19 agosto 07, 10:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: pescara
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| motori e regolatori: help :lol:
ciao, ho da chiedervi molte cose sui motori e regolatori prima di provedere cn l'acquisto del mio primo motore per il mio primo aeromodello: 1. a cosa sono dovute le classificazioni speed 600, speed 540, speed 400 etc etc? 2. nei vari negozi online vedo le seguenti informazioni riguardo ai motori (queste sono prese da un motore a caso)... potreste spiegarmele? Assorbimento a vuoto 2 A Assorbimento a massima efficienza 12 A Assorbimento in bloccaggio 85 A Efficienza 69 % 3. predendo ad esempio il motore possedente le carateristiche che ho postato che regolatore ci andrebbe accoppiato? almeno un 85A? per ora non me ne vengono in mente altre e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte ciao ciao mauro |
19 agosto 07, 10:52 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 agosto 07, 11:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
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19 agosto 07, 11:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: pescara
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grazie tantissime per le risposte fai 4602, quindi in teoria potrei anche mettere un regolatore da 85A? in questo caso ci potrebero essere danno al motore o al regolatore o sto solo moolto più tranquillo? perche in questo caso conviene prenderne uno con più A in modo che poi possa servire magari in futuro ancher con altri motori... |
19 agosto 07, 12:01 | #5 (permalink) Top |
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Messaggi: 11.448
|
Ma perchè non mollate sti maledetti motori a spazzole che a parità di prestazioni pesano 2 o 3 volte i motori brushless. Comunque, il regolatore, come ha detto Fai, deve essere un pò al di sopra dell'assorbimento medio al quale si vuole sottoporre il motore. Es. se il motore alla massima efficienza assorbe 12A, probabilmente ne regge 16 - 18, e quindi sceglierei un regolatore da 25 A Tenete presente che i regolatori sono costosi, e quelli per motori a spazzole con i brushless non van bene.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
19 agosto 07, 12:08 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E lasciali fare se voglio il brushed....altrimenti a chi li vendo io i motori a spazzole ancora nuovi che ho nel cassetto ???? Che poi ci si vola bene ancora.........<_<
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19 agosto 07, 13:43 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Difficile a dire, almeno per me...dipendendo dal tipo di modello ( dimensioni e peso principalmente) e da che ci vuoi fare. Un acrobatico ha necessità diverse di un motoveleggiatore. In genere si parla di potenza in Watt e si generalizza (molto) accreditando ad ogni Kg di modello dagli 80 ai 100W. Poi ci sono i bless inrunner e quelli outrunner od a cassa rotante. I primi hanno elevati girixvolt e solitamente si sfruttano con eliche piccole ( basso diametro ed elevato passo per ottenere elevata velocità ma con bassa trazione) opure con riduttore che permette di utilizzarli con eliche di diametro elevato e sfruttarne la trazione. I secondi invece hanno un minor numero di girixvolt ma possono tirare eliche di elevato diametro senza necessità di riduttore. In entrambi i casi si deve giocare con gli assorbimenti ( e quindi con le eliche e con la tensione di alimentazione) per farli rimanere entro i limiti di funzionamento del motore, del regolatore e del pacco batterie. Riguardo alla spesa dipende da marca, se più o meno blasonata, dalla qualità e da quello che ti serve. Puoi anche acquistare da ebay robba cinese....e puoi spendere dalla 50 di euro in su......dipendendo anche da chi comperi.
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19 agosto 07, 16:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: pescara
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preferisco rimanere su un motore tradizionale guardando su modelweb ho trovato questi 4, -nella descrizio c'è scritto speed 600 e nella cassa speed 500 http://www.modelweb.it/Fly/product.a...at2=Classe+600 -http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355074&ref=355074&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0 -http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355373&ref=355373&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0 -http://www.modelweb.it/Fly/product.asp?frame=1&pid=355073&ref=355073&cat=Moto ri+elettrici&scat1=10+Con+Spazzole&scat2=Classe+60 0 potreste darmi pareri su questi e dirmi magari le diferenze che hanno? |
22 agosto 07, 09:28 | #10 (permalink) Top | |
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facci un salto e cominci con il piede giusto! cià | |
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