26 agosto 07, 14:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
| connessione a y?
Stavo leggendo le istruzioni di montaggio in pdf di un aereo, ad un certo punto si evince chiaramente da una foto che vanno installati due servi per gli alettoni. Sotto la foto leggo la seguente didascalia: "Aileron servos are mounted in wing and attached with short threaded rods to the ailerons. Use a Y wiring harness connector to wire the servos to a single radio connection." Dunque deduco che posso connettere due servi ad un unico canale della ricevente in modo che assumano funzioni antagoniste? E come eseguo questa connessione ad Y? So che la domanda sarà scontatissima, però nessuno nasce imparato!!
__________________ "Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!" -Werner Voss- |
26 agosto 07, 14:48 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Appunto con un semplice cavetto ad Y mediante il quale si possono muovere due servi. I servi però debbono essere fissati sulle semiali in modo che il movimento sia, come dici bene tu, antagonista. Questo sistema ti permette di utilizzare un unico canale per comandare i servi ma perdi i benefici che ti possono dare due servi che si muovono indipendentemente utilizzando invece due canali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 07, 14:55 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saluti!!
__________________ | |
26 agosto 07, 14:58 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Naturalmente dottor Watson, naturalmente
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 07, 15:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
|
ma i benefici di usare due canali per due servi degli alettoni sono puramente acrobatici o ne guadagna molto anche la stabilità del volo? Domanda dettata dalla pura curiosità dato che ho appena preso la mia prima fuaba 4ch e me la terrò per un po'
__________________ "Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!" -Werner Voss- |
26 agosto 07, 15:07 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
La stabilità di volo dipende da altri fattori, non certo da un servo in più od in meno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 07, 15:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
|
dunque la possibilità di miscelare i due servi è veramente utile solo in campo acrobatico giusto?
__________________ "Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!" -Werner Voss- |
26 agosto 07, 15:18 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Gli alettoni separati ti permettono di muoverli a piacimento mediante miscelazioni. Modo flapperoni : puoi fare muovere contemporaneamente gli alettoni verso il basso facendo loro assumere la configurazione di flaps e mantenendo contemporaneamente il loro movimento in opposizione per la funzione alettoni. Modo spoilers: come sopra solo che si muovono in contemporanea verso l'alto. Modo Differenziale : la possibilità di muovere gli alettoni con ampiezza di movimento diverso, maggiore verso l'alto che verso il basso e fino al massimo di ottenere il movimento verso l'alto di uno solo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 agosto 07, 17:16 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Si. Il numero di canale dipende dal tipo di tx che però deve prevedere la possibilità delle miscelazioni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Connessione RADIO | Hely85 | Simulatori | 0 | 18 aprile 07 18:24 |
Connessione fili | JJnovello | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 11 | 29 agosto 06 15:16 |
Connessione ricevente | pink79 | Aeromodellismo Alianti | 5 | 08 luglio 06 18:29 |
Connessione Royal EVO con PC | TermicOne | Radiocomandi | 6 | 12 aprile 05 10:42 |