Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 07, 09:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Mi accodo a baochan ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 09:43   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Comunque, per tornare alla domanda iniziale: se sia il diedro che la freccia hanno un effetto stabilizzante, perché quasi tutti gli acrobatici hanno le ali a freccia e non presentano diedro?
Ed in volo rovescio che succede?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 11:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Che dire se non...

Fino ad oggi ho sempre pensato che l'ala elittica che si vede nei vecchi aerei fosse solo un fatto dettato dallo stile dell'epoca... ed invece qui mi si rivela che la cosa ha un senso aerodinamico!!!

Comunque, per tornare alla domanda iniziale: se sia il diedro che la freccia hanno un effetto stabilizzante, perché quasi tutti gli acrobatici hanno le ali a freccia e non presentano diedro?
(sono ingnorante e curioso... e forse questa domanda non ha neppure senso di essere posta... ma se illuminate i miei errori ve ne sarò grato)

Valerioraptor ha spiegato molto bene...
comunque per semplificare, l'ala rastremata distribuisce meglio i "pesi" relativi alla portanza e nello stesso tempo evita all'ala di svergolarsi verso le estremità, la freccia positiva viene definita stabilizzante per i motivi gia esposti, mentre quella negativa ha l'effetto opposto ed una buona combinazione delle due porta a una migliore risposta di manovra del velivolo, il tutto ovviamente combinato con il profilo alare che si usa. il diedro si usa per stabilizzare meglio il velivolo soprattutto nel volo livellato e rettilineo o per rimettere dritto il modello dopo una virata, (solitamente viene usato su aerei di facile pilotaggio) negli acrobatici non si usa perche nelle figure rovesce avrebbe l'effetto contrario e diventa difficile governare un ala con diedro negativo, quindi si opta per un diedro neutro quindi dritto.
spero di aver tolto un po di dubbi, anche se i puristi mi sparerebbero
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 12:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ecco, non avevo colto gli aspetti fondamentali, e cioè che in volo rovesciato il dietro diventa negativo (sembra ovvio ma non ci avevo pensato) e che la freccia negativa crea instabilità (anche se il principio aerodinamico di questo non lo intuisco)... e solo ora capisco la battuta di DOC, in effeti nel volo roversciato ti trovi nel massimo dell'instabilità con un diedro negativo, mentre la freccia non cambia la sua funzione (a meno che non si voli in retromarcia ) scusate sono un po' tordo
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora un 'altra domanda sulle lypo Helykopter Batterie e Caricabatterie 3 15 gennaio 07 21:10
esperimenti di aerodinamica rangotango Aeromodellismo 27 23 febbraio 06 18:36
Domanda sulle pale moto600 Elimodellismo Principianti 0 26 luglio 05 18:02
Depron e aerodinamica. marsus74 Aeromodellismo Principianti 14 01 marzo 05 11:34
Domanda sulle batterie TX Graupner MC-12 angelo55 Radiocomandi 9 23 febbraio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002