06 settembre 07, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Mai fidarsi ciecamente dei negozianti....
Volevo raccontarvi cosa mi capitato di sentire oggi in un negozio di modellismo dal negoziante: suggeriva ad un neofita di montare sull'easystar un b-less da 970 RPM/Volt con una gunther, meglio se rossa: sosteneva che andava su che una favola, l'aveva provato lui stesso... Quantomeno sconcertato sono andato a casa e ho provato il motore con il KV più basso che avessi a casa, un axi silver 2208/34 da 1060giri, 3 lipo belle cariche e una gunther bianca (quella avevo per le mani...). Risultato?? assorbimento intorno ai 2.5Amp e tiro sotto all'etto e mezzo (noon riusciva a sollevare motore + batterie + regolatore che fanno circa 160 gr....) Non dico il nome del negozio per correttezza, volevo solo ricordare che per 100 venditori capaci ce ne è sempre almeno uno che vuole solo rifilarvi quel motore o quel pacco batterie che proprio non riesce a vendere, quindi OCIO Ciao a tutti, Michele
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
06 settembre 07, 13:44 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
06 settembre 07, 13:52 | #3 (permalink) Top |
User | mai mai...
spesso, nel campo di volo che frequento, arrivano neofiti con i modelli piu disparati dal f4U al modellino in polistirolo con 80Cm di A.A. sostenendo che gli sono stati consigliati come aerei per "Principianti" dal negoziante, altre volte arriva una flotta di ragazzini con modellini comprati nelle varie fiere d'elettronica sostenedo che il negoziante gli aveva detto che era al 100% un modello per principianti e che vola praticamente da solo..... l'ultimo qualche giorno fa con un cesna di forse un metro di A.A. tutto il polistirolo con batterie e motore elettrico e tanto di flash nelle ali... e telecomando in mode 1, (200 euro di spesa) sostenedo che il negoziante gli aveva indicato quel modellino per imparare a volare... tante' che nel momento del collaudo che ho fatto personalmente (piloto sia in mode 1 che 2) si staccava l'ordinata parafiamma dal polistirolo con conseguenze che tutti possiamo immaginare.. ora, se volete avvicinarvi a questo bellissimo sport bisognerebbe seguire alcune regole basilari.. 1° mai far da soli. 2° mai andare a volare nel primo posto che sembra buono 3° dal negoziante non fatevi consigliare nessum modello ma chiedete semplicemente dove si trova il campo di volo piu vicino. 4° andate al campo di volo e fate conoscenze dei modellisti che trovate chiedete consiglio a loro che sicuramente vi sanno consigliare spassionatamente e anzi alle volte potreste addirittura trovare qualcuno che vende il modello per imparare e sicuramente si spende meno che dal negozio. 5° rispettate alla lettera le indicazioni dell'istruttore quando volate. 6° gli aeromodelli non sono giocattoli e non vanno trattati/usati come tali. Buoni voli a tutti Ultima modifica di gattodistrada : 06 settembre 07 alle ore 13:55 |
06 settembre 07, 14:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Per la cronaca quando gli ho fatto notare che con un 900 giri di 50gr di peso ci va benissimo una 9*6, lui mi ha risposto che quell'elica va bene solo per il 3D..Al che ho lasciato perdere e me ne sono andato, non c'era speranza
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
Bookmarks |
| |