27 marzo 05, 13:37 | #1 (permalink) Top |
User |
Buona pasqua a tutti!!! cercavo documentazioni sulle fusoliere in vetroresina ed ho trovato questo http://www.77sterminalegni.it/realizziamo_...iera_in_vet.htm ma a dir la verità ci ho capito poco c'è qualcuno che conosce meglio di me l'argomento o può suggerirmi qualche link? |
27 marzo 05, 19:19 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
esattamente cosa ti interessa sapere? come ricavare lo stampo? come produrre lo stampo? come fibrare? materiali? come chiudere/saldare i gusci?...??
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
27 marzo 05, 21:15 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 marzo 05, 10:08 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
mica poco Fra poco devo partire, il prossimo fine settimana vedrò di darti una spiegazione abbastanza dettagliata
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
28 marzo 05, 12:20 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Quale posto migliore, in Italia, del "buon" Urs? http://www.schaller-compositi.com/ Orbene, da Urs trovi anche un opuscolo (da lui redatto) che ti spiega, come meglio non si può, come si fà e tutto ciò che serve al riguardo. Ma proprio TUTTO! http://www.schaller-compositi.com/catalogo/manuale.html Se vuoi iniziare è la via migliore. | |
29 marzo 05, 01:04 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ciao Stefano | |
29 marzo 05, 01:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Seguo la logica di "Ginopilotino", in effetti per fare le cose aregola d'arte spendi un capitale di ore e di materiali. Se invece Ti interessa fare una fusoliera "tutta-tua" puoi usare latecnica del polistirolo a perdere .... nota come lost foam. Ciao |
29 marzo 05, 11:30 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo so ragazzi ma sono fissato...è una delle poche tecniche costruttive che mi manca di sperimentare...mi potete dire anche se è possibile fare delle ali in polistirolo e ricoprirle in fibra di vetro?(per alianti) | |
29 marzo 05, 19:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
La tecnica del polistirolo a perdere consiste in: fare un simulacro in poli della fusoliera, ricoprirlo di nastro adesivo da pacchi (quello marrone) incerare il tutto e ricoprirlo di fibra e resina (cercando di mantenere lo spessore costante e non fare pieghe) a indurimento avvenuto da muso o dalla coda (o dall'apertura dell'abitacolo) che non avrai rivestitito rimuovi piu polistirolo possibile con delle sgorbie et similia, quello che resta lo sciogli con il diluente o acetone, a questo punto riesci a rimuovere il nastro da pacchi. Sembra un giochetto ma non è proprio una passeggiata e poi i risultati nonsono proprio eccezzionali devi ritoccare e stuccare la superfice esterna.... e poi il peso non è proprio ridottissimo (causa tipologia di lavorazione e omogeneita della superfice di laminazione). P.S. un trucco per laminare sopra il simulacro è quello di infilzarlo su uno "spiedo" che lo passa da parte a parte nel senso della lunghezza cosi da poterlo appoggiare su dei supporti senza che la superfice laminata si appiccichi al banco di lavoro, in piu ti dico che ti conviene avere a un estremita una sorta di manovella che ti permetta di impedire la roazione del "maialetto" mentre lo spennelli e gli posi il tessuto sopra.... siccome tende sempre a scapparti via. Per fusoliere strette e lunghe va benissimo la "calza" che vende il Tedesco di Firenze. Ciao e buona glassatura. |
Bookmarks |
| |