27 marzo 05, 12:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005
|
ciao a tutti e buona pasqua,ieri un negoziante di torino mi ha suggerito di eseguire il rodaggio del mio (nuovo) 480 jamara,immergendolo nell' acqua con un cucchiaino di detersivo x i piatti e farlo girare 2 minuti in un senso e 2 nell' altro nell'altro , ma non succede niente a immergerlo nell' acqua? io non <_< avevo mai sentito niente del genere, e voi?
|
27 marzo 05, 22:14 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Il radaggio in acqua e' un vecchio trucco dei macchinettari di gare stock, in pratica nelle gare stock il motore viene consegnato un'oretta prima della gara e per ridurre il tempo di rodaggio si fa girare in acqua. Il rodaggio in acqua permette una maggiore abrasione del collettore/spazzole in modo da farle assestare in breve tempo. Ora nell'uso comune il rodaggio in acqua effettivamente riesce a fare un po' meglio di quello a secco dato che il motore lavora a temperature piu' basse, ma personalmente eviterei di usarlo su motori di un certo pregio o su cuscinetti.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 marzo 05, 00:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2005
|
Non penso...provare per credere. Io lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. Non è una legenda metropolitana, anzi... A motore nuovo meglio lubrificare le brozine o i cuscinetti prima di immetterlo in un recipiente non eccessivamente grande. Usare possibilmente dell'olio siliconico per la lubrificazione, una volta immerso seguire i tempi di rodaggio, in seguito una buona asciugatura, e di nuovo una buona lubrificata. L'acqua riduce il calore ed i tempi del rodaggio, il detersivo penso abbia funzione di sgrassante ed inibente delle polveri dei carboni ed anche una leggera funzione antifrizione. |
Bookmarks |
| |