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Vecchio 03 ottobre 07, 12:50   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Giulio, ci siamo conosciuti sabato, ti ricordi ?
Altrochè, come potrei dimenticarlo. Da oggi molti dei nomi che scrivono hanno anche una faccia. (dalla vivacità delle tue creazioni ti immaginavo un giovinetto però...)

Per quanto riguarda il vento, non mi avete ancora convinto! Lo so sono dé coccio... quasi quanto te...
ma se mi metto in testa un'idea di fisica, non mi si schioda facilmente (sai che alti e bassi al liceo in fisica?)
Il problema è che non capisco l'esempio: l'aereo si sta muovendo a 20 Kmh controvento in un vento di 10 Kmh. Quindi ha una velocità relativa al suolo di 10 Kmh.
Nel momento che vira, lo fà sempre nel fluido in cui si muove (l'aria) che è vero che lo spinge, ma non diversamente da prima. Quindi torna con una velocità al suolo di 30 Kmh, ma sempre di 20 rispetto al fluido... quindi, secondo me, i filetti che gli servono per sostenersi, li ha sempre comunque.

A questo punto problema poi è nostro che invece non ci spostiamo con lui, e quindi dobbiamo essere pronti a vedercelo tornare indietro ad una velocità quasi doppia rispetto a quando si allontanava... ma qui entra in gioco l'ablità del pilota...

Ovviamente non ho volutamente preso in considerazioni le morte (scusa il termine, ma andavo in canoa e nel fiume si chiamano così) dovute ad ostacoli, o raffiche... perchè se nò mi complico troppo la vita e mi perdo o peggio venti discendenti o ascendenti....

Ciao,

Giulio
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Vecchio 03 ottobre 07, 12:57   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cuborosso
Altrochè, come potrei dimenticarlo. Da oggi molti dei nomi che scrivono hanno anche una faccia. (dalla vivacità delle tue creazioni ti immaginavo un giovinetto però...)

Per quanto riguarda il vento, non mi avete ancora convinto! Lo so sono dé coccio... quasi quanto te...
ma se mi metto in testa un'idea di fisica, non mi si schioda facilmente (sai che alti e bassi al liceo in fisica?)
Il problema è che non capisco l'esempio: l'aereo si sta muovendo a 20 Kmh controvento in un vento di 10 Kmh. Quindi ha una velocità relativa al suolo di 10 Kmh.
Nel momento che vira, lo fà sempre nel fluido in cui si muove (l'aria) che è vero che lo spinge, ma non diversamente da prima. Quindi torna con una velocità al suolo di 30 Kmh, ma sempre di 20 rispetto al fluido... quindi, secondo me, i filetti che gli servono per sostenersi, li ha sempre comunque.

A questo punto problema poi è nostro che invece non ci spostiamo con lui, e quindi dobbiamo essere pronti a vedercelo tornare indietro ad una velocità quasi doppia rispetto a quando si allontanava... ma qui entra in gioco l'ablità del pilota...

Ovviamente non ho volutamente preso in considerazioni le morte (scusa il termine, ma andavo in canoa e nel fiume si chiamano così) dovute ad ostacoli, o raffiche... perchè se nò mi complico troppo la vita e mi perdo o peggio venti discendenti o ascendenti....

Ciao,

Giulio
Ammazza che cumulo di fesserie.
All'aereo della volcità rispetto al suolo non gliene può fregar di meno..
Se vai controvento a 20 km orari ed il vento è 10 km orari l'aereo va a 30 km orari. Del suolo non glien frega una BM (Beata Mazza).
Nel momento in cui fai la virata e lo metti con il vento in coda la velocità scende a 20 - 10 = 10 km orari, senza contare che l'elica inizia a cavitare.
E quindi l'aereo scende o stalla.
Se fosse come dici tu gli aerei (modelli e full size) non starebbero così attenti a decollare ed atterrare controvento.

Robbè.
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Vecchio 03 ottobre 07, 12:58   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di ahpaolo
 
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Originalmente inviato da ant64o
che motore metteresti?
un elica piu' grossa della gunter bianca non ci sta
e serve il riduttore?

non volevo esagerare col motore
a perchè avevo paura che strappasse le ali...o cose del genere (già la coda, se da fermo accendo il motore e spingo sventola di brutto

b volevo una cosa il più semplice possibile, è il mio primo aereo e non conosco riduttori eliche e voltaggi e amperaggi.


per la caduta invece, dalla virata è uscito bene, poi prende una raffica di coda,prende velocità e perde quota, probabilmente, uno più capace con un aereo meglio bilanciato e con un po' più di quota lo salvava. il vento ha solo ingrandito la cosa, la mia inesperienza e la velocià relativa pra aereo e macchina.
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Vecchio 03 ottobre 07, 13:08   #34 (permalink)  Top
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Ammazza che cumulo di fesserie.
All'aereo della volcità rispetto al suolo non gliene può fregar di meno..
Se vai controvento a 20 km orari ed il vento è 10 km orari l'aereo va a 30 km orari. Del suolo non glien frega una BM (Beata Mazza).
Nel momento in cui fai la virata e lo metti con il vento in coda la velocità scende a 20 - 10 = 10 km orari, senza contare che l'elica inizia a cavitare.
E quindi l'aereo scende o stalla.
Se fosse come dici tu gli aerei (modelli e full size) non starebbero così attenti a decollare ed atterrare controvento.

Robbè.

Eppoi non si tiene conto di una cosa
l'aria ovviamente più è ferma meno ha turbolenze
aumentando la velocià le turbolenza aumentano, (l'attrito aumento con il quadrato della velocià) inoltre una raffica, non deve avere per forza una direzione parallela al terreno, e soprattutto sarà piena delle turbolenze.
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Vecchio 03 ottobre 07, 13:20   #35 (permalink)  Top
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Ammazza che cumulo di fesserie.
All'aereo della volcità rispetto al suolo non gliene può fregar di meno..
Se vai controvento a 20 km orari ed il vento è 10 km orari l'aereo va a 30 km orari. Del suolo non glien frega una BM (Beata Mazza).
Nel momento in cui fai la virata e lo metti con il vento in coda la velocità scende a 20 - 10 = 10 km orari, senza contare che l'elica inizia a cavitare.
E quindi l'aereo scende o stalla.
Se fosse come dici tu gli aerei (modelli e full size) non starebbero così attenti a decollare ed atterrare controvento.

Robbè.
Quotone Cmq non ci sono le trincee che circondano i campi di volo, se ahpaolo fosse andato in un campo di volo avrebbe un modello in meno sulla coscenza al 99,99999% delle possibilità, oltre che sarebbe esente da debiti verso il cugino. A proprosito avete fatto il CID?
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 03 ottobre 07, 13:20   #36 (permalink)  Top
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per la caduta invece, dalla virata è uscito bene, poi prende una raffica di coda,prende velocità e perde quota, probabilmente, uno più capace con un aereo meglio bilanciato e con un po' più di quota lo salvava. il vento ha solo ingrandito la cosa, la mia inesperienza e la velocià relativa pra aereo e macchina.
La cosa da imparare quando si vola in condizioni di vento (cioè... più o meno sempre!) è che "frenare" non è mai la soluzione giusta! (atterraggi a parte, certo...)

E' comprensibile che quando prendi una sventagliata di coda e vedi il modello che parte ai duemila all'ora l'istinto ti farebbe togliere motore per ridurre la velocità. In più aggiungi che col vento in coda la velocità relativa nel fluido si abbassa (magari per via di una raffica improvvisa), i comandi perdono autorità e non riesci a governare.
E invece devi spalancare il gas e accelerare prima possibile, in modo da ripristinare la velocità relativa al vento, arrestare la perdita di quota e recuperare il controllo del modello.
Solo dopo potrai pensare di virare e rimetteri in posizione favorevole al vento.

No te preocupe, amigo, sono errori che TUTTI abbiamo fatto...
E il "bello" è che ogni tanto si fanno ancora... io un paio di settimane fa ho "parcheggiato" un deproncino su una rete a bordo campo per un motivo analogo.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 03 ottobre 07, 14:17   #37 (permalink)  Top
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che motore metteresti?
un elica piu' grossa della gunter bianca non ci sta
Ciao ant, semplicemente un cinese da 1600 giri/volt per 40 - 45 g di peso. Ci starebbe meglio un 2000-2500 giri volt ma poi se lo vuoi usare su un modello più pesante e grande non andrebbe bene (a meno che non sia un jettino ad elica spingente). Direi che con 2 celle il minimo è 1600.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 03 ottobre 07, 14:19   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ahpaolo
e serve il riduttore?

.......
Assolutamente no: il riduttore ha senso per ingrandire l'elica mantenendo bassi gli assorbimenti, ma voi non avete lo spazio per l'elica per cui dove andare con motori più veloci se volete migliorar la spinta.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 20:49   #39 (permalink)  Top
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Ammazza che cumulo di fesserie.
All'aereo della volcità rispetto al suolo non gliene può fregar di meno..
Se vai controvento a 20 km orari ed il vento è 10 km orari l'aereo va a 30 km orari. Del suolo non glien frega una BM (Beata Mazza).
Nel momento in cui fai la virata e lo metti con il vento in coda la velocità scende a 20 - 10 = 10 km orari, senza contare che l'elica inizia a cavitare.
E quindi l'aereo scende o stalla.
Se fosse come dici tu gli aerei (modelli e full size) non starebbero così attenti a decollare ed atterrare controvento.

Robbè.
Sicuramente sono pieno di lacune.
Sicuramente mi sono anche spiegato male.
Però non capisco una cosa: se l'aereo si muove nel tuo esempio a 30 Kmh, come fa in virata, sempre nello stessa corrente, e sempre senza rifuti o correnti ascendenti o discendenti (che non ho dimenticato, ma ho cercato di estremizzare la teoria per rendere il ragionamento più semplice), a rallentare la sua corsa? (stiamo sempre parlando di velocità relativa all'aria e non al terreno)
Ovvio che si atterra e decolla sempre controvento, perche quelli sono i due soli momenti in cui un aereo deve fare i conti, oltre che con l'aria, anche con la terra che sta ferma. Hai detto tu che della velocità rispetto al suolo non gliene può fregar de meno... Comunque se mi consigli un libro in cui imparare a esporre la teoria, mi faresti sicuramente un piacere.

Ciao,
Giulio
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Vecchio 03 ottobre 07, 22:25   #40 (permalink)  Top
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Sicuramente sono pieno di lacune.
Sicuramente mi sono anche spiegato male.
Però non capisco una cosa: se l'aereo si muove nel tuo esempio a 30 Kmh, come fa in virata, sempre nello stessa corrente, e sempre senza rifuti o correnti ascendenti o discendenti (che non ho dimenticato, ma ho cercato di estremizzare la teoria per rendere il ragionamento più semplice), a rallentare la sua corsa? (stiamo sempre parlando di velocità relativa all'aria e non al terreno)
Ovvio che si atterra e decolla sempre controvento, perche quelli sono i due soli momenti in cui un aereo deve fare i conti, oltre che con l'aria, anche con la terra che sta ferma. Hai detto tu che della velocità rispetto al suolo non gliene può fregar de meno... Comunque se mi consigli un libro in cui imparare a esporre la teoria, mi faresti sicuramente un piacere.

Ciao,
Giulio
cerca il libro di loris kanneworf. Mio figlio ne ha uno ma se lo sta divorando a letto prima di dormire, se ne trovo un'altro te lo spedisco.
Le altre tue affermazioni e domande confermano le lacune.
Se un aereo atterrasse con il vento in coda farebbe i conti prima con la portanza.
Facciamo un esempio:
Un aerodina ha una velocità minima di sostentamento (quindi rispetto all'aria) che è di 20 km orari.
-In atterraggio a 20 km orari, velocità relativa all'aria - vento frontale 10 km orari, non sprofonderebbe (stallo) ma poggerebbe le ruote a terra a 10 km orari.
- In atterraggio a 20 km orari, velocità relativa all'aria - vento di coda 10 km orari, sbatte il muso a terra a più di 20 km orari. E' il fenomeno più temuto dai piloti, il wind-shear. il vento cambia per una improvvisa discendenza prima che tocchino terra e di colpo si ritrovano con 50-60 km orari di vento in coda. ecco che un airbus invece di star su si ritrova con 60 km orari di velocità in meno e sbatte il culo prima della testata pista.
Riguardo il rallentamento: quando un pilota vuole rallentare un aereo di linea fa una cosa. Apre i freni, vira, e se non sa più a che santo votarsi, come si dice in gergo, "SPORCA". Spesso in cabina di pilotaggio senti dire dal pilota al secondo "sporca, sporca sporca... svelto" magari quando sono finiti in scia di un aereo più grande. Il secondo allora inizia la samba aprendo i freni, tirando giù flap e aprendo anche i carrelli.
Sporcando l'aerodinamica si ha una riduzione di velocità, ovvio che si deve restare nel range di velocità previsto per quella quota, altrimenti lo stallo è assicurato. In virata l'aereo ha un minimo rallentamento perchè azionando le superfici mobili si oppone resistenza all'avanzamento. L'energia immagazzinata viene così dispersa in altri attriti ed anche per contrastare la forza centrifuga..
Sono spiegazioni molto semplicistiche, che in aeromodelismo hanno un loro perchè. In grande poi cambia tutto (numeri di Reynolds.. ma questo è un altro discorso).

salumi e caci

Robbè
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