01 settembre 07, 14:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
| Neofita chiede consigli...
Ciao a tutti, sono un innamorato di modellismo dinamico, ho fatto già qualche esperienza con macchine e moto a scoppio, vorrei iniziare con un aeroplano, comprai tempo fa uno elettrico su ebay a 70 euro ma ha fatto forse 10 metri di volo si e no. Ora vorrei acquistarne uno a scoppio, ovviamente ala alta, avevo intenzione di prendere un calmato 40, che ne dite? Altra domanda, ne ho visti sia con radio (Perflex 4 canali della kyosho, com'è?) che senza, qualora volessi comprarne una migliore a parte, senza dover spendere un patrimonio ma allo stesso tempo affidabile, cosa mi consigliereste? Grazie anticipatamente, Pietro. |
01 settembre 07, 14:44 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Per la radio il mio consiglio da ignorante è non spendere meno di 160 tanto la prendi una volta e basta. Almeno 6 canali così la usi per tutto!!! Saluti, Lorenzo. | |
01 settembre 07, 14:44 | #3 (permalink) Top |
User |
ma sei gia capace di pilotare un po' o no ??? secondo me ti conviene iniziare con un elettrico 4 canali !!!!!
__________________ spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !! |
01 settembre 07, 14:45 | #4 (permalink) Top |
User |
quoto , se ti fai seguire e meglio , allora si che il calmato e' ok
__________________ spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !! |
01 settembre 07, 14:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
|
Non so pilotare, attulamente ho un elicotterino giocattolo, ma aerei mai oltre la brutissima esperienza di quello ebay. Sto usando FMS, i primi voli.....poi qualcosa sta migliorando, ma non riesco a farlo atterrare dove voglio. Dici che mi conviene rompere prima uno elettrico?
|
01 settembre 07, 16:32 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok per il simulatore, ma tu stesso dici che con FMS non riesci ad avere il controllo del modello (FMS ha un grado di realismo molto basso, è mooolto più facile di quanto sia pilotare nella realtà). Da elettricaro i consigli che ti do per iniziare sono: 1) Prendi una buona radio (almeno 6 canali computerizzata) 2) Comincia con un veleggione elettrico tipo Easy Star o Easy Glider. 3) Associati ad una campo di volo e fatti insegnare, magari con un doppio comando. Oppure, ancora meglio, prima di acquistare vedi se trovi un campo con scuola di volo disponibile. Io ho fatto così e ho usato il modello della scuola per un paio di mesi con istruttore e doppio comando, poi ho fatto l'acquisto del primo modello. Allora vedrai che i soldi saranno spesi bene! Ci siamo passati tutti, credimi, ma se segui solamente la tua smania di volare ti ritroverai ben presto con un portafoglio leggero, un mucchietto di rottami e nessuna voglia di continuare questo bellissimo hobby. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
01 settembre 07, 17:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
|
QuietStorm grazie del consiglio, credo che tutti abbiate ragione nel dire che devo iniziare con uno semplice ed elettrico, vada x il easy star, mi pare sia anche difficilmente distruttibile, ciò che mi fa riflettere è sentire che FMS sia + semplice del pilotaggio reale, cmq devo ammettere che qualche passo avanti col simulatore lo sto facendo....Una curiosità, il vento crea molti problemi? specie x modelli a suxficie alare elevata o leggeri come 'easy star? Ciao |
01 settembre 07, 17:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 122
|
ebbene si fms è solo un giochino.... la realtà??? la si può avvicinare con real flight g3.... ma la paura con il cuore che ti batte a mille??? questo si prova solo nella realtà!! come gli altri ti consiglio vivamente di non incominciare da zero solo, cosa non impossibile, però potresti avere delle delusioni. ti parla uno che per un anno volò solo una misera volta a causa delle varie delusioni accumulate, ma poi cambiò qualche cosa... e ora volo quasi una volta ogni 2 settimane a causa del tempo, altrrimenti....... per la trasmittente potrebbe anche andar bene una laser 4 ma comunque poi dopo se vuoi ad esempio provare un ely ti ci vuole una computerizzata con minimo 6ch beh il vento da fastidio ai pollici, devi star li a correggere, per poi non parlare del vento in coda che ti potrebbe far cascare il modello come un fico secco se fai virate strettissime a bassa velocità.... ma questo è meglio chiederlo a chi ne sa più di me!!! saluti Nicola
__________________ Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare. (Leonardo da Vinci) |
01 settembre 07, 17:50 | #9 (permalink) Top |
User |
un vento leggero aiuta nel decollo e nell'atterraggio, ricordati che si decolla e atterra sempre controvento, se il vento è sustenuto non conviene volare, ora che sei alle prime armi. per la radio ti consiglio la graupner mx 12 6 canali, è un ottimo radiocomando di fascia media.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci Ultima modifica di sonic liner : 01 settembre 07 alle ore 17:53 |
01 settembre 07, 18:00 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io non volevo dire che per iniziare serve per forza un elettrico, puoi cominciare anche con uno scoppio (generazioni di modellisti hanno fatto così), ma in questo caso, per ragioni di sicurezza, devi farti affiancare da un istruttore. Riguardo al vento, che dire... il vento è aria in movimento, i nostri modelli volano nell'aria, quindi... il vento di per se' non crea problemi, se non è eccessivamente forte, ma bisogna imparare ad utilizzarlo. Ti faccio un esempio di un errore classico: lanci il modello (controvento), poi prendi quota e ti prepari a virare. Da che parte? E' uguale, no? E invece no! Metti che il modello non è ancora tanto alto, non troppo veloce, tu viri sottovento (cioè mettendoti il vento alle spalle) e il modello, incomprensibilmente, non sente più i tuoi comandi: butta giù un'ala, si avvita, perde quota e... CRASH! peccato... un così bel modelletto... era così giovane!!! Il modello era perfettamente montato, funzionante, baricentrato come si deve, ma può bastare un errore di un paio di secondi e il divertimento finisce lì. Questo solo per dirti che ci sono tanti aspetti del volo che non solo non sono intuitivi (questo che ti ho fatto è solo un esempio), ma richiedono ore di pilotaggio per essere "digeriti", ma tanti bocconi amari si possono evitare se hai qualcuno di fianco che al momento giusto ti da un consiglio sulla manovra giusta da fare o ti prende la radio e ti salva il modello. Ciao e buon divertimento!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
nubbio chiede a voi consigli | jokerking82 | Navimodellismo a Motore | 5 | 29 gennaio 08 19:44 |
neofita chiede aiuto | sao79 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 14 luglio 06 22:16 |
neofita dell'elettrico chiede consiglio | davide1936 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 11 gennaio 06 13:37 |
Solito DragonFly 36... neofita chiede... | Bambo | Elimodellismo Principianti | 2 | 03 gennaio 06 20:32 |
Nuovo arrivato chiede consigli circa batterie ricaricabili | ReX | Automodellismo | 4 | 26 febbraio 04 01:58 |