Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
Bilanciare X-Twin

Ciao,
Avevo già chiesto nel thread sugli X-Twin ma apro un thread a parte come mi è stato consigliato.
Ho un X-Twin PRO... però ho dei problemi nel comandarlo. Una volta che si inclina, per qualsiasi motivo (o perchè volevo virare io o per un colpo di vento) continua a rimanere inclinato e quindi a curvare, farlo raddrizzare "controsterzando" non è semplicissimo e in ogni caso è noioso, mi piacerebbe evitarlo.

E' normale questa cosa? Come potrei fare? Stavo provando ad abbassargli il baricentro mettendo un pesino sulla pancia... va bene o posso fare di meglio?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:24   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
Ciao,
Avevo già chiesto nel thread sugli X-Twin ma apro un thread a parte come mi è stato consigliato.
Ho un X-Twin PRO... però ho dei problemi nel comandarlo. Una volta che si inclina, per qualsiasi motivo (o perchè volevo virare io o per un colpo di vento) continua a rimanere inclinato e quindi a curvare, farlo raddrizzare "controsterzando" non è semplicissimo e in ogni caso è noioso, mi piacerebbe evitarlo.

E' normale questa cosa? Come potrei fare? Stavo provando ad abbassargli il baricentro mettendo un pesino sulla pancia... va bene o posso fare di meglio?
purtroppo gli xtwin si pilotano così, se vuoi mandarli dove vuoi devi continuamente correggere

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
ah non lo sapevo... gli aerei normali invece appena si lascia lo stick tornano piatti? se si, cosa cambia tecnicamente? non capisco
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:52   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
ah non lo sapevo... gli aerei normali invece appena si lascia lo stick tornano piatti? se si, cosa cambia tecnicamente? non capisco
no, gli aeromodelli (come gli aeroplani) rimangono inclinati, per metterli orizzontali devi dare comando contrario.

Poi va di caso in caso. Un acro con dietro a zero rimarra inclinato fino a schiantarsi a terra, un trainer ad ala alta con notevole diedro tenderà piano piano a raddrizzarsi da solo

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
ah capisco :p

ora che me lo fai notare in effetti il comportamento corretto è quello :p tuttavia il mio mi sembra che opponga troppa resistenza al raddrizzamento, nel senso ch eda quando inizio a "controsterzare" all'effettivo raddrizzamente passa troppo tempo, non è reattivo, sembra come che sia più stabile nella posizione inclinata che in quella dritta...
anche questo comportamento è normale? Nel caso non lo sia, come potrei fare per correggerlo?



Ah poi ho un'altra domanda. Non ho capito una cosa, il mio telecomando ha lo stik del gas con una molla per il ritorno in posizione 0. Anche i trasmettitori seri ce l'hanno o su quelli il gas dove lo lasci sta, tipo manetta?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 17:06   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
ah capisco :p

ora che me lo fai notare in effetti il comportamento corretto è quello :p tuttavia il mio mi sembra che opponga troppa resistenza al raddrizzamento, nel senso ch eda quando inizio a "controsterzare" all'effettivo raddrizzamente passa troppo tempo, non è reattivo, sembra come che sia più stabile nella posizione inclinata che in quella dritta...
anche questo comportamento è normale? Nel caso non lo sia, come potrei fare per correggerlo?



Ah poi ho un'altra domanda. Non ho capito una cosa, il mio telecomando ha lo stik del gas con una molla per il ritorno in posizione 0. Anche i trasmettitori seri ce l'hanno o su quelli il gas dove lo lasci sta, tipo manetta?
l'xtwin (io ho lo sport) lo piloto a colpetti di stick. Per fargli fare delle manovere "precise" ci devi prendere un po' la mano, ma poi con il tempo riesci a capire quando devi mollare lo stick e darlo nel senso opposto.
Per virare stretto é utile dare anche più gas.

le radio normali hanno lo stick del gas "dove lo lasci sta"

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciare l' ely !!!! Dany246 Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 22:01
Bilanciare sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 15 dicembre 06 16:46
bilanciare il twin jet emilio59057 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 aprile 06 10:05
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29
Bilanciare le eliche Alext Aeromodellismo 12 01 dicembre 04 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002