo del bordo d'entrata dell'ala", dato che sul manuale non c'è nessuna indicazione.. Il fatto è che mettendo due dita lì, resta in equilibrio, ma se lo lanci orizzontalmente, va giù di muso..e bello secco anche! Cmq, stavolta non ci sono stati danni..è già qualcosa!
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Vecchio 23 ottobre 07, 00:31   #23 (permalink)  Top
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Boh..io mi baso sulle voci che il baricentro si trovi "ad un terzo del bordo d'entrata dell'ala", dato che sul manuale non c'è nessuna indicazione.. Il fatto è che mettendo due dita lì, resta in equilibrio, ma se lo lanci orizzontalmente, va giù di muso..e bello secco anche! Cmq, stavolta non ci sono stati danni..è già qualcosa!
e allora mi sa che il DL è cannato completamente... comunque poer un aliantista sentirsi dire che il CG è più o meno a un terzo dell'ala e sta in equilibrio sulle dita, è come gettargli nel coppino un secchio di cubetti di ghiaccio!!! Brrrrrrrr
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Vecchio 23 ottobre 07, 13:55   #24 (permalink)  Top
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Uhm..posso chiederti il perchè? Lo so, sembro un'idiota, ma ste cose non le so!!
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Vecchio 23 ottobre 07, 14:08   #25 (permalink)  Top
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Uhm..posso chiederti il perchè? Lo so, sembro un'idiota, ma ste cose non le so!!
Purtroppo i "motorari" a ste cose non ci badano...
detto a grandi linee, il DL, O diedro longitudinale, è il grado di incidenza che ha l'ala rispetto al piano di quota... su questi modellini di solito basta spessorare dove necessario per trovare un giusto compromesso...è faciel che sia errato, in quanto può bastare un incollaggio non perfetto, un difetto nel piano di quota...
compromesso che deve andare d'accordo con un corretto CG, che non si può fare a dita! 5mm in più o in meno cambiano il comportamento del modello! sulla scatola deve essere indicato, altrimenti vi sono apposite formule per calcolarlo, almeno quello da cui partire per effettuare poi la messa a punto
Poi serve sempre qualcuno con un pò di esperienza che lo sappia fare...

Purtroppo chi fa motore, spesso, ma per fortuna non sempre, queste cose o non lo considera, o si a affida al "più o meno" " a occhio"....<_<
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Vecchio 23 ottobre 07, 17:28   #26 (permalink)  Top
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In effetti, come modello è alquanto approssimativo..
Ho alcune domande da farti (se hai tempo/voglia di rispondere!)
- ho letto che il dl si misura come differenza di angolo tra piano di quota e piano alare; come piano di quota si intende il piano di coda (la parte orizzontale), o l'angolo dell'elevatore? Chiedo perchè alcuni testi trovati in giro parlano di elevatore..
- nel caso fosse l'elevatore, non basterebbe trimmare in cabrata?
- altrimenti, dato che picchia, dovrei aumentare la portanza; dove dovrei mettere gli spessori? Sul piano di coda?
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Vecchio 24 ottobre 07, 13:06   #27 (permalink)  Top
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In effetti, come modello è alquanto approssimativo..
Ho alcune domande da farti (se hai tempo/voglia di rispondere!)
- ho letto che il dl si misura come differenza di angolo tra piano di quota e piano alare; come piano di quota si intende il piano di coda (la parte orizzontale), o l'angolo dell'elevatore? Chiedo perchè alcuni testi trovati in giro parlano di elevatore..
- nel caso fosse l'elevatore, non basterebbe trimmare in cabrata?
- altrimenti, dato che picchia, dovrei aumentare la portanza; dove dovrei mettere gli spessori? Sul piano di coda?
In teoria cambia l'incidenza dell'ala rispetto al resto... ma diciamo per comodità modellistica preferiamo variare il pianetto di coda... si parla di tutto il pianetto, non della parte mobile (ovvio che se è un tutto mobile ... )...
o davanti all' ala o dietro il pianetto di coda... ma ripeto, non è il caso che lo faccia un principiante...
e poi stiamo parlando sempre per linne teoriche, bisognerebbe vedere ilmodello in volo e in mano, stiamo facendo pure astrazioni di teoria spiccia, sia chiaro questo!
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Vecchio 24 ottobre 07, 15:09   #28 (permalink)  Top
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Tranquillo..di certo non mi metterei a provare di persona! Semplicemente volevo capire cosa si sarebbe dovuto fare! La prox volta provo a chiedere a qualcun'altro con molta non-chalance per vedere cosa ne pensa! Il fatto è che mi sembra siano tutti "motorari" come li chiami tu..e di aliantisti non ne ho ancora visti!
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Vecchio 24 ottobre 07, 15:23   #29 (permalink)  Top
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Tranquillo..di certo non mi metterei a provare di persona! Semplicemente volevo capire cosa si sarebbe dovuto fare! La prox volta provo a chiedere a qualcun'altro con molta non-chalance per vedere cosa ne pensa! Il fatto è che mi sembra siano tutti "motorari" come li chiami tu..e di aliantisti non ne ho ancora visti!
non facciamo di ogni erba un fascio... io ho estremizzato le categorie perchè chi fa alianti sta necessariamente molto attento a queste cose... non è detto che non lo siano anche molti che fanno modelli a motore... anzi, spesso si fanno entrambi...
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Vecchio 24 ottobre 07, 16:48   #30 (permalink)  Top
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Aspè..non vorrei essere stato frainteso io! Non intendevo dire che sono tutti imbecilli che non sanno far volare un aliante, ma che come categoria principale preferiscono aerei a motore, dove, magari, anche se il CG e il DL non sono ottimali, ci si arrangia con cabra/motore! Ci mancherebbe..sono tutte persone bravissime e gentilissime, non mi permetterei di mancargli di rispetto!
Cmq, sabato mi aspettano per la scuola di volo..intanto cerco di studiarmi qualcosa sugli alianti e proverò a proporre a qualcuno qualche idea per sistemarlo al meglio!!
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