Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 17:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Genova & Roburent
Messaggi: 4
Aiuto Cessna182 a 3CH (solo il timone ?!?)...

Ho appena preso un Cessna 182 dell Art-Tech, ho già volato con modellini a 2 canali, e ora mi sono lanciato in qualcosa che si rompa sul serio.

La domanda:
L'aereo ha 3 canali, quindi per il controllo sx/dx c'è solo il servo sul TIMONE e non ci sono i servi sugli alettoni.
Ho provato da bravo principiante ad usare il simulatore FMS (incluso), ma senza usare i comandi degli alettoni l'aereo è ingovernabile!!! muovento solo il timone fa solo qualche accenno ma non curverà mai.

Ditemi che nell'aria tutto ciò non è vero e si riesce ad usare tranquillamente con i 3CH !!!
Mi sono fidato di quello che ho letto in giro, che con 3ch all'inizio è un pò più facili che gestirne 4.

Ciao e Grazie.
xelabug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Ciao, un modello fatto per 3 canali vola col direzionale, non ti preoccuoare, l'ala è fatta in modo da avere un diedro tale che consenta la virata usando il timone, su fms hai usato un 4ch pilotandolo come un 3, di solito sul 4 ch le virate si fanno con gli alettoni compensando se serve con un poco di timone...spero di essee stato chiaro..

ciò non toglie che magari riesci a montare gli alettoni sul tuo cessna, ma questa è un'altra storia..
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
Ciao!!!Allora xelabug,ho avuto il tuo stesso modello...
Ti posso dire che il modello,così come è stato costruito dalla fabbrica,ha un setup che non ti permetterà di volare..
Ora,non voglio darti una delusione,ma il modello veramente vale proprio poco..

Siccome,so la delusione che si prova a sentirsi dire queste parole,ti dò un paio di consigli che almeno ti aiuteranno a farlo volare...

1)CONTROLLA sempre il baricentro..(questo in tutti i modelli..)ma soprattutto in questo..Non ti fidare della posizione della batteria stabilta dalla fabbrica perchè è errata..Il modello inizialmente ha un setup sul cabra..per altro sbagliatissimo per un modello del genere..

2)Cerca di trimmare al meglio il modello..perchè solitamente le parti mobili non sono perfettamente allineate quando escono dalla fabbrica

3)Lo speed 400 che è in dotazione e il pacco batteria da 7 elementi è veramente scarso...Sei proprio al limite,ipotizzo che tu sia principiante,e quindi ti dico che per un principiante serve potenza(proprio per levarlo da situazioni d'impaccio..)

4)Una volta presa la confidenza con il modello,vedrai con i tuoi occhi stessi che la portata del radiocomando è veramente ridicola..VALORE attribuito alla radio=0

Detto questo..Ti auguro di riuscire a volare con quel modello...V
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 08:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flyby87
 
Data registr.: 17-09-2007
Residenza: Macerata
Messaggi: 40
Ti Aiuto Io

Citazione:
Originalmente inviato da xelabug
Ho appena preso un Cessna 182 dell Art-Tech, ho già volato con modellini a 2 canali, e ora mi sono lanciato in qualcosa che si rompa sul serio.

La domanda:
L'aereo ha 3 canali, quindi per il controllo sx/dx c'è solo il servo sul TIMONE e non ci sono i servi sugli alettoni.
Ho provato da bravo principiante ad usare il simulatore FMS (incluso), ma senza usare i comandi degli alettoni l'aereo è ingovernabile!!! muovento solo il timone fa solo qualche accenno ma non curverà mai.

Ditemi che nell'aria tutto ciò non è vero e si riesce ad usare tranquillamente con i 3CH !!!
Mi sono fidato di quello che ho letto in giro, che con 3ch all'inizio è un pò più facili che gestirne 4.

Ciao e Grazie.
Ciao,
Io ho il tuo stesso modello, Cessna 182 della Art-Tech solamente che è un 4Ch.
Ti devo confessare che non è un modello facile da far volare. Il motore poco potente non aiuta a tirarsi fuori da situazioni complicate. Comunque sia ieri ho provato a guidarlo usando solamente il timone e devo dirti che va benone. Ci si riesce tranquillamente.
Sogna il decollo da terra è moooolto meglio lanciarlo a mano e la prima volta prova ad atterrare sull'erba alta tenendo l'aereo livellato. In questo modo non farai danni.
Mi raccomando atterra sempre con il motore spento, l'aereo con un tocco leggero di elevatori planerà tranquillamente.
Certo per quanto riguarda le virate, gli alettoni sulle ali aiutano tnt, però non ti preoccupare se sei in gamba riuscirai anche con il timone.

**Consiglio: quando volerai ricordati che usando il timone su questo modello l'aereo effettuerà una cabrata, ma ricordati di essere molto delicato sui comandi. Se esagererai questo modello non perdona! Nel senso che tenderà a puntare il muso verso terra! SE vedi una cosa del genere ricordati di contro-virare dalla parte opposta in tal modo eviterai qualsiasi rischio.
NON E' UN CATTIVO MODELLO, ANZI!
se in futuro cambierai motorizzazione e pacco batteria non avrai problemi a farlo volare da dio!
meglio se lo porti a 4 canali!

Ciao ciao
Qualsiasi info sono qua!!!
Federico
Flyby87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Genova & Roburent
Messaggi: 4
OK, Grazie mille...

Vi ringrazio per i vari consigli, chi più positivo, chi un pò meno !!! .

Purtroppo abito a Genova, e campi volo non ne abbiamo, tante gallerie, molte salite e gli ulivi, ho meditato di comprare una Barca a Vela R/C, MA l'aero è un pò un sogno da bambino.

QUINDI si vola !!! ma solo a Roburent (Cuneo), finchè non c'è la neve, lì c'è un vecchio lago secco da secoli, fantastico, NON c'è nessuno (meglio sono pericoloso), ci sarà la mia ragazza ma cercherò di non prenderla per l'assicurazione son di Genova e abbiamo le braccine corte..., ci si arriva con la macchina, assomiglia ad una Arena dove se vuoi stai in alto sugli anelli o sul fondo (e prendi anche il sole).
E dentro i laghi non ci sono gli alberi, solo erba, tutto intorno si ma se come dite col Timone gira allora tutto OK gli alberi li eviterò.

Un ringraziamento speciale a "flyby87", per la carica di ottimismo necessaria sopratuttto quando l'aereo si pianterà al primo decollo.
xelabug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flyby87
 
Data registr.: 17-09-2007
Residenza: Macerata
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da xelabug
Vi ringrazio per i vari consigli, chi più positivo, chi un pò meno !!! .

Un ringraziamento speciale a "flyby87", per la carica di ottimismo necessaria sopratuttto quando l'aereo si pianterà al primo decollo.
Di niente!
Fammi sapere con un messaggio privato come è andato il tuo volo!
Comunque sia, ti confesso una cosa...Ho visto volare l'Easy Star al campo volo e ti devo confessare che non c'è nulla di meglio per imparare, il volo è stabile preciso e senza motore plana veramente bene.
Parlando di braccia corte anche io sono stato un pò tirchio ma con un giusto ragionamento.
RAGIONAMENTO: se mi compravo l'Easy Star 200€ quello RTF e poi lo schiantavo! Da neofita mi sarei tagliato le mani la testa e non sò cos'altro perchè non sarei riuscito nemmeno ad aggiustare un'ala. Comprando invece il Cessna 182 ART TECH 4Ch, da www.modellismomaximo.com, con una spesa di 140 € sono entrato in possesso di un modello economico (che se rompo i pezzi di ricambio costano poco) e con buone doti di volo tra l'altro in giro su internet è pieno di buone recensioni per questo modello. Quindi la mia è stato una scelta più o meno giusta e più o meno fortunata.
Alcuni link dove potrai trovare recensioni del Cessna 182 Art Tech:


http://www.parkflyers.com/html/cessna_182.html

http://www.rcuniverse.com/magazine/a...article_id=554

http://www.gapl-pisalivorno.it/ (lo trovi nelle recensioni)

http://www.art-tech.cn/english/Artic...p?ArticleID=86

http://www.modellismomaximo.com/prod...1b3a19676b333c
Flyby87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Posizionamento Motore E Timone!!! danispal Motoscafi con Motore Elettrico 3 13 gennaio 07 09:45
Cerco consiglio su cessna182 rcgroup maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 agosto 06 13:24
Aiuto come si fanno le cerniere per il timone e per gli alettoni di un aereo in depr? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 luglio 06 21:05
Aiuto !!Vi prego non ci arrivo da solo!! matte Circuiti Elettronici 19 20 febbraio 06 21:44
Walkera 35 AIUTO! Il passo cambia da solo! Luca67 Elimodellismo Principianti 1 11 gennaio 06 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002