![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2007
| Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!!
Ebbene si...oggi, anzi, vista l'ora, ieri, mi sono addentrato in un campo a far volare per la pima volta il mio aereo ![]() costruito (da solo) all'età di 13 anni e fatto volare ora che ne ho 19 appena compiuti! partiamo dall'inizio; a parte qualche problemino iniziale con lo starter tutto liscio, si mette in moto il motore (un piccolo e onesto 2,5cc della O.S. motor 15LA) mi avvicino all'argine di selvazzano (che dista 150 metri dal fiume bacchiglione) e lancio il mio aereo con motore a tutto gas, faccio un paio di giri e rischio di tagliare la testa a un paio di miei amici li con me ![]() ![]() Corro come un maratoneta a cercarlo e nn lo si trova, in mezzo agli alberi, tra i rovi in riva al fiume, e nn lo vedo...fino a che... eccolo!, proprio in mezzo al fiume! bello come il sole...che segue la corrente. INIZIA L'INSEGUIMENTO In mezzo a rovi, sterpaglie e tante pannocchie inseguo l'aereo per 2 ore lungo il fiume, nn intende andare a riva. Ora arriva il momento della preghierina, chiedendo al buon signore di far arrivare un po' di vento... desiderio esaurito, l'aereo si avvicina... ...mi improvviso rambo e mi distendo su dei rami di un albero a pelo d'acqua, e con un bastone ripijo l'aereo. Azzo come pesa tutto fradicio!!! ![]() Beh, che dire...un miracolo. Se solo penso che se le ali si fossero rotte con lo schianto sull'acqua ora il mio modello sarebbe sul letto del fiume mi vengono i brividi, ho vissuto attimi di panico, ma il fatto di esser riuscito a "farlo volare" quasto aereo, anche solo per 5 minuti, mi rende felicissimo. Ho avuto culo, lo so, specie essendo la prima volta, e soprattutto per il fatto che anche se è caduto in acqua l'elettronica è rimasta intatta...In ogni caso forse la prossima volta che lo farò volare, e cioè tra 1a settimana ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User |
di certo le teste...dei tuoi amici...ringraziano la mancata decapitazione....okkio....nn si scherza con sti cosiin particolare a scoppio..... ti capisco...3 anni fa pure io feci una cosa del genere....ma con un piccolo gig nikko sunlight 7 (cercala nel forum ...la mia storia) vola dove hai spazi aperti, controlla prevolo tutti i movimenti dei servi e che le parti mobili nn abbiano giochi e .....prima di tutto...con lo scoppio in particolare, fatti seguire in un campo volo o da un "esperto" il modello èbello...costruito da te....non distruggerlo!!! facci sapere e sempre okkio!!! Citazione:
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Due domande veloci 1- che tipo di radio hai? 2- sai già volare immagino vero? rifare il taglio di capelli agli amici! ![]() e una ipotesi non so di che fiume si tratti ma sopra, essendo l'aqua fredda, ci potrebbereo essere delle tubolenze che ti hanno mandato in crisi i pollici ed il modello. Ciao Fausto |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
L'ipotesi di ftato potrebbe essere sensata. in aggiunta a questo potrebbe essere stato anche che la notevole distanza tra te e l'aereo non ti ha permesso di valutarne correttamente la velocità, e quindi lo hai fatto stallare ripetutamente (quando si è agli inizi appena si vede un problema si è presi dal panico e ci si aggrappa al cabra come fosse un'ancora di salvezza - ed effettivamente il cabra si comporta da ancora: nel senso che il modello, stallato, scende giù come un'ancora ![]() Detto questo riprovaci - evitando passaggi raso-giugulare<_< - e inizia da cose facili: ovali e otto a ripetizione, così da prendere confidenza con i pollici e con le reazioni dell'aereo. Mi raccomando la quota: sali il prima possibile ad una 50ina di metri: come recita un vecchio motto "altezza mezza salvezza"... Ciao e in bocca al lupo!! PS prima di riutilizzare l'elettronica in volo fai, con i tuoi amici, prove di ricezione: vi mettete a 500 metri di distanza, tu con il radiocomando e i tuoi amici con l'aereo, e vedi se i comandi rispondono correttamente senza che si generino glitch... (aiutatevi con degli walkie-talkie..)
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
nella situazione che hai raccontato, quello che ti e' capitato e' l' eccezione. secondo la statistica il modello adesso dovrebbe essere un bel sommergibile. ![]() se ti presenti ad un campo volo, sicuramente trovi aiuto e riesci a volare, anche se non sei iscritto, ne' hai intenzione di farlo. se proprio non riesci, te ne dico tre: (te ne meriteresti quattro ![]() almeno per trimmare il modello, fatti aiutare da qualcuno con i pollici gia' "imparati". metti a bordo un cicalino cercamodelli. vola sempre in una zona controvento, in modo che se "lasci" il modello, il vento te lo avvicini, e non lo allontani da te. considera che tra tornare a casa con il modello intero oppure a mani vuote, la differenza e' enorme, ma il margine e' minimo
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La quarta : fatti una assicurazione !!!!!!!
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2007 Residenza: Padova
|
Se ti spostavi un pò più a monte del Bacchiglione, saresti arrivato ad un campo di volo: è comunque vicino al fiume (pare che il Bacchiglione, in quel punto, custodisca alcuni modelli ... ![]() Io ho iniziato li, ho trovato una bella compagnia, mi sono iscritto e adesso sto cominciando a volare da solo. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Ma i campi volo sono posti con la peste? ![]() Perchè vi ostinate a voler fare tutto da soli, rischiando oltre all'incolumità di persone e cose, anche grosse delusioni, soldi buttati, buche per terra e inseguimenti nei fiumi? <_< Io dico che se andavi in un campo chiedendo aiuto ad un esperto, non solo ci facevi magari 4-5 voli, ma magari provavi pure 1 atterraggio.... e tornavi a casa con modello intero e ASCIUTTO Mah... Chi è causa del suo male pianga se stesso.... <_<
__________________ Io sono il mod brutto. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! | verdino84 | Aeromodellismo Principianti | 59 | 10 marzo 09 08:11 |
Primo volo e primo crash :D | Grava | Elimodellismo Principianti | 3 | 19 febbraio 07 13:35 |
Primo volo primo crash? | campuz78 | Elimodellismo Principianti | 10 | 04 ottobre 06 05:17 |
primo volo.....e primo crash | michele7791 | Aeromodellismo Principianti | 3 | 14 maggio 06 19:30 |
Primo volo e primo crash T-rex | MAXREBELOT | Elimodellismo Principianti | 6 | 10 luglio 05 20:15 |