30 agosto 07, 09:43 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
30 agosto 07, 11:58 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Valerioraptor ha spiegato molto bene... comunque per semplificare, l'ala rastremata distribuisce meglio i "pesi" relativi alla portanza e nello stesso tempo evita all'ala di svergolarsi verso le estremità, la freccia positiva viene definita stabilizzante per i motivi gia esposti, mentre quella negativa ha l'effetto opposto ed una buona combinazione delle due porta a una migliore risposta di manovra del velivolo, il tutto ovviamente combinato con il profilo alare che si usa. il diedro si usa per stabilizzare meglio il velivolo soprattutto nel volo livellato e rettilineo o per rimettere dritto il modello dopo una virata, (solitamente viene usato su aerei di facile pilotaggio) negli acrobatici non si usa perche nelle figure rovesce avrebbe l'effetto contrario e diventa difficile governare un ala con diedro negativo, quindi si opta per un diedro neutro quindi dritto. spero di aver tolto un po di dubbi, anche se i puristi mi sparerebbero | |
30 agosto 07, 12:26 | #14 (permalink) Top |
User |
Ecco, non avevo colto gli aspetti fondamentali, e cioè che in volo rovesciato il dietro diventa negativo (sembra ovvio ma non ci avevo pensato) e che la freccia negativa crea instabilità (anche se il principio aerodinamico di questo non lo intuisco)... e solo ora capisco la battuta di DOC, in effeti nel volo roversciato ti trovi nel massimo dell'instabilità con un diedro negativo, mentre la freccia non cambia la sua funzione (a meno che non si voli in retromarcia ) scusate sono un po' tordo
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ancora un 'altra domanda sulle lypo | Helykopter | Batterie e Caricabatterie | 3 | 15 gennaio 07 21:10 |
esperimenti di aerodinamica | rangotango | Aeromodellismo | 27 | 23 febbraio 06 18:36 |
Domanda sulle pale | moto600 | Elimodellismo Principianti | 0 | 26 luglio 05 18:02 |
Depron e aerodinamica. | marsus74 | Aeromodellismo Principianti | 14 | 01 marzo 05 11:34 |
Domanda sulle batterie TX Graupner MC-12 | angelo55 | Radiocomandi | 9 | 23 febbraio 05 17:16 |