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Guardando alcuni progetti trovati su internet, soprattutto orientati verso l'indoor, quindi roba piccola, ho notato che alcuni hanno tutti i componenti all'interno della fusoliera, mentre in altri casi quando la fusoliera è piana, i componennti r/c sono montati all'esterno della fusoliera... La mia curiosità è la seguente: è meglio montare dentro o fuori i componenti, penso ci siano svantaggi/ vantaggi in entrambi i casi, perché se monto i componenti all'interno, guadagno di certo in aereodinamicità, ma perdo in peso in quanto la fusoliera è una scatola chiusa da 4 pareti... nel secondo caso al contrario guadagno in peso ma perdo in aereodinamicità... E' una domanda un po' cretina ma mi chiedevo appunto se è meglio favorire l'aereodinamicità o il peso in un modello... (a parità di motore ovviamente). |
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Capisco che magari non sei pratico del forum, ma devi dare il tempo agli utenti di risponderti, non è una chat. Riguardo alla tua domanda: se costruisci modelli a tavoletta la pulizia aerodinamica conta poco, sono modelli generalmente in depron con poche pretese.... Discorso diverso se costruisci veleggiatori dove la maggior cura nell'aerodinamica vien premiata (comunque spesso è inutile farsi paranoie particolari...). Dipende da quello che costruisci: se hai posto metti tutto dentro, se costruisci modelli semplici come quelli a tavoletta gioco forza dovrai tenerli esterni. |
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Per quanto riguarda il post, non era per avere più chance di risposta, ma solo perché mi sembrava il posto più adatto dove scriverlo... (non ho trovato l'opzione sposta ;)) |
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:cheers: |
dipende da quanta spinta hai a disposizione.... se hai tanta spinta in rapposto al peso puoi mettere l'aerodinamica in secondo piano. :wink: |
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non solo, aggiungerei anche, bisogna vedere se vola.. sinceramente, anche a me non piacciono i componenti fuori dalle loro sedi naturali, se non sulla sperimentazione. |
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Piano, anzi pianissimo... difatti stavo cercando un progetto per un aliante piccolo tipo indoor, e poi montarci batteria e motore... E siccome il motore è veramente poco potente (ma leggerissimo), il modello dovrebbe volare praticamente senza... Ah, visto che ci sono... quando un motore è poco potente bisogna demoltiplicarlo? Se attacco l'elica (che fa appena 4cm) in presa diretta, questa gira... ma non ho l'espsetienza per capire se effetivamente produce la spinta necessaria... probabilmente in volo il comportamento sarà diverso, in quanto deve "spingere" e non girare a vuoto... che dite? Vaneggio? :P |
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