22 ottobre 07, 11:06 | #21 (permalink) Top | |
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23 ottobre 07, 00:58 | #22 (permalink) Top |
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Boh..io mi baso sulle voci che il baricentro si trovi "ad un terzo del bordo d'entrata dell'ala", dato che sul manuale non c'è nessuna indicazione.. Il fatto è che mettendo due dita lì, resta in equilibrio, ma se lo lanci orizzontalmente, va giù di muso..e bello secco anche! Cmq, stavolta non ci sono stati danni..è già qualcosa! |
23 ottobre 07, 01:31 | #23 (permalink) Top | |
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23 ottobre 07, 15:08 | #25 (permalink) Top | |
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detto a grandi linee, il DL, O diedro longitudinale, è il grado di incidenza che ha l'ala rispetto al piano di quota... su questi modellini di solito basta spessorare dove necessario per trovare un giusto compromesso...è faciel che sia errato, in quanto può bastare un incollaggio non perfetto, un difetto nel piano di quota... compromesso che deve andare d'accordo con un corretto CG, che non si può fare a dita! 5mm in più o in meno cambiano il comportamento del modello! sulla scatola deve essere indicato, altrimenti vi sono apposite formule per calcolarlo, almeno quello da cui partire per effettuare poi la messa a punto Poi serve sempre qualcuno con un pò di esperienza che lo sappia fare... Purtroppo chi fa motore, spesso, ma per fortuna non sempre, queste cose o non lo considera, o si a affida al "più o meno" " a occhio"....<_< | |
23 ottobre 07, 18:28 | #26 (permalink) Top |
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In effetti, come modello è alquanto approssimativo.. Ho alcune domande da farti (se hai tempo/voglia di rispondere!) - ho letto che il dl si misura come differenza di angolo tra piano di quota e piano alare; come piano di quota si intende il piano di coda (la parte orizzontale), o l'angolo dell'elevatore? Chiedo perchè alcuni testi trovati in giro parlano di elevatore.. - nel caso fosse l'elevatore, non basterebbe trimmare in cabrata? - altrimenti, dato che picchia, dovrei aumentare la portanza; dove dovrei mettere gli spessori? Sul piano di coda? |
24 ottobre 07, 14:06 | #27 (permalink) Top | |
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o davanti all' ala o dietro il pianetto di coda... ma ripeto, non è il caso che lo faccia un principiante... e poi stiamo parlando sempre per linne teoriche, bisognerebbe vedere ilmodello in volo e in mano, stiamo facendo pure astrazioni di teoria spiccia, sia chiaro questo! | |
24 ottobre 07, 16:09 | #28 (permalink) Top |
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Tranquillo..di certo non mi metterei a provare di persona! Semplicemente volevo capire cosa si sarebbe dovuto fare! La prox volta provo a chiedere a qualcun'altro con molta non-chalance per vedere cosa ne pensa! Il fatto è che mi sembra siano tutti "motorari" come li chiami tu..e di aliantisti non ne ho ancora visti! |
24 ottobre 07, 16:23 | #29 (permalink) Top | |
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24 ottobre 07, 17:48 | #30 (permalink) Top |
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Aspè..non vorrei essere stato frainteso io! Non intendevo dire che sono tutti imbecilli che non sanno far volare un aliante, ma che come categoria principale preferiscono aerei a motore, dove, magari, anche se il CG e il DL non sono ottimali, ci si arrangia con cabra/motore! Ci mancherebbe..sono tutte persone bravissime e gentilissime, non mi permetterei di mancargli di rispetto! Cmq, sabato mi aspettano per la scuola di volo..intanto cerco di studiarmi qualcosa sugli alianti e proverò a proporre a qualcuno qualche idea per sistemarlo al meglio!! |
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