BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Bilanciare un modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/66387-bilanciare-un-modello.html)

Flyby87 27 settembre 07 14:03

Bilanciare un modello

Salve,
di recente mi sono comprato un bel acrobatico (Edge 540T) in Elapor dal peso di 600g ma ho bisogno di una mano per il bilanciamento, perchè? perchè non lo ho mai fatto!!! :(
Qualcuno sa darmi consigli su come si bilanci un modello?
Esiste un modo per farlo senza tanti strumenti particolari, diciamo una cosa che si può fare in casa.

Grazie anticipatamente a chi risponde

Ciao ciao Federico

abe77 27 settembre 07 14:22

Metti due dita esattamente sotto le ali, esattamente sul punto che il disegno indica come baricentro e poi sposta avanti o indietro l'elettronica finchè il modello non resta orizzontale. Se il solo spostamento dell'elettronica non basta allora ti tocca aggiungere peso (sotto forma di piombo) in punta o in coda.
Ovviamente il bilanciamento va fatto con il modello in ordine di volo, quindi con rx, ESC, servi e batteria montati.

Comunque, se sei talmente principiante da non sapere come si bilancia il modello allora l'Edge che hai acquistato di sicuro non fa per te. E' molto difficile pilotare un acrobatico e di sicuro non come primo modello. Fossi in te lo metterei da parte per il futuro e comprerei un bel Minimag o un EasyStar per imparare. Altrimenti la distruzione del modello è assicurata.

francolvr 27 settembre 07 14:29

:approved:

clayrega 27 settembre 07 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Comunque, se sei talmente principiante da non sapere come si bilancia il modello allora l'Edge che hai acquistato di sicuro non fa per te. E' molto difficile pilotare un acrobatico e di sicuro non come primo modello. Fossi in te lo metterei da parte per il futuro e comprerei un bel Minimag o un EasyStar per imparare. Altrimenti la distruzione del modello è assicurata.

Parole sante..........!:approved:

Flyby87 27 settembre 07 17:43

Rispondo

Citazione:

Ciao
grazie dei consigli. Comunque sono neofita solamente un pò.
Volo già da 6 mesi con un Cessna 182. Un vero mattone, ma ho imparato con quello e ora mi sono fatto un acro per divertirmi un pò di più.

Scusate una domanda, ma in che punto delle ali c'è da mettere il ditone?
ovviamente vicino alla fusoliera ok!
Ho letto in giro che va messo ad 1/3 dell'alla partendo dalla parte più vicina al motore!
Mi potete confermare????
B)

abe77 27 settembre 07 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da Flyby87
Ciao
Volo già da 6 mesi con un Cessna 182.

E il Cessna non l'hai mai bilanciato?

Citazione:

E' sicuramente indicato sulle istruzioni. RTFM :angry:!!!

canesco 27 settembre 07 19:02

Il baricentro si trova all'incirca il 20% dal bordo di entrata dell'ala. :D

f.alberto 27 settembre 07 19:51

Citazione:

Ciao
Volo già da 6 mesi con un Cessna 182. Un vero mattone, ma ho imparato con quello e ora mi sono fatto un acro per divertirmi un pò di più.

Ho letto in giro che va messo ad 1/3 dell'alla partendo dalla parte più vicina al motore!
Mi potete confermare????
B)

Ma perchè non leggi il manuale e vedi a quanti cm dal bordo d'entrata dell'ala si trova il baricentro:blink:

clayrega 27 settembre 07 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da canesco
Il baricentro si trova all'incirca il 20% dal bordo di entrata dell'ala. :D

Facciamo anche il 30% eh.........sennò manco alza il muso!:wacko:

Flyby87 27 settembre 07 21:14

Citazione:

E il Cessna non l'hai mai bilanciato?
E' sicuramente indicato sulle istruzioni. RTFM :angry:!!!

Il Cessna l'ho bilanciato ma volevo essere sicuro con questa discussione che l'avevo fatto nel modo giusto.

Grazie comunque a tutti per le risposte!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002