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Vecchio 04 settembre 07, 18:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da gattodistrada
i flap servono a far aumentare la portanza all'ala e diconseguenza il modello puo' volare a velocità inferiori, serve nei decolli per migliorare appunto il decollo e renderlo piu facile, anche negli atterraggi si usa soprattutto per abbassare la velocita d'atterraggio, una nota particolare va considerata che una maggiore curvatura dei flap non da necessariamente maggior portanza, quindi una ricerca delle posizioni migliori e sempre vantaggiosa, considera che se abbassi i flap il modello tende ad abbassare il muso e quindi devi per forza agire sul cabra per contrastare, oppure usa una adeguata miscelazione (il rapporto va trovato sperimentalmente), al contrario se i flap li alzi il modelllo tende a sollevare il muso (nei casi estremi fa addirittura un looping).
Orpo di bacco....devo assolutamente dirlo al mio Wilga che quando abbasso i flaps il muso deve abbassarlo e non alzarlo.......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 18:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da fai4602
Orpo di bacco....devo assolutamente dirlo al mio Wilga che quando abbasso i flaps il muso deve abbassarlo e non alzarlo.......
Me l'aspettavo, adesso ricominciano .....
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 19:26   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Me l'aspettavo, adesso ricominciano .....
é solo un modo elegante per dire che... è esattamente al contrario.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 04 settembre 07, 20:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da andycar
é solo un modo elegante per dire che... è esattamente al contrario.
Mi riferivo a questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/show...i+e+flapperoni

EDIT: basta leggere l'ultima pagina .....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 21:01   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Orpo di bacco....devo assolutamente dirlo al mio Wilga che quando abbasso i flaps il muso deve abbassarlo e non alzarlo.......
sul wilga non lo so ma sul mio foxettino fa esattamente cosi..

se li abbasso tende a abbassare il muso mentre se li alzo senza correggere il piano di quota fa un looping..

misteri ????
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di havana7
 
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Grazie per le risposte,
Scusate la mia ignoranza, ma e i flapperoni cosa sono?
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 02:04   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da havana7
Grazie per le risposte,
Scusate la mia ignoranza, ma e i flapperoni cosa sono?
Sono gli alettoni usati come flaps, cioè tutti e due giù.

L'effetto è un aumento della portanza dell'ala (perchè ne cambiano il profilo) e quindi permette di avere una velocità di stallo più bassa.

Comunque non ti dirò che tendono a far alzare il muso ( ma lo penso ) perchè altrimenti ricominciamo....
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 08:11   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Sono gli alettoni usati come flaps, cioè tutti e due giù.

L'effetto è un aumento della portanza dell'ala (perchè ne cambiano il profilo) e quindi permette di avere una velocità di stallo più bassa.

Comunque non ti dirò che tendono a far alzare il muso ( ma lo penso ) perchè altrimenti ricominciamo....
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Buongiorno (sera) a tutto.


Vi chiedo un aiuto.

Premessa: Radio MX 12 JR-Graupner.

Sui miei modelli collego sempre gli alettoni differenziati, ovvero canale 1 e canale 6.


Attivando la Funzione "Flapperon" dal menù della radio i due canali si miscelano automaticamente e in più mediante levetta esterna a sinistra della radio (appunto quella del canale dei Flap) i due alettoni scendono, con una percentuale settabile e continuano a lavorare appunto come Flapperoni.

Ora, io volo anche con gli ultraleggeri, però ho sempre volato con apparecchi con alettoni e flap differenziati. In decollo una o due tacche di flap, 3 o 4 in atterragio (partenavia P92). Sinceramente, la differenza di assetto su di un apparecchio così con o senza flap non è molta, quasi trascurabile.

Ora sui miei modelli, in particolare sul Piper J3 CUB a scoppio e il motoaliante Falco 3 (scorpio) che ho, su entrambi ma in particolar modo sul piper, quando abbasso il flapperoni in volo, diciamo un 30% circa il modello mi picchia molto, tanto da sconsigliarmi di utilizzare questo comando in finale.

Il fatto è che mi farebbero comodo un po' di km/h in meno in finale, soppratutto il piperone è velocino.

Un amico "Mha" del forum mi ha parlato di una ulteriore miscelazione con il cabra. Ovvero, va automaticamente cabrato il modello quanto attivo i flapperoni.

E' corretto con un modello così? Aiuta veramente in finale? Quanti Gradi?

E infine, come si fa con la MX12??

Grazie ancora

Michele
anche qui dice che se abbassa i flapperoni il modello tende ad abbassare il muso (picchiato) e non ad alzarlo, forse sarà l'effetto dei flapperoni che e' ben diverso dai soli flap.. boh in effetti sul patwork che ho usato con i flap abbassati non mi dava lo stesso senso di picchiato, ma semplicemnte rallentava..

cmq non c'e nulla da ricominciare .. si discute no?' ognumo posta le proprie esperienze per confrontarle con quelle degli altri.
felice giornata a tutti
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 23:12   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Originalmente inviato da gattodistrada
anche qui dice che se abbassa i flapperoni il modello tende ad abbassare il muso (picchiato) e non ad alzarlo,
Io non ne so niente, ma sto facendo un ragionamento: non è che possono succedere entrambe le cose a seconda del modello? L'uso del flap/flapperone modifica la geometria dell'ala, così la portanza può non solo aumentare l'intensità ma magari spostare (arretrare o avanzare) il punto di applicazione, così a seconda di dove va a finire può succedere che il modello cabri o picchi... è sbagliato?
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o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
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lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 11:07   #20 (permalink)  Top
_sync_
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Messaggi: n/a
Un dubbio:

se ad un modello in genere si attivano(abbassano) i flaps, cosa ne consegue?
la punta picchia? si deve contrastare con il cabra? giusto?? no perchè al mio campo volo mi hanno sorpreso ancora una volta.
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