31 agosto 07, 16:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: Venezia
Messaggi: 2
| UN saluto a tutti
Come nuovo entrato saluto tutti del forum... Da neofita pongo una domanda ai "vecchi" aeromodellisti: mi sto avvicinando a questo bellissimo hobby ed ho voluto farlo proprio da "zero" cimentandomi con il volo vincolato circolare. Ho autocostruito un Rodeo e, con l'aiuto di un collega esperto l'ho fatto volare (anzi l'ha fatto volare lui...). Domanda: esiste qualche segreto per evitare i capogiri - giramenti di testa che mi vengono dopo qualche giro durante il volo? Sembra una domanda stupida, ma dopo qualche giro sono stato costretto a passare la manopola al mio amico e a sedermi per terra....!!! Considerando che ciò non succede al mio collega debbo dedurre che faccio io qualche errore... Ringrazio chi mi darà qualche consiglio |
31 agosto 07, 16:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
|
Benvenuto..... non so rispondere alla tua domanda, io ho sempre volato RC..... Mi limito ad una considerazione, solo oggi avrò contato due o tre new entry nel mondo del modellismo.. sono contento che il nostro sport inizi ad avere una certa diffusione. Con questo "allargamento" del mercato conviene mettersi nel business!!!!
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
31 agosto 07, 17:09 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e nientemeno col mitico Rodeo. Il mio ultimo Rodeo risale a circa 40 anni fa' e me lo fai ricordare con piacere. Per il tuo "giramento" non saprei proprio, non ricordo se qualcuno avesse avuto i tuoi stessi problemi. Sicuramente qualcuno ti sara' di aiuto. Ho voluto solamente risponderti, perche' mi ha fatto piacere sentir parlare di VVC.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
31 agosto 07, 17:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
|
benvenuto!
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
31 agosto 07, 17:32 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vai troppo veloce con cavi corti il problema è quello, poi considera che poco alla volta ci si abitua.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
31 agosto 07, 17:43 | #6 (permalink) Top |
User |
...dimenticavo. Non cercare di mettere a fuoco lo sfondo, focalizzati sul modello. Impara a fare le acrobazie, così non voli più in tondo.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
31 agosto 07, 17:46 | #7 (permalink) Top |
User |
Benvenuto nel nostro mondo per giunta con il vvc!!! Il tuo problema capita in genere le prime volte che si vola in questo modo che non è proprio naturale. Devi concentrare la visione sul modello e non su quello che c'è intorno, così dovresti attenuare il problema fino a farlo scomparire con il tempo. A me capita quando non volo per diverso tempo, oppure quando cambio giro passando dal volo diritto al rovescio e viceversa. Complimenti per la scelta del modello a fatto storia ed ancora uin modello valido e tutt'ora in vendita.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
31 agosto 07, 17:48 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Il movimento NON deve essere continuo, ma deve constare di 2 movimenti di 180° ad ogni giro, eseguiti in maniera rapida e con un tempo di stop dopo ogni movimento. NON devi muovere il corpo e tenere il braccio teso, ma devi >PRIMA fare un 180° veloce, muovere il braccio di 180°, fare un altro 180° col corpo intanto che riporti indietro il braccio, e così via. Naturalmente se ogni tanto fai un loop o un tratto a volo rovescio è meglio e ti senti meglio alla fine. Poi è anche una questione di allenamento. Per il resto come dice Andycar forse potresti allungare i cavi. | |
31 agosto 07, 18:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: Venezia
Messaggi: 2
|
Ringrazio tutti per i vostri suggerimenti: Sul Rodeo ho montato un ASP 2,5 cc (senza marmitta !!) quindi un motore che mi dicono non proprio veloce. Uso cavi di circa 16 m. Normalmente di quanto li posso allungare per rallentare un po' il volo? Al limite, visto che il motore ha il carburatore potrei farlo girare un po' meno? Dovrò fare un po' di prove.... e forse il suggerimento di fare il giro in due metà con due movimenti (questo non lo sapevo...) è la cosa più centrata.... |
31 agosto 07, 18:35 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Monta L' ELICA ALLA ROVESCIA (con le scritte verso il motore) e vedrai che rallenta ulteriormente (occhio a non farlo stallare.....). ps questa non è farina del mio sacco, sono i ricordi dei "vecchi" modellisti.... | |
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