Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 07, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Neofita chiede consigli...

Ciao a tutti, sono un innamorato di modellismo dinamico, ho fatto già qualche esperienza con macchine e moto a scoppio, vorrei iniziare con un aeroplano, comprai tempo fa uno elettrico su ebay a 70 euro ma ha fatto forse 10 metri di volo si e no.
Ora vorrei acquistarne uno a scoppio, ovviamente ala alta, avevo intenzione di prendere un calmato 40, che ne dite?
Altra domanda, ne ho visti sia con radio (Perflex 4 canali della kyosho, com'è?) che senza, qualora volessi comprarne una migliore a parte, senza dover spendere un patrimonio ma allo stesso tempo affidabile, cosa mi consigliereste?
Grazie anticipatamente, Pietro.
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:44   #2 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811
Ciao a tutti, sono un innamorato di modellismo dinamico, ho fatto già qualche esperienza con macchine e moto a scoppio, vorrei iniziare con un aeroplano, comprai tempo fa uno elettrico su ebay a 70 euro ma ha fatto forse 10 metri di volo si e no.
Ora vorrei acquistarne uno a scoppio, ovviamente ala alta, avevo intenzione di prendere un calmato 40, che ne dite?
Altra domanda, ne ho visti sia con radio (Perflex 4 canali della kyosho, com'è?) che senza, qualora volessi comprarne una migliore a parte, senza dover spendere un patrimonio ma allo stesso tempo affidabile, cosa mi consigliereste?
Grazie anticipatamente, Pietro.
Calmato ottimo. Meglio se però ti fai assistere da uno pratico, se no... in bocca al lupo. Parecchio simulatore e ce la puoi fare.
Per la radio il mio consiglio da ignorante è non spendere meno di 160 € tanto la prendi una volta e basta. Almeno 6 canali così la usi per tutto!!!
Saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
ma sei gia capace di pilotare un po' o no ??? secondo me ti conviene iniziare con un elettrico 4 canali !!!!!
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
quoto , se ti fai seguire e meglio , allora si che il calmato e' ok
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Non so pilotare, attulamente ho un elicotterino giocattolo, ma aerei mai oltre la brutissima esperienza di quello ebay. Sto usando FMS, i primi voli.....poi qualcosa sta migliorando, ma non riesco a farlo atterrare dove voglio. Dici che mi conviene rompere prima uno elettrico?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811
Dici che mi conviene rompere prima uno elettrico?
Io dico che ti conviene IMPARARE prima con uno elettrico...

Ok per il simulatore, ma tu stesso dici che con FMS non riesci ad avere il controllo del modello (FMS ha un grado di realismo molto basso, è mooolto più facile di quanto sia pilotare nella realtà).
Da elettricaro i consigli che ti do per iniziare sono:
1) Prendi una buona radio (almeno 6 canali computerizzata)
2) Comincia con un veleggione elettrico tipo Easy Star o Easy Glider.
3) Associati ad una campo di volo e fatti insegnare, magari con un doppio comando.

Oppure, ancora meglio, prima di acquistare vedi se trovi un campo con scuola di volo disponibile. Io ho fatto così e ho usato il modello della scuola per un paio di mesi con istruttore e doppio comando, poi ho fatto l'acquisto del primo modello. Allora vedrai che i soldi saranno spesi bene!

Ci siamo passati tutti, credimi, ma se segui solamente la tua smania di volare ti ritroverai ben presto con un portafoglio leggero, un mucchietto di rottami e nessuna voglia di continuare questo bellissimo hobby.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
QuietStorm grazie del consiglio, credo che tutti abbiate ragione nel dire che devo iniziare con uno semplice ed elettrico, vada x il easy star, mi pare sia anche difficilmente distruttibile, ciò che mi fa riflettere è sentire che FMS sia + semplice del pilotaggio reale, cmq devo ammettere che qualche passo avanti col simulatore lo sto facendo....Una curiosità, il vento crea molti problemi? specie x modelli a suxficie alare elevata o leggeri come 'easy star?
Ciao
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 16:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick3
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 122
ebbene si fms è solo un giochino.... la realtà??? la si può avvicinare con real flight g3.... ma la paura con il cuore che ti batte a mille??? questo si prova solo nella realtà!! come gli altri ti consiglio vivamente di non incominciare da zero solo, cosa non impossibile, però potresti avere delle delusioni. ti parla uno che per un anno volò solo una misera volta a causa delle varie delusioni accumulate, ma poi cambiò qualche cosa... e ora volo quasi una volta ogni 2 settimane a causa del tempo, altrrimenti.......

per la trasmittente potrebbe anche andar bene una laser 4 ma comunque poi dopo se vuoi ad esempio provare un ely ti ci vuole una computerizzata con minimo 6ch

beh il vento da fastidio ai pollici, devi star li a correggere, per poi non parlare del vento in coda che ti potrebbe far cascare il modello come un fico secco se fai virate strettissime a bassa velocità.... ma questo è meglio chiederlo a chi ne sa più di me!!!
saluti
Nicola
__________________
Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo,

perché là è stato e là vuole tornare.

(Leonardo da Vinci)
nick3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
un vento leggero aiuta nel decollo e nell'atterraggio, ricordati che si decolla e atterra sempre controvento, se il vento è sustenuto non conviene volare, ora che sei alle prime armi. per la radio ti consiglio la graupner mx 12 6 canali, è un ottimo radiocomando di fascia media.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†

Ultima modifica di sonic liner : 01 settembre 07 alle ore 16:53
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 17:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811
QuietStorm grazie del consiglio, credo che tutti abbiate ragione nel dire che devo iniziare con uno semplice ed elettrico, vada x il easy star, mi pare sia anche difficilmente distruttibile, ciò che mi fa riflettere è sentire che FMS sia + semplice del pilotaggio reale, cmq devo ammettere che qualche passo avanti col simulatore lo sto facendo....Una curiosità, il vento crea molti problemi? specie x modelli a suxficie alare elevata o leggeri come 'easy star?
Ciao
Oh si, anche i simulatori più evoluti come aerofly e realflight sono solo un buon surrogato del vero volo!
Io non volevo dire che per iniziare serve per forza un elettrico, puoi cominciare anche con uno scoppio (generazioni di modellisti hanno fatto così), ma in questo caso, per ragioni di sicurezza, devi farti affiancare da un istruttore.

Riguardo al vento, che dire... il vento è aria in movimento, i nostri modelli volano nell'aria, quindi... il vento di per se' non crea problemi, se non è eccessivamente forte, ma bisogna imparare ad utilizzarlo.
Ti faccio un esempio di un errore classico: lanci il modello (controvento), poi prendi quota e ti prepari a virare. Da che parte? E' uguale, no?
E invece no! Metti che il modello non è ancora tanto alto, non troppo veloce, tu viri sottovento (cioè mettendoti il vento alle spalle) e il modello, incomprensibilmente, non sente più i tuoi comandi: butta giù un'ala, si avvita, perde quota e... CRASH! peccato... un così bel modelletto... era così giovane!!!
Il modello era perfettamente montato, funzionante, baricentrato come si deve, ma può bastare un errore di un paio di secondi e il divertimento finisce lì.

Questo solo per dirti che ci sono tanti aspetti del volo che non solo non sono intuitivi (questo che ti ho fatto è solo un esempio), ma richiedono ore di pilotaggio per essere "digeriti", ma tanti bocconi amari si possono evitare se hai qualcuno di fianco che al momento giusto ti da un consiglio sulla manovra giusta da fare o ti prende la radio e ti salva il modello.

Ciao e buon divertimento!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nubbio chiede a voi consigli jokerking82 Navimodellismo a Motore 5 29 gennaio 08 18:44
neofita chiede aiuto sao79 Aeromodellismo Principianti 9 14 luglio 06 21:16
neofita dell'elettrico chiede consiglio davide1936 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 gennaio 06 12:37
Solito DragonFly 36... neofita chiede... Bambo Elimodellismo Principianti 2 03 gennaio 06 19:32
Nuovo arrivato chiede consigli circa batterie ricaricabili ReX Automodellismo 4 26 febbraio 04 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002