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Vecchio 31 agosto 07, 19:36   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vanba
cosa ne pensi di cessna 180 dopo l'oriole che non ha mai volato??
Come ti hanno gia' detto, io compreso......... dipende!!!

Il Cessna di per se sarebbe un buon modello per iniziare ma......... c'e' Cessna e Cessna

Se ti riferisci al modello che trovi su ebay e anche in alcuni negozi tutto completo, radio compresa intorno ai 130/150 euro lascialo perdere: ha la stessa qualita' dell'Oriole ma e' molto meno stabile e con servi e caveria talmente dura che si muovono a scatti col risultato che gli alettoni in pratica si smuovono solo dando fondo agli stick e quando lo fanno ovviamente il coso si imbizzarrisce, stessa cosa per la coda. Ne ho uno anch'io avuto in regalo da un incauto acquirente , ora vola benino ma dopo trapianto radicale di tutta l'elettronica.

Se invece hai intenzioni serie e pensi ad un Cessna da almeno 160 cm di apertura alare da equipaggiare di componenti di buona qualita' il discorso cambia, io sto seguendo questa strada nel frattempo che distruggo l'Easy Glider in picchiata (vedessi come si piegano le ali.........).

Il campo e' la migliore strada oppure leggiti i vari post nella sezione principianti e cerca di capire in base alle altrui esperienze cosa ti sembra meglio per te, ci sono un sacco di modelli calmi e paciocconi per iniziare ma devi entrare nell'ottica che ti tocchera' spendere qualcosina in piu' rispetto ad Ebay che resta un ottimo canale SOLO se sai cosa stai acquistando e per prodotti di marche conosciute.
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Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
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Vecchio 01 settembre 07, 12:56   #82 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da rafpigna
Ma quando tu hai preso la patente, facevi le guide di pratica con una ferrari di Formula 1, sul circuito di Monza, vero? <_<

Finora chi ha iniziato con il metodo "classico" del trainer ala alta, non si è mai lamentato. Poi che tu sia campione del mondo e magari hai iniziato con un f3a... è tutt'altro discorso...

Non per creare polemica, ma cerchiamo di essere obiettivi quando si danno consigli
Se consigli un trainer ad ala alta mi trovi daccordo... Ma se consigli un easy coso che sta su da solo e con il radiocomando lo disturbi solamente... Allora non mi trovi daccordo.
Saluti, Lorenzo
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Vecchio 01 settembre 07, 15:20   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di willysmb2006
 
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Innanzi tutto un saluto a tutti, nonostante sia da qualche tempo registrato al sito non vi ho mai bazzicato. Un po' per il tempo ma principalmente perchè mi considero un modellista "faidate". Sono entrato in questa discussione perchè l'Oriole mi ricorda il primo modello acquistato da un mio amico/collega di lavoro. Se posso rubarvi qualche riga vorrei fare presente che da diversi anni, praticamente da quando ero piccolo ho praticato l'areromodellismo statico con i modelli dinamici... nel senso che non ne ho mai fatto volare uno...! Circa un annetto fa sono partito con un Cessna 3 canali che volava come una cocomera, sono passato ad un motoaliante elettrico 2ch Blue Bird. é stato un acquisto Ebay da 50 euro, un giocattolo,che però è stato indispensabile per non farmi passare la voglia del volo perchè volava quasi da solo e perchè nella peggiore delle ipotesi avrei buttao 50 euro. A casa ho diversi aerei a scoppio, Cessna da 160 cm, un P51 da 140 cm, un Bipe da 140 cm che mai avrei fatto volare come primo volo, ne in mano mia ne tantomeno in mano d'altri. Quasi contemporaneamente a me,dopo aver provato il mio B.Bird, il mio collega acquistò l'Oriole del quale rimase abbastanza contento in completa assenza di vento, meno con il vento...molto meno! Dopo queste prime esperienze, circa a metà primavera decisi per me e per lui di tentare col 4 canali ed acquistammo una coppia di Wing Dragon (dei muli..)con radio originali che tutt'ora volano nonostante alcune cadute.
Non mi sono iscritto ad un club modellistico perchè non mi piace il troppo casino, mi piace l'aria aperta per cui mi tengo spesso l'aereo in macchina, batterie cariche e se vedo un posto che possa prestarsi mi fermo e faccio un voletto.
Scusate se sono stato tanto prolisso ma la mia idea da inesperto è che nessuno nasce esperto, rompere dei modelli costa però per conto mio nulla c'è di piu bello di imparare a proprie spese, poi per i modelli piu costosi c'è tempo...
Scusate e la parola all'accusa...
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 15:30   #84 (permalink)  Top
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andare in un campo volo aiuta molto, soprattutto ad evolversi con modelli sempre migliori, si impara prima a far volare i modelli e soprattutto a risolvere i vari problemi che si incontrano durante il percorso aeromodellistico e si fanno nuovi amici
, poi se si vuole fare da soli e rimanere nel proprio guscio............................................ ................................!
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Vecchio 01 settembre 07, 15:35   #85 (permalink)  Top
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Cosa ne pensate di questo "Aereo Bluebird"???
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Vecchio 01 settembre 07, 15:51   #86 (permalink)  Top
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è un simil aereo, ho dei ragazzi che lo avevano preso come primo modello prima di recarsi in un campo volo, poi dopo aver provato un aeromodello scuola serio, lo hanno buttato nel secchio.
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Vecchio 01 settembre 07, 16:03   #87 (permalink)  Top
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Per sonic: presumo che il 99,9% dei modellisti siano persone splendide, a noi è successo di imbatterci nello l'0,1 % .Una domenica pomeriggio siamo andati al solito posto, una collina nelle nostre vicinanze. Premetto che il posto è molto bello, 300 metri d'altezza, si gode della visuale sulla pianura padana e non c'è anima viva in un raggio di almeno un km. Ma bisogna stare in campana perchè con un po' di brezza si possono creare delle turbolenze malefiche. Inoltre ci sarebbe lo spazio per la grigliata...! Sta di fatto che si stava volando con i Wing che arriva un altro aeromodellista, ferma la macchina nello spiazzo dove facevamo rullare gli aerei, scende, saluta, monta il suo motoalinate da 1000 euro e non ti dico i bib ed i suoni vari che ha fatto fare alla sua radio da altrettanti euro per settarla. Poi lo lancia e mentre è in volo ci viene a chiederle se i nostri radiocomandi potesserlo giammai disturbare il suo volo. Abbiamo portato pazienza poi dopo mezz'ora ho fatto un volo con questo che ci guardava come se fossimo i parenti poveri e invitandoci ad iscriverci al club . Sicuramente è uno dei pochi che si comporta così ma io di club ne ho gia avuto abbastanza e preferisco le cose un po' piu libere, meglio il mio guscio in collina che una frittata da re all'Hilton Hotel...
Per Vamba: Il Blue Bird è servito proprio per veder volare qualcosa che non fosse un sasso, come detto l'ha fatto volare anche il mio collega che non aveva mai preso in mano una radio. Due canali, accelleri si alza , decelleri scende e col timone viri a desta e sinistra. Io l'ho sempre lanciato a mano perchè toglievo il carrello per avere un atterraggio piu liscio sul prato. Ma dopo 10 voli gia ti viene la tentazione di avere qualcosa di piu, di spendere anche 100 euro( crepi l'avarizia!) per un 4 canali ed abbiamo trovato nel Wing Dragon 4 canali( non il 3!) un ottimo mezzo da allenamento. Mentre sono rimasto deluso dal Rond Loper.
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Vecchio 01 settembre 07, 17:05   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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allora, io consiglio il campo volo per prendere confidenza con un aeromodello scuola perchè molti si credono che sia facile, poi fanno di testa loro e ritornano al campo per non fare subito i cocci, certo, se poi non ti trovi bene al campo volo ci può stare, nel mio non si stà in hotel da 5 stelle , ma da 0 stelle, prediligo l' amicizia che i sapientoni, faccio scuola da almeno 7 anni e ho visto che alcuni provavano e poi anno cambiato perchè non gli piaceva, ma la maggio parte è molto soddisfatta, ed anche io.
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Vecchio 01 settembre 07, 23:04   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da willysmb2006
................Poi lo lancia e mentre è in volo ci viene a chiederle se i nostri radiocomandi potesserlo giammai disturbare il suo volo. Abbiamo portato pazienza ............

Credo che tu sappia cosa accade se 2 radiocomandi hanno frequenze uguali o molto vicine
Si da il caso che il regolamento dato sia "dal buon senso" che dalla federazione aereomodedllisti italiana e mondiale prevede tra i principali punti da osservare di:

accertarsi che nessuno degli aereomodellisti presenti stia usando la stessa frequenza o frequenze vicine di meno di 20 hz.
Nel caso di frequenze uguali o troppo vicine, accordarsi in modo da non attivare entrambi.

Quindi credo che il tipo con l'aliante abbia fatto il suo dovere informandosi delle frequenze
cicos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 23:13   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di cicos
 
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x vanba

Ho visto una volta al campo volare un Bluebird, e ti dirò che non è un gran chè. Non conosco il suo costo, ma sè non è di molto inferiore dell'easy star o easy glider ti consiglierei questi ultimi.
cicos non è collegato   Rispondi citando
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