27 agosto 07, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006
| durata batterie in volo(help)acromaster
ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma avrei bisogno di sapere dove trovare informazioni o qualche suggerimento per cercare di sapere indicativamente come calcolare la durata della batterie in volo. non vorrei distruggere il mio nuovo modello....o neanche nn sfruttare appieno le potenzialita' delle batterie. questi sono i dati in mio possesso: acromaster motore himax 3516-1130 reg. c creation phoenix 45 ah elica apc 11*5,5e batt. 3s li-po 3300 20 c peso 1158 gr grazie in anticipo....e buoni voli... |
27 agosto 07, 20:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
27 agosto 07, 22:05 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao, e' ovvio che l durata delle batterie dipenda dal tipo di volo che si fa' ma pensavo che in base al motore ,al regolatore e alla batterie si riuscisse perlomeno a calcolare un tempo minimo di volo in maniera tale da avere un riferimento iniziale.... COMUNQUE GRAZIE PER LA RISPOSTA. CIAO | |
28 agosto 07, 10:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
t = C/I * 60 dove t è durata a pieno regime in minuti C è la capacità della batteria in Ah... quindi una 1500mAh avrà C=1.5 I è assorbimento di corrente del motore in base all'elica (lo puoi ricavare dai dati di targa del motore o molto meglio dalla misura con una pinza amperometrica) Tieni conto poi che in volo non sarai sempre a manetta per cui puoi pensa re di aumentare il t ottenuto di un 30-40%. Io faccio così e non mi allontano mai di molto dalla realtà. Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
28 agosto 07, 14:33 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Io giusto per farti un'idea ho la tua stessa configurazione come regolatore motore e elica ma uso un pacco batteria da 2500mAh e ci volo per 8 minuti caricando poi 2000mAh, quindi in teoria (ma tutto dipende dal tipo di volo che farai) potresti farci senza problemi 12 minuti di volo. Vedrai che ti darà moltissime soddisfazioni |
30 agosto 07, 00:41 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
TI ringrazio per la risposta. ieri pero' con il mio pacco da 3200 ho volato per 8 minuti ...e poi....per fortuna nn ho fatto danni...forse ho dato un po troppo motore? comunque sono molto soddisfatto del modello visto che in questo momento e' lui che insegna a me e nn viceversa... hai qualche suggerimento da darmi in generale?settaggi,programmazione regolatore...etc etc ... per adesso poi nn mi sono spinto + in la di qualche tonneux o looping cosa potrei provare....considerando che prima comunque usero' il simul...? grazie e ciao p.s. pensavo anche di comprarmi un altra batt ..con la tua ti trovi bene? ciao | |
30 agosto 07, 09:45 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Con questo modello ci faccio senza problemi harrier, hovering, paracadutale, un accenno di vite piatta e tiene bene anche il rolling harrier, ma la figura che + gli riesce bene è il volo a coltello . L'unica accortezza è quella di arretrare il baricento di almeno 1 centimetro rispetto a quanto consigliato dal manuale se si vuole riuscire a tenerlo in hovering. Per il discorso batteria, credo che un modello voli meglio se meno caricato, soprattutto se si fa acro/3D, quindi scelgo sempre la batteria + piccola, valutando tempo di volo e di conseguenza assorbimento massimo del motore. Con le 2500mAh 3s Flightpower 25C ho il modello che pesa 1080 gr. | |
Bookmarks |
| |