Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 07, 17:10   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
.... sono più che alle prime armi, ma non ho capito bene cosa intendi con "sclerotico" e cosa e come usare gli esponenziali.
Intendo dire che è molto sensibile al comando per cui un leggero movimento dello stick provoca una reazione del modello esagerata... "sclerotica", appunto!

L'esponenziale è una funzione presente sulle radio computerizzate che in soldoni permette di "ammorbidire" il movimento del comando se usi valori negativi o di renderli più "scattosi" per valori positivi.

Esempio: supponi di impostare un esponenziale negativo sul canale dell'elevatore (tipo un -50%).
Così facendo avrai che:
- con un movimento vicino al centro dello stick avrai variazioni proporzionalmente minori sul comando (che risulterà quindi più morbido e si muoverà di meno rispetto alla regolazione senza esponenziale)
- allontanandoti verso fine corsa dello stick avrai comunque l'intera corsa disponibile, ovvero il servo recupererà la corsa che non ha fatto nella prima parte di stick.

Spero di essermi spiegato, come diceva il paracadute.

Ciao!
Vecchio 01 ottobre 07, 17:42   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Intendo dire che è molto sensibile al comando per cui un leggero movimento dello stick provoca una reazione del modello esagerata... "sclerotica", appunto!

L'esponenziale è una funzione presente sulle radio computerizzate che in soldoni permette di "ammorbidire" il movimento del comando se usi valori negativi o di renderli più "scattosi" per valori positivi.

Esempio: supponi di impostare un esponenziale negativo sul canale dell'elevatore (tipo un -50%).
Così facendo avrai che:
- con un movimento vicino al centro dello stick avrai variazioni proporzionalmente minori sul comando (che risulterà quindi più morbido e si muoverà di meno rispetto alla regolazione senza esponenziale)
- allontanandoti verso fine corsa dello stick avrai comunque l'intera corsa disponibile, ovvero il servo recupererà la corsa che non ha fatto nella prima parte di stick.

Spero di essermi spiegato, come diceva il paracadute.

Ciao!
Ok! Speriamo in bene..... io ho la fortuna (anche se li ho contattati e ancora non si son fatti vivi) di avere un campo volo a 3km da casa... magari il mio dura di più!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 21:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ahpaolo

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Ok! Speriamo in bene..... io ho la fortuna (anche se li ho contattati e ancora non si son fatti vivi) di avere un campo volo a 3km da casa... magari il mio dura di più!!
speriamo, fa sapere...

in ogni modo inizio a costruirne un'altro
sempre wildtrainer
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 01:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Perchè insistete! Posso sapere quanto hai speso tra regolatore e motore!? 20 euro il regolatore e 5 il motore?! Con 20 euro di regolatore per motori brushless e 12-13 euro di motore avevi sicuramente molta più spinta. Un'altra cosa, quando hai il vento in coda se la velocità del vento è superiore a quella del modello l'ala non genera portanza e il modellino viene giù come un sasso!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 15:55   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo
speriamo, fa sapere...

in ogni modo inizio a costruirne un'altro
sempre wildtrainer
Se puoi ti ricordi di dirmi i pesi della tua elettronica e il peso totale?
Anche solo dell'elettronica va bene, il resto è uguale al mio!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 16:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
io più del modello ( che tutto compreso costerà 30 euro ) mi preocuperei del gibollo sulla vettura !

Per sistemarla ci vorranno almeno 500 Euro !

Buoni voli

Ciao
Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 17:53   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ahpaolo

Data registr.: 24-09-2007
Il peso dell'elettronica

La batteria 73,9 2 celle lipo 7.4 1200mAh
regolatore 16,9 jeti jes 012
mototre 73,2 graupner speed 400 7,2v
Ricevente 18,2 graupner JR R700
servo x4 8,4 33,6 Hitec hs55

cavi&morsetti 9.1
esclusi quelli
saldati all reg
e alla batt
pesati con loro

Non ho neanche idea se siano pezzi leggeri o pesanti pezzi buoni o pezzi cattivi, per montare un brushles? va bene questa batteria? il regolatore invece va cambiato?

eppoi
un dubbio sulla batteria, ne esce il cavetto per l'equilibratura, giusto? cosa serve?non ne ho idea.
(non mi rispondete per l'equilibratura!stop)
ciao
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 23:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
....Un'altra cosa, quando hai il vento in coda se la velocità del vento è superiore a quella del modello l'ala non genera portanza e il modellino viene giù come un sasso!
Ma sei proprio sicurosicuro di questo???
O stavi riferendoti al decollo-atterraggio? Una volta decollato si muove nel fluido in cui è immerso con una velocità relativa sempre uguale, quindi genera sempre portanza...

Ciao,
Giulio
Vecchio 03 ottobre 07, 00:05   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Ma sei proprio sicurosicuro di questo???
O stavi riferendoti al decollo-atterraggio? Una volta decollato si muove nel fluido in cui è immerso con una velocità relativa sempre uguale, quindi genera sempre portanza...

Ciao,
Giulio
Ciao Giulio, ci siamo conosciuti sabato, ti ricordi ? . E' vero quello che dici, ma nel momento in cui viri e hai il vento di lato la tua velocità relativa rispetto al vento è nulla, è come se tu ripartissi da fermo. Se il motore non ha spinta suficiente a riportarti velocemente alla velocità minima il modello stalla. Ma a me dal video sembra più che altro che il modello sia picchiato. Comunque sia, per quella A3 è un vero peccato.....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 11:42   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Perchè insistete! Posso sapere quanto hai speso tra regolatore e motore!? 20 euro il regolatore e 5 il motore?! Con 20 euro di regolatore per motori brushless e 12-13 euro di motore avevi sicuramente molta più spinta. Un'altra cosa, quando hai il vento in coda se la velocità del vento è superiore a quella del modello l'ala non genera portanza e il modellino viene giù come un sasso!
che motore metteresti?
un elica piu' grossa della gunter bianca non ci sta
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks