03 ottobre 07, 12:50 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
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Per quanto riguarda il vento, non mi avete ancora convinto! Lo so sono dé coccio... quasi quanto te... ma se mi metto in testa un'idea di fisica, non mi si schioda facilmente (sai che alti e bassi al liceo in fisica?) Il problema è che non capisco l'esempio: l'aereo si sta muovendo a 20 Kmh controvento in un vento di 10 Kmh. Quindi ha una velocità relativa al suolo di 10 Kmh. Nel momento che vira, lo fà sempre nel fluido in cui si muove (l'aria) che è vero che lo spinge, ma non diversamente da prima. Quindi torna con una velocità al suolo di 30 Kmh, ma sempre di 20 rispetto al fluido... quindi, secondo me, i filetti che gli servono per sostenersi, li ha sempre comunque. A questo punto problema poi è nostro che invece non ci spostiamo con lui, e quindi dobbiamo essere pronti a vedercelo tornare indietro ad una velocità quasi doppia rispetto a quando si allontanava... ma qui entra in gioco l'ablità del pilota... Ovviamente non ho volutamente preso in considerazioni le morte (scusa il termine, ma andavo in canoa e nel fiume si chiamano così) dovute ad ostacoli, o raffiche... perchè se nò mi complico troppo la vita e mi perdo o peggio venti discendenti o ascendenti.... Ciao, Giulio
__________________ Il Silenzioso | |
03 ottobre 07, 12:57 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
All'aereo della volcità rispetto al suolo non gliene può fregar di meno.. Se vai controvento a 20 km orari ed il vento è 10 km orari l'aereo va a 30 km orari. Del suolo non glien frega una BM (Beata Mazza). Nel momento in cui fai la virata e lo metti con il vento in coda la velocità scende a 20 - 10 = 10 km orari, senza contare che l'elica inizia a cavitare. E quindi l'aereo scende o stalla. Se fosse come dici tu gli aerei (modelli e full size) non starebbero così attenti a decollare ed atterrare controvento. Robbè.
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03 ottobre 07, 12:58 | #33 (permalink) Top | |
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non volevo esagerare col motore a perchè avevo paura che strappasse le ali...o cose del genere (già la coda, se da fermo accendo il motore e spingo sventola di brutto b volevo una cosa il più semplice possibile, è il mio primo aereo e non conosco riduttori eliche e voltaggi e amperaggi. per la caduta invece, dalla virata è uscito bene, poi prende una raffica di coda,prende velocità e perde quota, probabilmente, uno più capace con un aereo meglio bilanciato e con un po' più di quota lo salvava. il vento ha solo ingrandito la cosa, la mia inesperienza e la velocià relativa pra aereo e macchina. | |
03 ottobre 07, 13:08 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007
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Eppoi non si tiene conto di una cosa l'aria ovviamente più è ferma meno ha turbolenze aumentando la velocià le turbolenza aumentano, (l'attrito aumento con il quadrato della velocià) inoltre una raffica, non deve avere per forza una direzione parallela al terreno, e soprattutto sarà piena delle turbolenze. | |
03 ottobre 07, 13:20 | #35 (permalink) Top | |
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
03 ottobre 07, 13:20 | #36 (permalink) Top | |
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E' comprensibile che quando prendi una sventagliata di coda e vedi il modello che parte ai duemila all'ora l'istinto ti farebbe togliere motore per ridurre la velocità. In più aggiungi che col vento in coda la velocità relativa nel fluido si abbassa (magari per via di una raffica improvvisa), i comandi perdono autorità e non riesci a governare. E invece devi spalancare il gas e accelerare prima possibile, in modo da ripristinare la velocità relativa al vento, arrestare la perdita di quota e recuperare il controllo del modello. Solo dopo potrai pensare di virare e rimetteri in posizione favorevole al vento. No te preocupe, amigo, sono errori che TUTTI abbiamo fatto... E il "bello" è che ogni tanto si fanno ancora... io un paio di settimane fa ho "parcheggiato" un deproncino su una rete a bordo campo per un motivo analogo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
03 ottobre 07, 14:17 | #37 (permalink) Top | |
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03 ottobre 07, 14:19 | #38 (permalink) Top | |
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03 ottobre 07, 20:49 | #39 (permalink) Top | |
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Sicuramente mi sono anche spiegato male. Però non capisco una cosa: se l'aereo si muove nel tuo esempio a 30 Kmh, come fa in virata, sempre nello stessa corrente, e sempre senza rifuti o correnti ascendenti o discendenti (che non ho dimenticato, ma ho cercato di estremizzare la teoria per rendere il ragionamento più semplice), a rallentare la sua corsa? (stiamo sempre parlando di velocità relativa all'aria e non al terreno) Ovvio che si atterra e decolla sempre controvento, perche quelli sono i due soli momenti in cui un aereo deve fare i conti, oltre che con l'aria, anche con la terra che sta ferma. Hai detto tu che della velocità rispetto al suolo non gliene può fregar de meno... Comunque se mi consigli un libro in cui imparare a esporre la teoria, mi faresti sicuramente un piacere. Ciao, Giulio
__________________ Il Silenzioso | |
03 ottobre 07, 22:25 | #40 (permalink) Top | |
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Le altre tue affermazioni e domande confermano le lacune. Se un aereo atterrasse con il vento in coda farebbe i conti prima con la portanza. Facciamo un esempio: Un aerodina ha una velocità minima di sostentamento (quindi rispetto all'aria) che è di 20 km orari. -In atterraggio a 20 km orari, velocità relativa all'aria - vento frontale 10 km orari, non sprofonderebbe (stallo) ma poggerebbe le ruote a terra a 10 km orari. - In atterraggio a 20 km orari, velocità relativa all'aria - vento di coda 10 km orari, sbatte il muso a terra a più di 20 km orari. E' il fenomeno più temuto dai piloti, il wind-shear. il vento cambia per una improvvisa discendenza prima che tocchino terra e di colpo si ritrovano con 50-60 km orari di vento in coda. ecco che un airbus invece di star su si ritrova con 60 km orari di velocità in meno e sbatte il culo prima della testata pista. Riguardo il rallentamento: quando un pilota vuole rallentare un aereo di linea fa una cosa. Apre i freni, vira, e se non sa più a che santo votarsi, come si dice in gergo, "SPORCA". Spesso in cabina di pilotaggio senti dire dal pilota al secondo "sporca, sporca sporca... svelto" magari quando sono finiti in scia di un aereo più grande. Il secondo allora inizia la samba aprendo i freni, tirando giù flap e aprendo anche i carrelli. Sporcando l'aerodinamica si ha una riduzione di velocità, ovvio che si deve restare nel range di velocità previsto per quella quota, altrimenti lo stallo è assicurato. In virata l'aereo ha un minimo rallentamento perchè azionando le superfici mobili si oppone resistenza all'avanzamento. L'energia immagazzinata viene così dispersa in altri attriti ed anche per contrastare la forza centrifuga.. Sono spiegazioni molto semplicistiche, che in aeromodelismo hanno un loro perchè. In grande poi cambia tutto (numeri di Reynolds.. ma questo è un altro discorso). salumi e caci Robbè
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