Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 12:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Cool Un consiglio sul avistar 40

Ciao a tutti.
E da circa un mese che mi sono appassionato all'aereomodellismo.
Mi sono talmente preso tante info sull'hobby che non riuscivo a decidere cosa prendere alla fine mi sono fatto consigliare dal negoziante che alla fine e' anche il mio istruttore.
Ho aquistato l'avistar della hobbyco e ora mi sto' divertendo ad assemblarlo e l'ho sto' facendo con molta calma ma sopprattutto molto meticolosamente .
Fra una settimana ho la prima ora di lezione con il collaudo del modello.
Come radio ho aquistato un hitech optic 6 e monto un motore SuperTigre 40.
Secondo le vostre esperienze come inizio sono partitocon il piede giusto?.
Un Saluto con Sbattito Di Ala!!!!!!!!!!!! .
Rosko one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Rosko one
Ah ah!!! Che domandona!
Falla a 100 modellisti e otterrai 99 risposte diverse (solo perché 2 di loro si sono sbagliati e hanno dato per errore la stessa risposta! )
Comunque il modello mi pare adatto per iniziare: un trainer ala alta da un metro e mezzo non è certo male, considerato che hai un istruttore a tua disposizione (spero abbiate anche il doppio comando).

Se così non fosse stato ti avrei consigliato un classicissimo quanto inossidabile EasyStar (inossidabile per forza, è in Elapor! ) e anche in quel caso avresti potuto avere problemi e delusioni iniziando da solo.

Ma io sono un elettricaro convinto... lascio la parola per i dettagli tecnici agli amici schioppettari.

Ciao e benvenuto!
Vecchio 31 agosto 07, 12:46   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Ciao a tutti.
Mi sono talmente preso tante info sull'hobby che non riuscivo a decidere cosa prendere alla fine mi sono fatto consigliare dal negoziante che alla fine e' anche il mio istruttore.
Ho aquistato l'avistar della hobbyco e ora mi sto' divertendo ad assemblarlo e l'ho sto' facendo con molta calma ma sopprattutto molto meticolosamente .
Fra una settimana ho la prima ora di lezione con il collaudo del modello.
Il modello è ottimo e facile, la radio ottima, il motore pure, solo un pelo difficile da carburare bene, ma ci si riesce.
Spero che tu vada ad un campo di volo possibilmenter con un istruttore e/o un amico pratico, perchè non mi sembra il caso di andare in un campo dietro casa con un modello del genere.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Ciao, hai fatto un ottima scelta, il modello è molto tranquillo e stabile, io l'avevo motorizzato con un 51 che avevo in casa ma in volo usavo il 50 % della potenza.
La scelta migliore l'hai fatta decidendo per un campo di volo dove hai un istruttore.
Per il discorso relativo all'E.S. e compagnia bella, per quanto ti possano aiutare nelle prime fasi, risultano troppo diversi da gestire rispetto ad un modello a scoppio. Se è vero che hai il tempo di pensare prima di agire, spesso danno delle risposte ai comandi in ritardo, per cui ti accorgi di aver sbagliato qualche secondo dopo e la correzione è in conseguente ulteriore ritardo.
Il modello che hai preso è immediato, nel senso che se sbagli comando te ne accorgi subito ed immediatamente sposti lo stick dalla parte opposta, inoltre impari a volare subito nel modo giusto, gestendo sia alettoni e direzionale.

Vai tranquillo e rilassato.

Ti auguro tanto divertimento!

Piuttosto, che campo frequenti?

Max.
Vecchio 31 agosto 07, 13:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
Posso permettermi di dire la mia?Innanzitutto benvenuto e come principiante se vuoi posso darti una mano sono un collega;Io stò prendendo lezioni con un trainer tipo il tuo e le difficoltà ci sono ma ti assicuro che con qualcuno al tuo fianco vedrai passeranno presto l'importante è la calma e la pazienza,segui i consigli che ti da il tuo istruttore e vedrai che i risultati arrivano da soli alcuni presto altri con più calma,se vedi i miei post su" preoccupato "te ne renderai conto.Da notare che se avete una radio con il doppio comando i tuoi errori come per i miei vengono subito cooretti da chi ti stà vicino tenendo l'aereo al sicuro e ti assicuro che qualche volta se non ci fosse stato il mio istruttore sai che cratere!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque in bocca al lupo e stai tranquillo!
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 13:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

Data registr.: 12-05-2005
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
Thumbs up la mia opinione

beh....cominciamo
modello:buon modello,ma avrei consigliato il superstar per via del profilo alare piano convesso contro il biconvesso asimmetrico dell'avistar...comunque l'avistar è ottimo e ti portera' piu' avanti!.

motore:nota dolente; per 10 euro in piu' prendevi il gs45abc che a mio avviso è il migliore prodotto dalla supertigre ...potente gestibile e carburabilissimo!...
radio:nulla da dire la optic è una signora radio.
ultimo consiglio...IL SIMULATORE...ti aiutera' e in un attimo sarai in grado di gestire il modello da solo....
Buon divertimento
Enzo
Catania
ps. punto critico di questi modelli ,specialmente per un principiante è la giunzione delle ali....fai una cosa:taglia il termoretraibile e ricopri la giunzione con della fibra...in quanto in caso di una cabrata brusca nn ti aprono in aria le ali !
ariciao
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:29   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
risposta

[QUOTE=sariddu25]beh....cominciamo
modello:buon modello,ma avrei consigliato il superstar per via del profilo alare piano convesso contro il biconvesso asimmetrico dell'avistar...comunque l'avistar è ottimo e ti portera' piu' avanti!.

Inanzitutto ciao e grazie.
Pultroppo essere alla prime armi o meglio alle prime nozioni no si sà mai cosa sia giusto o sbagliato nell'acquisto di qualsiasi cosa fino a quando no la provi di persona.
Adesso mi sono affidato al negoziante anche perchè ha il campo volo "Cavinato(PD)" e ho anche lezioni di scuola volo comprese nell'acquisto.
In effetti riguardo le ali mi danno proprio la sensazione di debolezza, sono stato attento riguardo l'incollaggio ma ancora adesso ho il dubbio "resiste o no".
Ora però mi hai dato una grande dritta seguirò il tuo consiglio.
Una domanda che tipo di fibra posso aggiungere? e il lavoro mi coviene farlo da entrambi i lati o solo dal lato inferiore visto che è più soggetto a forza di apertura?.
Riguardo al motore non avendone mai provati nessuno non avrei nemmeno un'idea.
Nel preparare il modello mi sono posto degli ordini:
Prima cosa assemblo l'aereo e nel frattempo capire il principio delle sue funzioni e sopratutto sto studiando un pò di fisica almeno per capire come resta in volo e imparare i termini ess.. cabrata-picchiata-beccheggio-virata ecc....
Dopo fatto questo comincio a studiare il radiocomando (funzioni e programmazioni).
E poi passo a capire il motore sopratutto come carburarlo.
E come ultimo collaudare il tutto in campo volo con l'istruttore e imparare a controllarlo in volo.
Mi sono posto quest'ordine per il fatto che ho voglia di imparare bene e per fare questo ci metto calma e pazienza.

Un Grosso Ciao Da ROSKO ONE
Rosko one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
ricorda di fare al motore rodaggio molto scrupoloso.
sono i primi minuti quelli che contano di piú, se vuoi avere un funzionamento regolare e senza "capricci". addirittura, potresti togliere il tappo carter e controllare che sia tutto in ordine, senza bave di lavorazione o altri "corpi estranei".

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 17:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

Data registr.: 12-05-2005
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
[quote=Rosko one]
Citazione:
Originalmente inviato da sariddu25
beh....cominciamo

Inanzitutto ciao e grazie.
Pultroppo essere alla prime armi o meglio alle prime nozioni no si sà mai cosa sia giusto o sbagliato nell'acquisto di qualsiasi cosa fino a quando no la provi di persona.
Adesso mi sono affidato al negoziante anche perchè ha il campo volo "Cavinato(PD)" e ho anche lezioni di scuola volo comprese nell'acquisto.
In effetti riguardo le ali mi danno proprio la sensazione di debolezza, sono stato attento riguardo l'incollaggio ma ancora adesso ho il dubbio "resiste o no".
Ora però mi hai dato una grande dritta seguirò il tuo consiglio.
Una domanda che tipo di fibra posso aggiungere? e il lavoro mi coviene farlo da entrambi i lati o solo dal lato inferiore visto che è più soggetto a forza di apertura?.
Riguardo al motore non avendone mai provati nessuno non avrei nemmeno un'idea.
Nel preparare il modello mi sono posto degli ordini:
Prima cosa assemblo l'aereo e nel frattempo capire il principio delle sue funzioni e sopratutto sto studiando un pò di fisica almeno per capire come resta in volo e imparare i termini ess.. cabrata-picchiata-beccheggio-virata ecc....
Dopo fatto questo comincio a studiare il radiocomando (funzioni e programmazioni).
E poi passo a capire il motore sopratutto come carburarlo.
E come ultimo collaudare il tutto in campo volo con l'istruttore e imparare a controllarlo in volo.
Mi sono posto quest'ordine per il fatto che ho voglia di imparare bene e per fare questo ci metto calma e pazienza.

Un Grosso Ciao Da ROSKO ONE
allora puoi comprare anche le striscie di fibra di vetro della great planes e incollarla a mo' di fasciatura....fatti consigliare dal negozianze e dubita di esso se ti dice di nn farlo!
fasciala come se fosse una ferita (quindi anche tre giri )...a mio avviso puoi usare anche l'epossidica 30 minuti diluita.
fatti consigliare da un modellista esperto con cui puoi fare il lavoretto..
appena asciutta ti conviene carteggiare e magari richiudere tutto con del termoretraibile o dcfix...
ps è chiaro che pr fasciare devi NECESSARIAMENTE tagliare la striscia di ricopertura.....
piu' difficile a dirsi che a farsi
che altro::BUON LAVORO
Enzo
Ct
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 17:57   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Citazione:
Ciao a tutti.
[...]
Ciao,

ci sono molti modi per iniziare, e il tuo è sicuramente uno di quelli giusti

Non il più semplice e veloce (rispetto magari ad un elettrico pronto al volo), ma credo ti darà molte più soddisfazioni, e motore/radio potrai riutilizzarli con i prossimi modelli.

Ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks