26 marzo 05, 16:11 | #2 (permalink) Top |
User |
O tutti e due, perche si può anche fare una miscela di oli. Mi sa che si apre una discussione senza fine, come puoi notare in quella passate. Personalmente non ho ancora incontrato nessuno che mi ha espressamente consigliato di usare l'olio di ricino.
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
26 marzo 05, 16:54 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 marzo 05, 19:48 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Non ho mai sentito dire che l'olio di ricino non vada bene (anche se puzza da morire ). Cmq i motori del giorno d'oggi sono fatti in leghe sempre piu' leggere e soggette alle corrosioni del nitrometano. Esperienza personale, ho sempre usato olio della Aereosinth (full sintethic) e non ho mai avuto problemi di deterioramento. COnsiglio utile, fino ai 15ccm non usare nitrometano (a meno che tu non faccia competizione e debba tirare il massimo dai tuoi motori). Secondo, indipendentemente dall'olio che decidi di usare, una volta finito di volare, a motore caldo, togli candela, fai girare il motore (con l'avviatore) e fallo spurgare, in seguito riempi il carburatore di olio (lo stesso che usi nella miscela) e fai di nuovo girare il motore (sempre senza candela). Proteggera' i tuoi cuscinetti dal nitrometano. Ultimo punto, ma non per importanza, nei tempi uggiosi, specialmente umidi e freschi, NON mettere il tuo modello in macchina con carburatore aperto e senza candela, c'e' un forte rischio che si crei della condenza all'interno. Saludos
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
27 marzo 05, 22:21 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Personalmente uso ormai da alcuni anni solo sintetico Klotz e mi trovo benissimo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 marzo 05, 09:11 | #9 (permalink) Top |
User |
Io uso SOLO olio di ricino, e contrariamente a quanto scritto da Odi uso anche il 5% di nitrometano su motori piccoli come l'OS-10 e l'OS-46 LA senza nessun problema di corrosione. L'OS-46 sono ormai 5 anni che lavora in condizioni gravose sul vvc tirandosi un'elica da 12x4.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
02 aprile 05, 08:33 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Gli LA non sono cuscinettati cmq, ho già visto motori, che dopo alcuni anni di soffitta senza le dovute precauzioni, corrodersi parti di pistone, camicia, albero e cuscinetti. Lo stesso effetto lo si ottiene a breve scadenza, solo con danni meno evidenti. Nel nostro gruppo cerchiamo da tempo una soluzione al nitrometano residuo nei motori e per il momento quello che preserva più a lungo i cuscinetti è l'olio.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |