Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 05, 18:22   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 marzo 2005, 17:16
Posso dire la mia?
25+25 sono, come dice DoC, un pò pochini.
Ne aggiungerei un'altro ma non completo e mi spiego: guardando l'ala in pianta, traccia una diagonale dal bordo d'uscita della centina di attacco, al bordo d'entrata della centina di estremità; aggiungi il terzo strato solo nel triangolo anteriore (bordo d'entrata).
Io non metterei il balsa e per primo strato applicherei quello triangolare che ti ho suggerito ora. Se poi vuoi irrobustite ulteriormente, applica una striscia di tessuto solo nei primi 5/10 cm. dalla centina di attacco.
Franco certo che puoi dire la tua!!!!

Interessante, in pratica un fazzoletto di rinforzo che segue la distribuzione delle sollecitazioni.
Una cosa vorrei sapere: la resinatura dei vari strati la faccio senza aspettare che quello precedente asciughi, giusto?? una sorta di bagnato su bagnato....

Paolo
Vecchio 29 marzo 05, 18:36   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by porcu69@29 marzo 2005, 16:22
Franco certo che puoi dire la tua!!!!

Interessante, in pratica un fazzoletto di rinforzo che segue la distribuzione delle sollecitazioni.
Una cosa vorrei sapere: la resinatura dei vari strati la faccio senza aspettare che quello precedente asciughi, giusto?? una sorta di bagnato su bagnato....

Paolo
Certamente, tutto in una volta, diluisci la resina con alcol metilico, applichi gli strati, lasci evaporare un pò il solvente (se hai tempo di lavorabilità di un'ora, puoi aspettare fin quasi un'ora) e metti sotto stampo.
Tieni presente che con questa tecnica se usi una pellicola sottile (polietilene), ti rimarranno marcate le imperfezioni dell'espanso. Ideale sarebbe la pellicola di acetato che è abbastanza rigida; di solito i tipografi o i laboratori di fotoincisione ne hanno di diversi spessori.
Stai SCARSO con la resina: pesa!

PS. Il balsa è una spugna per la resina!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 18:45   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 marzo 2005, 16:36
Certamente, tutto in una volta, diluisci la resina con alcol metilico, applichi gli strati, lasci evaporare un pò il solvente (se hai tempo di lavorabilità di un'ora, puoi aspettare fin quasi un'ora) e metti sotto stampo.
Tieni presente che con questa tecnica se usi una pellicola sottile (polietilene), ti rimarranno marcate le imperfezioni dell'espanso. Ideale sarebbe la pellicola di acetato che è abbastanza rigida; di solito i tipografi o i laboratori di fotoincisione ne hanno di diversi spessori.
Stai SCARSO con la resina: pesa!

PS. Il balsa è una spugna per la resina!
Non vorrei aggiungere un cosa ovvia, per evitare che il balsa si ciucci la resina io applico sul lato dell'impiallicciatura (quello che va dalla parte della fibra) 2-3 mani di turapori diluito 30-40% (secondo i gusti) e carteggio tra una mano e l'altra quando è essicato, a questo punto il balsa è "quasi" impermeabile alla resina mantenendo al contempo un ottimo aggrappaggio con la struttura sottostante.
Peso aggiunto... pressoche nullo.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 19:11   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
ragazzi ma si può fare un ala in polistirolo ricoperta in vetroresina? con qualche longherone? se si come? grandi linee...

grazie per l'attenzione
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 09:18   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by mephisto@29 marzo 2005, 17:45
Non vorrei aggiungere un cosa ovvia, per evitare che il balsa si ciucci la resina io applico sul lato dell'impiallicciatura (quello che va dalla parte della fibra) 2-3 mani di turapori diluito 30-40% (secondo i gusti) e carteggio tra una mano e l'altra quando è essicato, a questo punto il balsa è "quasi" impermeabile alla resina mantenendo al contempo un ottimo aggrappaggio con la struttura sottostante.
Peso aggiunto... pressoche nullo.

Ciao
Ottima tecnica da utilizzare anche prima di dare qualsiasi tipo di fondo sulla balsa.
Ringrazio tutti per i consigli!!!!

Paolo
Vecchio 30 marzo 05, 17:51   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originally posted by porcu69@30 marzo 2005, 07:18
Paolo
Le ali in polistirene le hai fatte tu o le hai comperate?
Le controsagome sono gli "scarti" della realizzazione delle ali?

Hello!

Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks