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Vecchio 26 marzo 05, 10:42   #1 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi visto che ho finito il primo pieno di rodaggio giovedì,e volevo fare il secondo e il terzo lunedì(con miscela di nitrometano al 10%),che devo per caso inserire l'after run o qualcosa di simile nel motore in modo da evitare che si arruginisca o qualcosa di simile?ciao grazie
Tommaso
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Vecchio 26 marzo 05, 11:13   #2 (permalink)  Top
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La cosa importante é spegnerlo strozzando o staccando il tubetto dell' alimentazione, in modo che sia completamente vuoto.
Da giovedí a lunedí volendo potresti anche lasciarlo cosí. Peró 3÷4 gocce di after-run (o magari il volgarissimo petrolio, che costa mooolto meno) non fanno mai male. Falle cadere nel carburatore, e dopo dai 5 o 6 colpi all' elica, come per avviare (ma candela spenta), per distribuirlo bene all' interno.
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Vecchio 26 marzo 05, 11:42   #3 (permalink)  Top
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Non è presto per farlo girare già col nitro?

Per quanto riguarda l'after run, a me hanno detto che se fai un voletto ogni 10-15 giorni puoi tranquillamente non metterlo.Basta svuotare il cilindro da tutta la miscela.
Per soste prolungate mi hanno suggerito di utilizzare il WD40 (tipo svitol).
Tutto questo, mi hanno sempre detto, vale se non usi l'olio di ricino.
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 26 marzo 05, 12:13   #4 (permalink)  Top
Nibbio
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Buon sabato a tutti!

io uso il normalissimo olio di vasilina, reperibbile per 4 soldi in farmacia
ed ogni volta che torno da un volo, svuoto sia il serbatoio che il motore, lo ingoffo con dell'alcool metilico puro, e poi lo risvuoto, e gli metto 2 o 3 goccie di vasilina....

ed inoltre dopo ogni 5 serbaoi, lo smonto completamente, e lo pulisco delicatamente con dell'ovatta....

dopo di che si allunga, e mi da' un bacino!!
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Vecchio 26 marzo 05, 12:36   #5 (permalink)  Top
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svitol e wd 40 in quanto detergenti e/o sbloccanti non sono completamente inerti, per quanto riguarda gli effetti sul metallo, per cui io userei il buon vecchio petrolio. Se usi l' olio di ricino é bene fare il trattamento, non l' opposto, ma é principalmente il nitrometano il componente che crea i danni maggiori.
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Vecchio 26 marzo 05, 12:41   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@26 marzo 2005, 10:42
Tutto questo, mi hanno sempre detto, vale se non usi l'olio di ricino.
Nel senso che se si usa l'olio di ricino bisognerebbe fare un trattamentopiù accurato.

Per petrolio cosa si intente?
Cioè, io vado in ferrammenta e chiedo semplicemente del petrolio?

Perdonate l'ignoranza
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
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Vecchio 26 marzo 05, 12:52   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Nibbio@26 marzo 2005, 11:13
Buon sabato a tutti!

io uso il normalissimo olio di vasilina, reperibbile per 4 soldi in farmacia
ed ogni volta che torno da un volo, svuoto sia il serbatoio che il motore, lo ingoffo con dell'alcool metilico puro, e poi lo risvuoto, e gli metto 2 o 3 goccie di vasilina....

ed inoltre dopo ogni 5 serbaoi, lo smonto completamente, e lo pulisco delicatamente con dell'ovatta....

dopo di che si allunga, e mi da' un bacino!!
Io mi chiedo se un principiante che ha bisogno di poche notizie ma buone, debba leggere certe cose, col rischio di venire indotto a seguire certe indicazioni .... A parte la vaselina e la doccia con l' alcool metilico ( lo sai quale % di acqua contiene ?), per quanto si possa essere abili, smontare un motore é sempre un' operazione delicata, e tutte le case produttrici e anche chi sa qualcosa di meccanica consigliano di non smontare il motore, se non é strettamente necessario. Lo sai che il rodaggio serve anche per assestare il motore nuovo o appena rimontato ?
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Vecchio 26 marzo 05, 12:59   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@26 marzo 2005, 11:41
Nel senso che se si usa l'olio di ricino bisognerebbe fare un trattamentopiù accurato.

Per petrolio cosa si intente?
Cioè, io vado in ferrammenta e chiedo semplicemente del petrolio?

Perdonate l'ignoranza
si, gli olii sintetici hanno un discreto potere detergente, per cui sono piú "puliti" dell' olio di ricino che comunque dovrebbe essere per modellismo (degommato e deacidificato).
Si, chiedi petrolio leggero o petrolio rettificato.
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Vecchio 26 marzo 05, 13:08   #9 (permalink)  Top
Nibbio
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Cavolo pero'! bisogna saper smontare un motore! senno che razza di "scoppi...ato" sei!!!

pero' hai ragione, io la prima volta avevo un'esperto che mi spiegava come fare, ma comunque e' una cosa che bisogna sapere, cosi che se sbielli.... riesci a ripararlo da solo, no?

per quanto riguarda l'acqua, non fa' in tempo ad arruginire il motore, perche' ogni settimana, lo metto in moto e lo faccio lubbrificare!
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Vecchio 26 marzo 05, 13:50   #10 (permalink)  Top
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Stai dando consigli A UN PRINCIPIANTE
Digli cose valide sempre e comunque, non fantasie ( o peggio) personali e fondate su non si sa che
Citazione:
pero' hai ragione
se posso consigliarti, fa in modo di non dover scrivere ogni 3 x 2 "scusa, hai ragione....peró, hai ragione... et similia".
Non é l' avatar che crea un' immagine
Citazione:
io la prima volta avevo un'esperto che mi spiegava come fare,
Se aveva modo di chiedere a un esperto, non postava e comunque mi sarebbe piaciuto che quell' esperto ti avesse trattato come tu hai trattato Ghepard88
Citazione:
cosi che se sbielli....
Beato te, ... che ci riesci. a me in 45 anni di motori, non é mai successo.
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